Il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian, nel Tirolo orientale, offre la possibilità di trascorrere una vacanza economica e di benessere per l’intera famiglia con un ottimo rapporto qualità prezzo

Sillian: natura e benessere per tutta la famiglia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Da tempo ormai l’Austria è nota per essere una meta sicura ed economica per la famiglia che vuole concedersi una sana vacanza per il benessere del corpo e dell’anima, immergendosi in una natura fantastica.

Nella regione fra il Großglockner e le Dolomiti, ad esempio, nel paese di Sillian, subito dopo il confine italo-austriaco, in mezzo ad un paesaggio da favola, c’è un ottimo albergo con un reparto wellness di circa 3.000 metri quadrati, che assicura ottima cucina, benessere per tutta la famiglia, nuove possibilità per vivere in armonia con se stessi e la natura circostante.

L’albergo è un ottimo punto di partenza per varie camminate o escursioni verso i paesi vicini, laghi, malghe o rifugi, raggiungibili con la propria auto, il treno, i pullman di linea, o, in alternativa, noleggiando una carrozza, un cavallo o, gratuitamente, la bicicletta.

Quest’ultima è ottimale per percorrere la famosa Lienzer Dolomiten, la pista ciclabile asfaltata, una scorrevolissima infilata di nitidi paesetti in una valle ideale, per Lienz e per San Candido che corre lungo il fiume Drava, che nasce vicino a Dobbiaco ed è un grosso affluente del Danubio, che va a portare la sua acqua nel lontano Mar Nero.

Il percorso completo è Dobbiaco, Sillian, Lienz, OberDrauBurg, Gailberg Sattel, Kotschach Lesach Tal, Sillian, Dobbiaco. Numerosi i saliscendi, alcuni con pendenze sensibili, che si faranno sentire, un percorso da non sottovalutare anche perché non vi è la possibilità di rientrare con scorciatoie. L’alternativa è non fare tutto il persorso, ma solo una parte e rientrare con il treno.

Lienz é la graziosa e signorile capitale della regione conosciuta come Tirolo orientale (in tedesco Osttirol]), situata ai piedi delle Dolomiti e nella Val Pusteria (in tedesco Pustertal), che inizia a Rio di Pusteria (Mühlbach) in Alto Adige e termina nel Tirolo orientale. Le prime tracce di insediamenti risalgono all´età del bronzo. Più tardi la zona venne popolata da Celti e Romani, attorno al II secolo a.C., furono proprio questi ultimi a fondare a pochi km da Lienz la città di Aguntum della cui esistenza danno testimonianza ancora oggi i ricchi scavi. Anche in questa località la tradizionale agricoltura è integrata e spesso sostituita da una appropriata forma di turismo che non stravolge la fisionomia originaria della vallata. La città è dominata dal maestoso castello di Bruck, che, costruito nel XIII secolo, fu centro economico, politico e sociale fino alla morte dell’ultimo conte di Gorizia nel 1500. All’interno, oltre alle mostre permanenti di importanti pittori del Tirolo orientale, merita una visita particolare la meravigliosa cappella su due livelli decorata con affreschi.

In Tirolo Orientale, lungo la soleggiata strada dell’Alta Val Pusteria, si può visitare anche il Parco naturale di Assling, dove gli animali vivono in un ambiente naturale ed in grande libertà. Su di una superficie di 80.000 metri quadrati, tra prati e boschi del maso “Pedretschen”, è stata ricavata una riserva naturale, dove vivono più di 100 animali di 30 specie diverse come cervi, marmotte, aquile, cinghiali, martore, bisonti. Il numero di esemplari è continuamente aggiornato. Ulteriori informazioni: Tel. +43 (0)4855 20474- office@wildpark-assling.at.

Altra interessante escursione è quella nella “Villgrattental” la valle più originaria di tutta l’Austria (titolo ufficiale), dove si trova il paesino Kalkstein a 1.786 m che è uno dei più alti paesi in tutto l’arco alpino.Da visitare il Santuario di Maria Schnee (la Madonna nella neve) nel cui cimitero c’è la tomba del leggendario bracconiere Walder, ucciso negli anni 80.

Nella zona molte altre chiese meritano una visita, come ad esempio, Maria Luggau, un villaggio, a 1179 metri d’altezza, di contadini della montagna fin dal 1513 luogo di pellegrinaggio verso la Basilica e l’annesso convento dei Serviti. Vicino alla Basilica c’è la Strada dei 5 Mulini, ognuno dei quali, costruiti intorno al 1750, prende il nome dal contadino che lo possiede e è tuttora in attività. In uno dei mulini c’è una collezione di vecchi strumenti di lavoro contadino, stoviglie ed oggetti per la lavorazione della canapa, lino e lana.

