Alta efficienza in classe A

Libero, il nuovo condizionatore eco-friendly di LG Electronics

  Arredo e Design  

LG Electronics è da sempre un’azienda attenta a innovare il mercato della climatizzazione con prodotti che tengano conto, oltre che della tecnologia, anche del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico. Una delle novità presentate nel corso del 2009 si chiama Libero, un condizionatore che risponde in pieno all’etica e alla filosofia dell’azienda coreana. Alta efficienza in classe A.

Il climatizzatore Libero di LG, disponibile nelle due versioni inverter da 9 e da 12 kBtu, è classificato in classe A sia in raffrescamento che in riscaldamento e utilizza il refrigerante ecologico R-410A che non produce effetti deleteri sullo strato di ozono e che riduce le emissioni di CO2.

In linea con la strategia dell’azienda coreana rivolta al risparmio e all’efficienza energetica, Libero garantisce un elevato coefficiente di prestazione (C.O.P. 4.6) e un tasso di efficienza energetica E.E.R., anch’esso pari a 4.6 sul 9kBtu, che assicurano un rendimento ottimale sia in raffrescamento che in riscaldamento.

Antiallergico e flussi d’aria controllati - I modelli di Libero sono stati equipaggiati della migliore tecnologia anche per quanto riguarda il comfort e il benessere delle persone. Le unità interne sono infatti dotate di un filtro antiallergico, costituito da un enzima in grado di rendere innocui gli allergeni, le polveri e le particelle inquinanti presenti nell’ambiente.

Un’altra innovazione riguarda i flussi d’aria ottimizzati da Libero grazie alle alette orientabili che garantiscono una climatizzazione uniforme dell’ambiente. Infatti, in raffrescamento si dispongono in modo da dirigere l’aria fresca verso il soffitto mentre in modalità riscaldamento il flusso d’aria viene diretto verso il basso.

Semplice e rapido da installare - Il nuovo modello garantisce un’installazione più facile e veloce grazie a un maggiore spazio per la posa ottimale dei tubi e dei collegamenti elettrici dietro l’apparecchio. Inoltre la piastra di installazione di Libero è più ampia ed è stata progettata per rendere il montaggio dell’apparecchio ancora più agevole e rapido, grazie anche alle istruzioni stampate sulla piastra stessa, che evitano di dover consultare il manuale.

Con lo stesso scopo di risparmiare tempo durante il montaggio, l’unità interna Libero è dotata di un pannello inferiore removibile e di un distanziatore che, insieme, permettono di installare l’apparecchio senza bisogno di smontarlo o sostenerlo manualmente. Inoltre, grazie al distanziatore brevettato da LG, basta una sola persona per completare l’installazione.

Le unità esterne sono state dotate di connessioni rialzate, per consentire ai tecnici di raggiungerle più facilmente, specialmente in caso di installazione in luoghi privi di balconi.

 Versione stampabile




Torna