La campagna, che invita a modificare leggermente le proprie abitudini quotidiane per contribuire a una sensibile riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, offre tutta una serie di consigli pratici e facili da applicare e mira a rendere il cittadino pienamente consapevole delle proprie responsabilità e possibilità in questo settore per aiutarlo a partecipare alla lotta contro il cambiamento climatico. I nuclei familiari dell´UE sono all´origine di circa il 16% delle emissioni totali di gas a effetto serra dell´Unione, la maggior parte delle quali proviene dalla produzione e dall´utilizzo di energia. Gli Stati membri avvieranno la campagna a livello nazionale nel corso dei prossimi giorni.
"Per
Il commissario Dimas, da parte sua, ha dichiarato: "A quanti ritengono che il proprio comportamento individuale non abbia alcuna importanza, rispondo che al contrario già solo i nuclei familiari dell´UE sono all´origine di una parte considerevole delle emissioni totali di gas a effetto serra dell´Unione, e che ciascuno di noi ha quindi un ruolo da svolgere nella riduzione di queste emissioni. La nostra campagna fornirà ai cittadini informazioni sul cambiamento climatico e indicherà ciò che possono fare per combatterlo. Avere un comportamento adeguato è meno difficile di come potrebbe sembrare."
Nel corso della presentazione il presidente Barroso e il commissario Dimas hanno scoperto un manifesto gigante affisso sul principale edificio della Commissione a Bruxelles, che rappresenta la terra nell´universo con un termostato che misura l´aumento della sua temperatura e lo slogan "Il cambiamento climatico: potete controllarlo. Risparmiate l´energia. Riciclate. Camminate."
Manifesti analoghi ed altre pubblicità esterne appariranno in tutte le altre capitali europee.
Varie statue nelle capitali dell´UE indosseranno T-shirt recanti lo stesso messaggio; fra queste il Manneken Pis, fontana scolpita in bronzo emblema di Bruxelles, alcune statue del compositore Johann Strauss a Vienna e molte altre. La campagna farà inoltre ricorso a messaggi pubblicitari televisivi e a mezzo stampa e all´utilizzo di una serie di strumenti di comunicazione informatica per attirare l´attenzione del pubblico.
Informazioni complete figurano sul sito web della campagna: http://www.climatechange.eu.com, (accessibile in modo permanente, mentre la campagna si svolgerà in tre ondate, concentrate nei mesi di giugno, settembre e novembre 2006), che spiega, in particolare, il cambiamento climatico ed i suoi effetti e fornisce una cinquantina di consigli sul modo di ridurre le emissioni di gas.
Ad esempio, consiglia di abbassare il riscaldamento di 1ºC (fino al 10% di risparmio energetico), evitare di lasciare in modalità "stand-by" televisori, impianti stereo e computer (risparmio energetico del 10%) o anche stampare la carta recto-verso (fino al 50% di risparmio).
Una "calcolatrice del carbonio" misura la quantità di biossido di carbonio (CO2) risparmiata per ogni azione, e i visitatori possono anche scaricare un salva-schermo a risparmio energetico per il proprio computer.
La campagna si rivolge anche agli allievi delle scuole secondarie, che saranno invitati a firmare una dichiarazione in cui si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 ed a proseguire i loro sforzi.
In molti casi i governi nazionali sostengono la campagna tramite varie iniziative.
Giovanni Scotti
Torna