Utile per girare la zona è l’Osttirol Card, che offre ben 23 mete escursionistiche da portare praticamente in tasca: dà diritto alla corsa su tutte le funivie del Tirolo orientale ed in più dà accesso a musei come il castello di Bruck, il castello di Anras, Aguntum presso Dölsach – l’unica città romana di tutto il Tirolo – nonché a svariati impianti ricreativi per tutta la famiglia dislocati tra gli Alti Tauri e le Dolomiti di Lienz. Per soli 39,50 Euro (bambini 17,50) si potrà scegliere per sette giorni tra sette impianti funiviari, sei complessi balneari e nove mete “natura & cultura” usufruibili una volta al giorno senza spese aggiuntive.

Alla fine dell’escursione il ritorno all’hotel permette di rilassarsi e rifare il pieno di energia, sciogliendo un po’ i muscoli nell’ampia oasi del benessere con un tuffo in piscina o una seduta in sauna e un massaggio.

Nel Centro Benessere vi possono accogliere una grande piscina coperta, luminosa e soleggiata, che offre un’ottima vista sulle Dolomiti, ed un’altra piscina all’aperto, con la giusta temperatura, che permette di accedervi sia d`estate che d`inverno. Grazie ad una parete divisoria di vetro fra la piscina dei genitori e quella dei bambini, questi ultimi possono divertirsi nell’acqua ed i genitori possono concedersi qualche attimo di tranquillità. Nella piscina per i più piccoli poi c`è anche un piccolo scivolo con la forma di un elefantino, dalla cui proboscide i bimbi scivolano sereni e tranquilli in acqua.

L’albergo, che presta particolare attenzione ai bambini ed ai ragazzi, ha studiato anche uno speciale programma benessere per loro, il pacchetto “Häppi Päpi Paket“che include: 1 bagno spumeggiante profumato, 1 massagio per bambini con olio aromatico, 1 baby-cocktail Haeppi Paepi, 1 pieghevole fitness di (e con) Haeppi Paepi, il distintivo, il certificato e 1 doudou Haeppi Paepi

Nella Zona Beauty e Vitale, uno specifico programma di benessere fisico all`aperto assicura una presa di coscienza del proprio corpo e nuove possibilità per vivere l`armonia.

Per i più grandi poi c’è un’ampia scelta di trattamenti per il viso, per il corpo e massaggi … ed ancora bagno turco, bagno Serail, un bagno con fieno oppure anche un bagno allo spumante e rose, sauna.

L’alimentazione, curata da un ottimo staff, è sana, a basso contenuto calorico realizzata con prodotti naturali e macrobiotici, che giovano anch’essi al benessere fisico e psichico. La giornata di vacanza può cominciare con un’abbondante colazione a buffet con prelibatezze come succhi e spremute, müesli, diversi tipi di pane, latticini dell`Osttirol e pietanze sostanziose della regione. Dalle ore 13.00 alle ore 16.00 è sempre possibile fare un ricco spuntino con zuppe di verdura, specialità sostanziose dell`Osttirol o diversi dolci. La sera un’ottima cena con portate e buffet può essere accompagnata da un eccellente vino, austriaco o italiano, scelto nella cantina, vera collezione enologica, e conclusa con diversi liquori e grappe.

Per i bambini più piccoli l’albergo fornisce lettino, contenitore per i pannolini .. e babyphono, che funziona in tutto l`albergo, i bambini più grandi possono essere lasciati in un accogliente club, un salotto luminoso e spazioso, dove possono giocare e divertirsi, a loro agio ed alla presenza di valide assistenti, gli adolescenti, invece, possono divertirsi all`internet café (a pagamento) o alle console da gioco o partecipare ad escursioni, gite in bici con picnic, tornei di pallavolo ed altre attività.

Dall’albergo è facilmente raggiungibile Lavant presso Lienz, un traguardo ideale per tutti coloro che reputano il golf un rilassamento concentrato ed un’esperienza sportiva in mezzo alla natura. Il gioco del golf può essere esercitato nella sua forma migliore, su un prato eccellentemente curato, di fronte ad uno scenario dolomitico che dà più di un’ispirazione. Driving Range con rinvii all’aperto o al coperto, sandbunker, chippinggreen e puttinggreen … qui si trova di tutto. I creatori del paesaggio ed i professionisti del golf hanno dato ad ogni pista dell’impianto a 18 buche una propria atmosfera ed hanno creato condizioni ideali sia per principianti che per giocatori versati.

Se decidete di andare a Sillian d’inverno, proprio a due passi dall`albergo Dolomiten Residenz, partono le piste da sci: circa 45 chilometri di piste per tutti livelli di difficoltà, 1 funivia con 2 stazioni, 2 seggiovie e 2 ski-lift.

Ulteriori informazioni: DOLOMITEN RESIDENZ SPORTHOTEL SILLIAN**** - Sillian (austria) - Tel: +43 / 48 42 / 6011 0 - Fax: +43 / 4842 / 6013 - info@sporthotel-sillian.at - www.sporthotel-sillian.at.

Testo di Giovanni Scotti – Foto di Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna