A Pizzocorno - Abbazia di S. Alberto di Butrio - Castello di Oramala Domenica 29 Marzo 2009 con visite guidate sulle orme dei monaci e pellegrini medioevali

Ora et labora: una Passeggiata "golosa"

  In viaggio tra gusto e cultura  

Per la serie "Camminare la storia", l´associazione ricreativa culturale Calyx organizza per domenica 29 marzo 2009 “ORA ET LABORA”, una passeggiata con visite guidate lungo l´anello Pizzocorno-Abbazia di Sant´Alberto di Butrio-Rocca di Oramala sul tema delle antiche vie di pellegrinaggio in Oltrepò e delle specialità enogastronomiche di origine monastica.

La passeggiata si svolgerà ad una quota di circa 700 su fondo misto sterrato ed asfalto con occasionali salite e si snoderà, sotto la guida di esperti di natura e storia locale, attraverso un paesaggio d’altri tempi, caratterizzato da boschi secolari, spettacolari gole e squarci panoramici sulle vette Appenniche.

Il cammino inizierà alle ore 10 per concludersi verso le 17.30 con due interruzioni di circa un’ora ciascuna per pranzare, visitare l’Abbazia di Sant’Alberto di Butrio e la Rocca di Oramala, magicamente riportata alle sue atmosfere medievali dalle letture poetiche dell´Associazione Spino fiorito, promotrice del parco letterario dell´Alto Oltrepò, legato alla tradizione dei trovatori provenzali della corte Malaspina.

Si raccomanda ai partecipanti di adottare un abbigliamento comodo comprendente anche una giacca leggera e preferibilmente impermeabile in caso di cambiamenti atmosferici improvvisi. Le calzature devono essere tassativamente adatte ad un’escursione campestre in collina.

In caso di pioggia l’escursione si svolgerà ugualmente effettuando gli spostamenti in auto, in quanto sia le visite guidate, che il recital ed il pranzo a base di prodotti tipici potranno svolgersi al coperto.

Quote di partecipazione (comprensive di pranzo, bevande e visite guidate): 40 Euro per nuovi iscritti(inclusa tessera associativa annuale) e 35 Euro per vecchi soci e gruppi di min. 10 adulti. Ai bambini fino a 10 anni sono riservate condizioni particolari in base all’età.

E’ richiesta l’iscrizione entro il 22 Marzo 2009. L’attività verrà realizzata al raggiungimento di minimo 30 iscrizioni entro tale data.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Associazione Ricreativa Culturale Calyx - calyx_pv@alice.it - Tel. 3495567762 - 3475894890 -339.2044540 - www.calyxturismo.it - Associazione Culturale Spino Fiorito: spinofiorito@yahoo.it - Tel 3333418574 – 3392098288 – 3289094024 - www.spinofiorito.splinder.com.

 Versione stampabile




Torna