In provincia di Chieti, in Veneto, con Grimaldi Lines a Barcellona, a Lucerna in Svizzera

In giro senza benzina

  In viaggio tra gusto e cultura  

Si può camminare e scoprire un territorio anche rievocando gli antichi dei che roteggevano quelle terre. Molto originale la proposta della provincia di Chieti “In Cammino con gli Dei”, tre percorsi sostanziati dal forte connubio di “sacro e natura” ed articolati in forti elementi geografici: la Maiella ed i fiumi Sangro e Trigno. Luoghi ricchi di fascino, con forte presenza archeologica degli antichi popoli italici che si diffusero in tutta la penisola, quindi anche nell’area di Chieti, con le “Primavere sacre”, e guidati dai segni mandati dagli Dei: Ercole, Diana, Giove. Nell’itinerario della Maiella in pochi chilometri c’è l’essenza dell’Abruzzo, mare e montagna, da Casalincontrada, con le sue “case di terra” a Rapino con la “Grotta del Colle”, a Pennapiedimonte con la “Necropoli Italica” a Lama Dei Peligni con l’Area Faunistica del Camoscio. L’itinerario del Sangro si dirama dal Golfo di Venere fino ai monti ammantati di foreste e praterie per poi ritornare gradualmente al mare: da Fossacesia con la splendida abbazia di “San Giovanni in Venere” a Lanciano con le catacombe. L’itinerario del Trigno attraversa le terre dei Frentani sulla costa e dei Sanniti Pentri all’interno, passando dai territori un tempo dediti all’agricoltura, a quelli dove prevaleva la pastorizia: da Punta Penna con lo stupendo litorale roccioso della Riserva Naturale di “Punta Adeici” meraviglia poco conosciuta fuori dal   territorio regionale che ricorda le lussureggianti scogliere della   Cornovaglia e della Bretagna a Vasto con molte opere romane e il Museo archeologico più antico d’Abruzzo.  La provincia chietina propone anche un ricco cartellone di eventi, tra i quali l’itinerario “Dai Trabocchi alle Capanne di Pietra” sul tratto di costa denominato “costa dei trabocchi”, con il fine di recuperare per finalità culturali e naturalistiche i trabocchi, particolari “macchine da pesca” allacciati alla costa da passerelle apparentemente precarie. Ulteriori informazioni: Tel. 0871 4082238 - www.provincia.chieti.it.

Un’altra regione italiana ci invita per terra e per mare attraverso passeggiate, biciclette, ippovie e house boat. In Veneto si sviluppa una rete di migliaia di chilometri di sentieri per gli appassionati delle due ruote, del trekking, dell’equitazione e della navigazione, racchiudendo ogni tipo di paesaggio. Le proposte più originali sono quelle del Turismo Equestre con mappe delle ippovie che evidenziano il percorso naturalistico, i punti di ristoro, e quelli di interesse culturale e storico. Ippovie attrezzate, che costeggiano i principali fiumi della Regione, verso le Dolomiti e l´Austria oppure verso l’Altopiano di Asiago, Cortina, San Martino di Castrozza.  Ancora più originali i percorsi in house boat seguendo i ritmi della natura sulle placide acque del Parco Delta del Po, della Laguna Veneta, visitando Venezia, Chioggia, Murano, Burano, oppure risalendo la riviera del Brenta per osservare dall´acqua le meravigliose ville Palladiane o risalendo il corso del Sile e degli altri canali minori della millenaria pianura padana. La Laguna veneta, da Chioggia ad Altino, sessantamila ettari di natura e di storia profondamente integrati, rappresenta un patrimonio ambientale e culturale di inestimabile valore. Ulteriori informazioni: Tel 0426 666025 - booking@houseboat.itwww.houseboat.it.

Innovativa e stuzzicante anche l’accoppiata nave + bici, ideale per un weekend lungo tra natura e relax. Se poi vi si unisce il fascino di Barcellona, il gioco è fatto e l’offerta diventa irresistibile. E’ la proposta di Grimaldi Lines, che in collaborazione con Due Ruote Nel Vento, uno dei più noti operatori turistici specializzato in viaggi in bicicletta, ha messo a punto un prodotto tagliato su misura per gli amanti delle due ruote. Alla scoperta di Barcellona, dunque, con partenza da Civitavecchia ogni sabato col modernissimo Cruise Ferry Cruise Barcelona e rientro il martedì. L’arrivo nella meravigliosa capitale della Catalogna ricca di piste ciclabili e bellezze architettoniche è previsto alle 18 della domenica, in tempo per una prima esplorazione. Pernottamento a bordo della Cruise Barcelona ormeggiata nel porto al centro della città e poi, lunedì, via di nuovo sui pedali alla scoperta degli angoli più suggestivi di Barcellona. Ulteriori informazioni: Tel 081/496444 - www.grimaldi-lines.it.

E anche una bella città fuori confine, Lucerna, in Svizzera, invita a scoperte slow. Lucerna è il punto di partenza verso un angolo di terra particolare: la regione del Lago dei Quattro Cantoni. Dal Rütli ricco di storia passando sulle nevi eterne del Titlis, su verso la montagna di casa, il Pilatus, fino alle celebri località della Riviera Lucernese, tutto è raggiungibile in poco tempo. Audaci inventori hanno dato a questa regione la più ripida ferrovia a cremagliera del mondo che sale al Pilatus, la prima ferrovia di montagna d’Europa che porta al Rigi e la “Rotair”, una funivia girevole che conduce sul Titlis. La più lunga pista per slitte in Svizzera (1350 m) e il più grande parco di corde sospese della Svizzera Centrale promettono a 1416 metri di altezza avventure indimenticabili. E a partire dalla primavera 2009 un nuovo ed elegante catamarano naviga quale battello di rotta per gite extra ed eventi sul Lago dei Quattro Cantoni. Giro d’oro: con il battello, la più ripida cremagliera del mondo, la funivia e la cabinovia attorno al Pilatus: un programma a tutto tondo da maggio a metà ottobre! Ulteriori informazioni: www.pilatus.ch -  www.lakelucerne.ch.  

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna