Un bel sorriso? Una questione di polimeri

Colgate Total Education Project

  Bellezza e Benessere  

Rossetti e gloss di ultima generazione, a lunga tenuta, che vestono le labbra di colori intensi e brillanti. Nell’ambito del Colgate Total Education Project, gli esperti spiegano che il merito è dei polimeri, che ne migliorano texture e durata: gli stessi polimeri che permettono al dentifricio Colgate Total di proteggere i denti fino a 12 ore.

Avere una bocca sana e un sorriso smagliante è una carta vincente nella vita. Lo conferma un´indagine di Astra/Demoskopea condotta su oltre 46 milioni di italiani: più del 50% degli intervistati ritiene che un bel sorriso, sano e curato, dia l’idea di una persona ordinata, gradevole, attraente e di successo. La fetta più grande del campione (25%, corrispondente a 11,5 milioni) è rappresentata oggi dai ‘Salutisti responsabili, edonisti e soddisfatti’ che curano denti e bocca con attenzione e coerenza, per garantirsi un bel sorriso nel tempo. Ma, se da un lato l’igiene orale viene ancora vissuta come una scocciatura indispensabile, dall’altro ci sono prodotti per la cura e la bellezza del sorriso sempre più performanti e in linea con le esigenze delle persone di oggi, che vogliono essere sane e belle con il minimo impegno.

Tra le tendenze cosmetiche che si faranno strada con l’arrivo della primavera c’è quella della ‘trasparenza colorata’ definita anche ‘acqua-crome’, ovvero un make up dalle tonalità vivaci e luminose, pure e trasparenti. Con un effetto paragonabile alle vetrate a mosaico di molte chiese. - spiegaMario De Luigi, beauty trender Questo vale sia per pelle e occhi sia per le labbra, che richiedono prodotti sempre più performanti per garantire lunghissima durata, senza appesantire: grazie ai polimeri di ultima generazione il trucco delle labbra aumenta la tenuta e la resistenza, con un effetto gloss-colore-volume.

Una seconda tendenza, dopo anni di prodotti con glitter ed effetti metallici, è la “cromatura”, che si distingue dalla “metallizzazione” per un colore più sinuoso, morbido e amalgamato, senza le sfaccettature tipiche dei prodotti ad effetto metallico su cui la luce riflette in modo disomogeneo per la presenza di zone d’ombra. “Questa tipologia di prodotti è adatta anche per sorrisi e dentature non proprio perfette, perché la cromatura e la diffusione della luce creano un elemento di “confusione”, in grado di minimizzare i difetti” aggiunge Mario De Luigi.

Il trucco: un problema per pelli sensibili e intolleranti. Nei cosmetici, e in particolare nella componente cromatica dei prodotti da trucco, si incontrano di frequente tracce di metalli pesanti quali nickel, cromo e cobalto. Queste, anche se residuali, possono creare reazioni allergiche o sensibilizzazione, in particolare nei soggetti predisposti. Tutto ciò avviene in virtù dell’uso ripetuto dei prodotti, che determina un contatto prolungato e un possibile rilascio sulla pelle di questi metalli dalla matrice cosmetica. Per questo la loro presenza, unitamente a quella di conservanti e profumo, può provocare reazioni allergiche e intolleranze cutanee che sfociano a volte in dermatiti di lunga risoluzione.

La nuova linea DEFENCE COLOR, come tutti i prodotti a marchio DEFENCE, è stata formulata secondo rigorosi principi scientifici per essere altamente tollerata anche dalle pelli più sensibili. - spiega Catia Ghirardelli, direttore marketing Bionike - Un’ampia gamma di prodotti di make-up, da utilizzare in sicurezza senza rinunciare ad un look armonioso, dall’effetto naturale e luminoso adatto ad ogni esigenza.

Solo in presenza di sorrisi perfetti e denti bianchissimi è sempre concesso osare colori scuri e intensi che, grazie al contrasto, esaltano la dentatura. Assolutamente da evitare i rossi intensi, i mattone e i marroni/neri in caso di denti non bianchissimi. Su tutto, però, vige una regola: un bel sorriso non dipende solo da labbra e denti perfetti, né dal fatto di essere “semplicemente” truccate. Il make up delle labbra deve essere armonico con il resto del viso e essere “coerente” con occhi, naso, fronte, mento, mandibola, zigomi, orecchie e capelli. Per questo è fondamentale il lavoro sinergico di dentista, medico estetico ed esperti della bellezza che, insieme, possono valorizzare al massimo questa importante arma di comunicazione e di seduzione.

Le novità cosmetiche che funzionano davvero, come rossetti a lunga durata o gloss a effetto pulping, diventano presto consuetudini di cui non si può fare a meno. Così è anche per Colgate Total, il dentifricio che protegge i denti dall’aggressione dei batteri per 12 ore dopo aver lavato i denti. Anche se nel frattempo si mangia o si beve. Questo rivoluzionario risultato, clinicamente dimostrato da 230 studi nel mondo, è merito dell’innovativa formula che contiene uno speciale co-polimero (Gantrez) in grado di “fissare” la componente antibatterica (Triclosan) su denti e gengive, come una sorta di pellicola protettiva invisibile.

Con una sorpresa che fa da fil rouge tra cosmetici e dentifricio: contengono gli stessi agenti fissativi di natura polimerica, che permettono di prolungare la permanenza dei principi attivi sulla cute o di aumentare la tenuta dei pigmenti. Nei rossetti e nei fondotinta, per esempio, si utilizzano spesso dei polimeri di natura siliconica, per ottenere dei prodotti long-lasting e no-transfer. I polimeri siliconici sono tra i più utilizzati in cosmetologia grazie alla loro stabilità, alla loro sicurezza, ma soprattutto grazie alla loro versatilità d’uso. - spiega il dottor Andrea Bovero, cosmetologo - Tra i polimeri non siliconici più utilizzati possiamo citare l’alcol polivinilico, il polivinil-pirrolidone (PVP) e i copolimeri acrilici; questi ultimi consentono di modulare con precisione le caratteristiche del film (resistenza, lucidità, idrorepellenza, flessibilità...), giocando sui diversi monomeri che li compongono.

A dimostrazione della sicurezza e dell’assoluta efficacia dei polimeri, tra i quali anche il Gantrez di Colgate Total, basti pensare che gli stessi agenti filmogeni vengono usati nei prodotti solari: i polimeri idrofobi consentono, una volta evaporata l’acqua, di formare un film sulla superficie cutanea in grado di trattenere i filtri UV, riducendone la rimozione ad opera dell’acqua, del sudore e della sabbia. E se un ingrediente è utilizzato nei solari, che rappresentano la prevenzione per eccellenza, è un’ennesima dimostrazione di garanzia ed efficacia.

 Versione stampabile




Torna