Durante il discorso d’apertura della III conferenza annuale WIMA, tenutasi al Grimaldi Forum di Monaco, Nokia ha presentato il suo terzo dispositivo con tecnologia Near Field Communication (NFC) completamente integrata: il Nokia 6216 classic

Tecnologia NFC e Nokia 6216 classic

  Nuove Tecnologie  

Il nuovo nato in casa Nokia è il primo a integrare tale tecnologia all’interno della SIM, consentendo così agli operatori di inserire i servizi NFC direttamente nella scheda stessa. Grazie alla tecnologia NFC gli utenti potranno condividere tra loro contenuti, come immagini, link, file audio e dati dei propri contatti, in maniera ancora più semplice e comoda rispetto al passato, con l’ulteriore vantaggio di effettuare transazioni sicure sia per quanto riguarda le operazioni di pagamento contactless che di biglietteria, il tutto con un semplice tocco del cellulare. La distribuzione del Nokia 6216 classic è prevista per il terzo trimestre in mercati selezionati, fra cui l’Italia, ad un prezzo di vendita stimato di 150 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Il Nokia 6216 classic sarà tra i primi dispositivi commerciali disponibili sul mercato a soddisfare le esigenze degli operatori tramite l’utilizzo combinato di scheda SIM e di transazioni sicure grazie alla tecnologia Near Field Communication - ha affermato Jeremy Belostock, responsabile delle near field communications di Nokia - Tenendo il Nokia 6216 classic in tasca e per mezzo delle applicazioni di ticketing di cui è dotata la propria SIM, si può finalmente dire addio a tutte le carte che riempiono il portafogli. Il fatto di avere applicazioni sicure installate direttamente sulla SIM, consentirà agli utenti di trasportarle successivamente sul loro prossimo cellulare abilitato alla tecnologia NFC.

Le informazioni delle carte di credito dell’utente possono essere salvate in tutta sicurezza sulla scheda SIM e sarà sufficiente passare il dispositivo mobile di fronte a un terminale contactless per procedere rapidamente al pagamento e a semplici servizi di biglietteria.

Il lancio del Nokia 6216 classic dotato di tecnologia NFC integrata sulla scheda SIM rappresenta un enorme progresso per i servizi di pagamento e di biglietteria - ha dichiarato Alex Sinclair, Chief Technology Officer della GSM Association - Siamo convinti che tali innovazioni porteranno ad una sempre più rapida diffusione della tecnologia e che apriranno la strada al lancio di servizi NFC da parte degli operatori.

Oltre alla tecnologia NFC, il Nokia 6216 classic possiede tutte le caratteristiche che ci si può attendere da un dispositivo cellulare di ultima generazione, tra cui fotocamera digitale, display dai colori brillanti, radio stereo FM e riproduttore musicale, connettività 3G e alloggiamento per memory card microSD fino a 8GB.

 Versione stampabile




Torna