A Casola Valsenio (Ra) le erbe officinali sono le protagoniste dell’estate. Altri mercatini serali anche a Faenza, Brisighella e Riolo Terme

Casola Valsenio: giornata della lavanda e mercatino delle erbe

  In viaggio tra gusto e cultura  

Sulle colline di Ravenna c’è un paese, Casola Valsenio, dove l’amore per la natura è tale che ad una pianta, la lavanda, è dedicata una festa ed una strada panoramica, ed alle molteplici erbe officinali un importante giardino botanico e addirittura un rinomato mercatino estivo, unico nel suo genere.

Il paese delle erbe e dei frutti dimenticati si trova nel comprensorio turistico denominato “Terre di Faenza”, ricco di eventi ed iniziative, come i numerosi mercatini che per tutta l’estate animano le serate di Brisighella, Faenza, Riolo Terme.

Sabato 24 giugno presso il Giardino delle Erbe e nel centro storico di Casola Valsenio si svolgerà la “Giornata della Lavanda” (Info. 0546 73158). Scriveva il Professor Augusto Rinaldi Ceroni, fondatore del giardino oggi a lui intitolato, in merito alla lavanda: <<piante elegante, distinta ed incantevole porta ovunque la distensione, il folclore, la bellezza, il profumo ed è capace di esalare una vivace e sana freschezza che si espande tutto intorno lasciando una scia di fragranza>>. La lavanda è diventata un po’ il simbolo di Casola Valsenio tant’è che le è stata dedicata anche una strada: l´idea di percorrere a piedi, in auto, in bicicletta le vie di collina con il profumo della lavanda era sicuramente di grande interesse ed un sogno che si è coronato nel 1991. Lungo questa strada, ovviamente, si trova anche il Giardino delle Erbe.

Per la giornata del 24 sono in programma visite guidate ai “lavandeti” accompagnati da esperti botanici che illustreranno le varie cultivar presenti nel giardino: dalla “lavanda vera”, la migliore, con spighe corte e piccole, al “lavandino o ibrido della lavanda” con ricca fioritura, spighe allungate, notevole sviluppo e ricco di canfora, per arrivare alla “lavanda spontanea” detta spigo ed al “lavandino ordinario” noto come “lavanda delle nonne”.

Come da antica tradizione locale, alle 19 avverrà la benedizione dello spigo della lavanda.

Nel periodo estivo, dal 7 luglio al 25 agosto, tutti i venerdì sera dalle ore 18 alle 24, il centro storico di Casola Valsenio ospita l’evento di punta dell’estate casolana, l’originale “Mercatino serale delle Erbe”, giunto alla sua venticinquesima edizione (Info. 0546 73033). Si tratta di un’importante mostra-mercato, sicuramente unica nel panorama nazionale, di piante officinali e degli estratti utilizzati nella cosmesi, nella medicina e nella gastronomia. Inoltre, nel corso delle serate prendono vita degustazioni, incontri, conferenze sulla coltivazione e l’uso di queste piante: dal riconoscimento delle erbe all’uso delle erbe spontanee, dalla fitoterapia alla  lavorazione delle erbe. Essendo questo spicchio di Romagna anche terra di cucina sopraffina, in concomitanza del Mercatino i ristoranti casolani propongono interessanti e gustosi menù ed assaggi a base di erbe.

Quella del “mercato” è una tradizione secolare diffusa un po’ in tutto il territorio italiano e la Romagna, terra ricca di tradizioni, è costellata di mercati e mercatini. Nelle “Terre di Faenza”, in una sorta di percorso più sere la settimana è possibile immergersi fra le bancarelle dislocate nelle vie e negli angoli più caratteristici dei centri storici di alcuni suoi comuni. Oltre al mercatino delle erbe di Casola Valsenio, sempre di venerdì sera fino all’8 settembre (dal 2 giugno) l’appuntamento è nel borgo medioevale di Brisighella per un mercatino ricco di antiquariato, artigianato artistico e prodotti enogastronomici tipici. (Info: tel. 0546 81166)

Tutti i martedì sera, fino al 29 agosto (dal 6 giugno), l’appuntamento è invece nel centro storico di Faenza. Al fianco del mercatino serale, dove è possibile trovare un po’ di tutto, dall’antico al moderno, sono in programma anche molte iniziative di intrattenimento e di animazione (Info: tel. 0546 25231).

Fino al 28 agosto, tutti i lunedì sera (dal 12 giugno), l’appuntamento è a Riolo Terme per “I Lunedì delle meraviglie”: una mostra-mercato delle cose curiose, antiche e moderne, oltre ad artigianato e antiquariato (Info: tel. 0546 71044)

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna