Il BMW Group riconosciuto leader nel Dow Jones Sustainability Index

La BMW Serie 1 incontra la moda

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Alla vigilia della settimana milanese della moda nel corso di un incontro con la stampa, organizzato presso la DesignLibrary di via Savona, sono stati toccati importanti temi strettamente legati all’immagine del marchio biancoceleste: la sostenibilità ambienale come strategia aziendale, l’efficienza delle auto BMW e della BMW Serie 1 in particolare e la declinazione dello stile BMW in collezioni esclusive ispirate ai mondi di riferimento del marchio.

Nel 2008, per il quarto anno consecutivo, il BMW Group è stato riconosciuto leader nel Dow Jones Sustainability Index, che premia l’uso efficiente ed ecologicamente sostenibile delle culturale, di relazione con i collaboratori, e allo stesso tempo di profittabilità. Quest’impegno per la sostenibilità e la profittabilità ha prodotto e sta producendo risultati concreti. Negli ultimi dieci anni, oltre a conquistare i vertici mondiali della fascia premium del mercato automotive, il BMW Group ha ridotto di circa un quarto il proprio consumo di energia e le emissioni di CO2 per ogni veicolo prodotto e abbattuto di quasi la metà il consumo d’acqua in tutta la rete di produzione.

Gli aumenti di efficienza realizzati nel solo 2008 dai modelli BMW in Europa hanno consentito di risparmiare circa 150 milioni di litri di carburante e di ridurre le emissioni di CO2 rispetto al 2006 di circa 373 mila tonnellate. 

Merito dell’EfficientDynamics, la strategia con la quale il BMW Group persegue già da anni la riduzione dei consumi di carburante, il contenimento delle emissioni e il miglioramento delle prestazioni delle vetture che produce. Tra le misure EfficientDynamics in opera sui veicoli di serie (ben 50 modelli nella gamma 2009) figurano il recupero dell’energia frenante, la funzione automatica Start/Stop, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, il light-weight design, l’aerodinamica attiva… Di fatto le vetture BMW equipaggiate con tecnologie EfficientDynamics hanno già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra questi il World Green Car of the Year Award attribuito lo scorso anno alla BMW 118d.

La prima compatta premium BMW è assolutamente unica come chi l’ha scelta e la guida. Categoria del tutto inedita nella gamma BMW fino al momento del suo lancio, la BMW Serie 1 ha rappresentato subito qualcosa di innovativo e unico nel panorama delle compatte premium. E sulla sua unicità insistono infatti sia il suo inconfondibile claim “one like no one”, sia tutta la comunicazione che l’ha accompagnata nella sua affermazione presso il pubblico italiano. Un progetto di comunicazione integrato (campagne di advertising, live-show itineranti, attività web) avviato nel giugno 2004 con il lancio del sito www.onelikenoone.it - il website ufficiale che funge da snodo nevralgico di ogni iniziativa in corso e si propone come magazine in cui trovare tutto ciò che è fuori dagli standard nel mondo delle arti visive, della musica e del lifestyle - e proseguito negli anni con iniziative che hanno visto la prima compatta premium del BMW Group entrare in contatto con ambienti e personaggi del mondo dell’arte contemporanea, della musica, dello spettacolo e del design. Ma il successo della BMW Serie 1 non è solo una questione di immagine. Con quattro varianti di carrozzeria (cinque e tre porte, Coupé e Cabrio), la più ampia gamma di motorizzazioni del segmento (dal motore da 90 kW/122 CV della BMW 116i a quello da 225 kW/306 CV della 135i, compresi due nuovi diesel quattro cilindri della BMW Serie 1 Cabrio), qualità premium senza compromessi e ulteriori innovazioni (i raffinati dettagli dei suoi interni, la nuova generazione di guida intelligente iDrive, l’interfaccia USB per iPod e lettori mp3 e altri dettagli di equipaggiamento basati su tecnologie all’avanguardia derivate da segmenti superiori e perciò esclusivi in questa categoria), la BMW Serie 1 consolida la sua posizione leader con la gamma 2009. Decisamente all’avanguardia anche le soluzioni BMW EfficientDynamics adottate di serie, che garantiscono un insieme ineguagliato di piacere di guidare e di economia nei consumi.

Nota in tutto il mondo per le automobili e motociclette premium che produce e commercializza, BMW firma anche delle esclusive collezioni di abbigliamento e accessori. Studiate e prodotte secondo gli stessi criteri di design, funzionalità e prestigio che determinano il successo della Casa nel mondo delle due e quattro ruote, queste collezioni comprendono articoli progettati e creati in esclusiva. La BMW Lifestyle Collection comprende capi di abbigliamento e una serie di raffinati accessori che spaziano dall’orologeria alla pelletteria, dalle borse agli occhiali passando per oggetti d’uso comune come ombrelli, portachiavi e zaini. La BMW Kids’ Collection propone capi di abbigliamento ma anche veicoli-giocattolo e accessori per bambini, che oltre a essere caratterizzati da uno stile inconfondibile e da una grande praticità d’uso, sono conformi alle più severe norme europee sulla sicurezza. Al mondo dei motori e della F1 in particolare è dedicata la BMW Sauber F1 Team Collection, prodotta in collaborazione con PUMA. Mentre al mondo dello yachting e del golf sono legate rispettivamente la BMW Yachtsport Collection, e la BMW Golfsport Collection, frutto dell’esperienza maturata da BMW sui campi di regata e i green di tutto il mondo. Ispirata dalla passione per il movimento, BMW Bikes & Equipment ripropone tutte le qualità del mondo BMW in chiave ciclistica. Infine BMW firma la BMW Motorrad Rider’s Equipment. Conosciuta e apprezzata dai centauri di tutto il mondo, comprende caschi, capi tecnici, maglieria, calzature, accessori che sono frutto di un know-how ineguagliabile.

GS

 Versione stampabile




Torna