La presentazione è avvenuta a Milano al Ristorante La Brioschina

Cantina Produttori San Paolo

  Food and beverage  

36 viticoltori di San Paolo, Missiano, Monte, Riva di Sotto parteciparono nel 1907 all’assemblea costitutiva della Cantina Produttori San Paolo, che oggi conta 215 soci conferitori che coltivano più di 175 acri di vigneti nei dintorni di San Paolo di Appiano nell’Oltradige, il paese più bello della zona, per una produzione di circa 1 milione di bottiglie di vini e spumanti.

La Cantina deve il suo successo alla sua collocazione ed all’arrivo di un giovane team che la dirige, fortemente motivato ed attento alla qualità in vigna e in cantina.

La Cantina Produttori di San Paolo è collocata in una zona dal clima mite e con un terreno calcareo permeabile, ricco di sostanze minerali, che costituiscono, da secoli, le migliori condizioni per la produzione del vino. Nei paesi che si trovano sulla strada del Vino, che dalla conca di Bolzano passa per San Paolo ed arriva fino al Lago di Caldaro, molti reperti archeologici attestano che la coltivazione del vino vi era praticata fin dalla preistoria. Già i Reti, popolazione italica pre-romana stanziata intorno al II secolo a.C. sulle montagne alpine, conservavano il vino in botti. I Romani hanno anche lasciato testi scritti che forniscono indicazioni tecniche per la viticoltura. Nell’Alto Medioevo, in Oltradige, vi arrivarono anche i monasteri bavaresi per la produzione del vino per la messa … La proprietà di un vigneto rappresentava e rappresenta ancora oggi un investimento di capitali sicuro e prestigioso che verso la metà del XVI secolo ha trasformato la viticoltura in una professione in senso moderno. Sulle colline e sui pendii l’uva può maturare in condizioni climatiche ideali. Dalla fioritura delle viti fino al momento del torchio gli addetti ai lavori prestano una cura amorevole nello svolgimento dei propri compiti perché il succo, bianco o rosso, prodotto dall’uva matura scorra nelle botti e in seguito alla fermentazione possa trasformarsi in vino.

Il team che sta curando l’innovazione e la rinascita della Cantina è formato dall’enologo Wolfang Tratter, giovane e competente, che cura la parte tecnica e produttiva, e dal direttore Alessandro Righi, giovane ed intraprendente, coordinati dal Presidente della cooperativa, Lepold Kager. Nella Cantina Produttori di San Paolo il lavoro artigianale della pigiatura del vino si unisce alla moderna tecnologia con il sostegno e l’esperienza del mastro cantiniere.

La Cantina Produttori San Paolo propone al consumatore tre linee che si differenziano tra di loro per la selezione delle uve e per i sistemi di vinificazione: Classic, Exclusiv e Passion.

La linea Classic DOC offre le varietà tipiche dell’Alto Adige con un ottimo rapporto qualità/prezzo tra le quali Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Riesling, Müller Thurgau, Sauvignon, Weißburgunder e Moscato Giallo; per i rosati Lagrein Kretzer e Merlot Rosè, mentre per i vini rossi Schiava, Santa Maddalena, Pinot Nero, Lagrein, Cabernet. A questa linea appartengono anche il Lago di Caldaro Scelto, premiato nel 2008 al Trofeo Schiava dell’Alto Adige come “Schiava dell’Anno” per la sua categoria e i vini premiati sull’Almanacco del Bere Bene con gli oscar qualità prezzo: l’Alto Adige Chardonnay 2007, l’Alto Adige Lago di Caldaro Scelto 2007 e l’Alto Adige Merlot 2007.

La linea cru Exclusiv comprende vini di prima qualità, di annata ottima, raffinati e di buona struttura provenienti da parcelle di vigneti particolarmente vocati come il Pinot Bianco Plötzner, il Gewürztraminer St. Justina, il Pinot Grigio Egg-Leitn, il Sauvignon Gfill-Hof, la schiava Sarner-Hof, il Pinot Nero Luziafeld, secondo classificato al Concorso del Pinot Nero 2008, il Merlot Huberfeld, il Lagrein Gries, il Cabernet Fuchsberg e la cuvée Verlab, prodotta da uve di Schiava, Lagrein e Pinot Nero in assemblaggio che permette di esprimere al meglio le caratteristiche di ogni singolo vitigno.

La nuova linea di punto Passion, che esprime maggiormente l’attuale fase della Cantina, infine, é il risultato della gestione del nuovo enologo. Le uve sono selezionate dalle migliori microzone e dai vitigni più vecchi, allevati con il sistema tradizionale della pergola, che producono solamente rese bassissime e da cui si ottengono vini di altissima complessità e struttura. La linea comprende i vini bianchi, come Pinot Bianco, Sauvignon, Gewurztraminer, il Passito Alea, vini rossi, come la Schiava, e due nuove riserve, il Lagrein Riserva e il Pinot Nero Riserva.

Ulteriori informazioni: Cantina produttori San Paolo - 39050 S.Paolo/Appiano sulla Strada del Vino - 21 Via Castel Guardia - Tel. 0471/662183 - Fax 0471/662530 – www.kellereistpauls.com - info@kellereistpauls.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna