Archiviate le importanti celebrazioni del 2008, TVS dipinge il 2009 di verde speranza

Un 2009 di successi per TVS

  Arredo e Design  

TVS, leader italiano nella produzione di pentole antiaderenti, ha concluso in grande stile il capitolo 2008 raggiungendo, primo tra tutti, il traguardo dei suoi primi 40 anni di grandi successi. Per suggellare il prestigioso risultato senza cullarsi sugli allori, TVS gira subito pagina verso il futuro presentando Spices, l´innovativa linea di padelle con antiaderente ceramico ecologico eco-ok, ottenuto con un ciclo produttivo a ridotto impatto ambientale, totalmente riciclabile.

La sfida positiva lanciata dalla ricerca TVS per prendersi cura di questo nostro Pianeta parte già dal packaging per coinvolgere attivamente chi sceglie di impegnarsi in prima persona, con uno spirito divertente e spicy. In ogni confezione è infatti presente sia una busta che contiene i semi di diverse erbe da cucina, che un disco di torba; la fascia in cartone che avvolge la padella si trasforma facilmente in un piccolo contenitore, ideale per far germogliare i semi e far nascere una piccola piantina. In questo modo, piantando i semi della speranza ed accudendo la nuova vita in cucina, in soli quattro mesi ciascuno potrà abbattere i livelli di CO2 emessi per produrre la padella stessa.

Ognuno può scegliere i semi che preferisce: all’interno delle divertenti buste colorate ci sono erba cipollina, basilico, prezzemolo, menta piperita o salvia.

Lo spirito positivo ed il fermento culturale che accompagnano l’azienda, la rendono da sempre attenta alle innovazioni e le fanno molto spesso strizzare un occhio al domani, con responsabilità e lungimiranza.

Dal sodalizio fra Giuseppe Alberto Bertozzini di TVS e Fulvio Pratesi, noto critico e curatore d’arte, ha recentemente avuto origine la partecipazione dell’azienda ad ARTE FIERA - ART FIRST, la più importante mostra-mercato italiana di arte moderna e contemporanea, tenutasi dal 23 al 26 gennaio 2009 a Bologna, per la presentazione de l’"Arte in padella".

Il tema della 33esima edizione di questa importante kermesse fieristica è stato il collezionismo e le 8 padelle TVS, raffinati pezzi unici interpretati come fossero tele da 4 artisti (Domenico Bianchi, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto ed Ettore Spalletti) e da 4 chef (Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Fulvio Pierangelini e Mauro Uliassi) sono diventate dei veri e propri pezzi da collezione.

Per l´azienda marchigiana e per gli 8 artefici creativi, l´occasione è stata un ottimo motivo di riflessione sul sottile fil rouge che lega il cibo all´arte.

Le 8 padelle d´autore, ospitate in anteprima il 22 gennaio scorso al Party in Art, il vernissage che ha preceduto l’opening della fiera bolognese, sono state nuovamente esposte ad AMBIENTE, la più importante fiera al mondo per i beni di largo consumo, a Francoforte dal 13 al 17 febbraio 2009.

Da una nuova collaborazione creativa tra TVS e Matteo Thun, designer della celeberrima award-winning Archetun, é nato Terra, un progetto di ricercato design dal sapore fortemente artigianale.

La costante ricerca stilistica e strategica TVS si riscontra a pieno nel progetto dell´architetto-designer: il recupero delle tradizioni domestiche del passato, in un´architettura moderna e polivalente che sintetizza arte, natura e tradizione. Idee e sperimentazioni per modellare un oggetto dalle forme antiche ma accattivante ed innovativo che ricerchi l´autenticità in ogni suo aspetto, anche nel rispetto per l´ambiente ed il viver sano.

L´alluminio pressofuso si trasforma in una linea importante che racconta le radici della cucina di una volta. Elemento caratterizzante che compone la gamma di casseruole, padelle, tegame e wok di Terra, è il concetto del 2 in 1: la ciotola in ceramica che "racchiude" la casseruola può trasformarla in piatto da portata o diventare elemento indipendente da utilizzare ad esempio come zuppiera.

I colori sono quelli della natura, quelli di casa: intimi, caldi ed eleganti come le forme.

Anche il packaging, coerente con la filosofia progettuale, è semplice ed ecologico: cartone naturale per i supporti e grafica minimal ed accattivante. Per parlare di valori autentici: vita, memoria, sensibilità contemporanea.

Cura estetica, ricerca di contenuto tecnologico e soprattutto ispirazione eco compatibile, rendono Terra una linea di pentole davvero unica nel suo genere.

MATRIOSKA - Pratica, funzionale e con un design originale, Matrioska è nuova linea di antiaderenti impilabili TVS. Lo spazio come non l´avevi mai pensato, ottimizzato per la cucina e le esigenze di chi ricerca un prodotto innovativo ma che sia allo stesso tempo comodo, di alta qualità ed esteticamente affascinante. Le strutture rigorose delle linee caratterizzano un prodotto studiato nei minimi dettagli, per essere un segno di praticità e modernità dallo stile hi-tech, dal profilo estetico minimalista caratterizzato da curve pulite ed essenziali, ispirate a forme volutamente irregolari e semplici. I giochi di geometrie fanno coincidere le forme degli elementi più grandi con le più piccole, fino ad ottenere un´unica fattura che ne contiene altre; infatti gli articoli della linea Matrioska presentano la particolarità di poter essere impilati, proprio grazie alla loro peculiare struttura. Le cavità del manico di acciaio permettono di inserire i prodotti gli uni dentro gli altri, ma l´impilabilità è estesa anche ai pomoli dei coperchi che sfruttando la propria forma piana, possono essere conservati a scomparsa all´interno dell´articolo più grande, con un ingombro davvero minimo. Oltre alla cura estetica e alla ricerca di una tecnologia come espediente di praticità, è importante la combinazione di materiali che caratterizzano la linea, pensata e realizzata in modo da ottenere degli elementi resistenti e dai molteplici utilizzi: grazie alle maniglie in acciaio è infatti possibile utilizzare gli articoli Matrioska anche in forno. Una soluzione ottimale per chi ha poco spazio.

READY GO - Ready? Go! Da oggi l´antiaderente TVS vi regala una marcia in più, per cucinare gli alimenti in modo semplice e veloce! Ready Go è infatti uno speciale indicatore presente sulle padelle, bistecchere e wok della linea Ready, che grazie alla ghiera sensibile al calore, cambia colore in base alla temperature raggiunta dalla padella. L´indicatore a forma di triangolo si illuminerà di verde, indicando l´inizio di una fase di preriscaldamento, successivamente il colore blu indicherà che la padella ha raggiunto la temperatura ottimale di cottura. I cibi sono così cotti in modo uniforme, evitando una preparazione scorretta che potrebbe alterare i sapori e i valori nutritivi degli alimenti. Ready Go permette quindi il controllo costante della temperatura, rendendo possibile la regolazione della potenza impegnata per la cottura per evitare inutili sprechi di energia. Questo risulta essere un vantaggio anche nell´ambito della sicurezza in cucina: potendo infatti controllare lo stato termico della padella attraverso lo speciale indicatore, sarà più facile sapere quando è ancora calda, evitando spiacevoli scottature. La linea Ready di TVS presenta una gamma molto ampia composta da padelle, wok, casseruole, tegami, bistecchiere, pentole e paellere. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un pregiato rivestimento esterno in smalto porcellanato che, oltre a resistere perfettamente al calore ed ai graffi, dona un aspetto seducente e brillante. Il manico è ergonomico, composto da materiale termoindurente mentre i coperchi della linea sono stati pensati in vetro temperato, per favorire una cottura a vista e conferire un tocco di eleganza in più.

EASY INDUCTION - Veloce, economica e sicura, Easy Induction è l’ultima nata fra le linee ad induzione di TVS. L´induzione elettromagnetica è il più avanzato e versatile sistema di cottura, che permette di risparmiare tempo ed energia, guadagnando in sicurezza. Il principio di funzionamento è tanto semplice, quanto efficace. Le particelle ferritiche contenute nello speciale disco di acciaio presente sul fondo della pentola di alluminio, si attivano energeticamente quando Easy Induction è utilizzata sul piano cottura apposito, entrando in uno stato di agitazione termica che si propaga immediatamente al resto dell´oggetto. Easy Induction è un prodotto che presenta un ulteriore plus nella sua costruzione: sul fondo sono stati creati dei solchi concentrici in grado di controllare le tensioni dell´acciaio quando l´oggetto è messo a contatto con una fonte di calore. L´oggetto diventa quindi più stabile e resistente, presenta una migliore conduzione del calore e risulta più adatto a un utilizzo prolungato evitando abrasioni o deformazioni sulla superficie del fondo. Oltre al vantaggio pratico, Easy Induction presenta anche un plus estetico: le solcature sul fondo del prodotto gli conferiscono un look più professionale e riconoscibile. Utilizzando la nuova padella, pensata e prodotta con la tecnologia ad induzione elettromagnetica, sarà possibile avere una cucina sicura, veloce e quindi a bassissimo consumo energetico.

SPACE - TVS ribalta il paradigma della contemporaneità, "sempre meno tempo e sempre meno spazio" con Space, una gamma di padelle e casseruole declinate in tre finiture, con manico amovibile, accattivante, divertente ma soprattutto altamente funzionale. La linea Space è dedicata a tutti quelli che vogliono ottimizzare ogni centimetro del proprio ambiente, sia durante la preparazione dei cibi, sia nel riordinare gli strumenti. Il manico è stato infatti pensato amovibile per poter impilare tutte le ciotole racchiudendo un´intera gamma di prodotti in poco spazio: una soluzione intelligente e unica per mantenere l´ordine in cucina. Ovviamente il manico si applica perfettamente a tutta la gamma di ciotole e ne serve uno solo, qualunque sia l´assortimento personalizzato che si scelga. Il sistema di aggancio prevede inoltre un metodo di attacco e rimozione molto semplice: si preme il pulsante posizionato nella parte inferiore del manico, si sfila, ed il gioco è fatto. Space non è solo una svolta per praticità, ma anche per economia domestica. Senza il manico si occupa evidentemente molto meno spazio in lavastoviglie, così si lavano più pezzi durante un unico ciclo. Inoltre la rimozione del manico consente l´utilizzo di tutte le ciotole anche in forno (tranne quelle della linea ad induzione), grazie al loro particolare rivestimento antiaderente interno, che le rende perfettamente resistenti alle alte temperature.  Space viene presentata in tre declinazioni che prevedono differenti plus tecnici e diverse vesti grafiche.

SPACE - linea base in rivestimento antiaderente Plustek, realizzata con tecnologia rullata e dal decoro accattivante e sobrio.

SPACE COLOUR - versione con rivestimento esterno in durevole smalto porcellanato, che si propone con colori di tendenza e grafica più giovane.

SPACE INDUCTION - linea con tecnologia ad induzione, pensata per completare l´offerta con un prodotto altamente tecnologico e funzionale.

 Versione stampabile




Torna