Arriva in farmacia il patch antidolore sviluppato dalla divisione Drug Delivery Systems

Bouty Healthcare lancia il super-cerotto al Piroxicam

  Salute  

Una novità assoluta in Europa e negli Stati Uniti, a cui si unisce la messa a punto di un innovativo packaging “monodose” per i marchi Itami e Voltadol Bouty festeggia un nuovo importantissimo traguardo, con lo sviluppo di un innovativo prodotto, frutto dell’avanguardia dei laboratori del comparto Drug Delivery Systems. Il cerotto a base di Piroxicam, farmaco anti-infiammatorio non steroideo, che viene proposto per la prima volta come patch transdermico, grazie ad una innovativa tecnologia messa a punto da Bouty.

Lo sviluppo del “super-cerotto” segna una svolta nel trattamento di vari tipi di affezioni dolorose per le quali il Piroxicam veniva generalmente assunto per via orale, o in supposta. Si tratta di un principio attivo indicato nel controllo di dolori e infiammazioni, per esempio in persone affette da reumatismi, artriti o altri disturbi ossei e muscolari, anche conseguenti a traumi o interventi chirurgici e odontoiatrici. Il risultato è un farmaco di nuova concezione e rivoluzionario, che sfrutta le proprietà del Piroxicam all’insegna di un approccio più pratico e funzionale al trattamento del dolore.

Si tratta infatti del primo cerotto contenente questo principio attivo commercializzato non solo in Italia, ma anche in Europa e negli Stati Uniti. Il patch si contraddistingue per un’azione di lunga durata prevedendo un´applicazione di 24 ore rispetto alle usuali 8-12 ore dei prodotti concorrenti. Diversamente da altri cerotti per analoghi trattamenti, si presenta con dimensioni più contenute (cm 7x10), che lo rendono idoneo non solo all’utilizzo nella zona lombo-sacrale, ma anche a livello cervicale e in corrispondenza delle articolazioni, grazie alle sue doti adesive e all’elevata flessibilità.

Un prodotto unico nel suo genere, il cui sviluppo formulativo è iniziato nell’autunno del 2006, e ha coinvolto un ampio team di ricercatori del gruppo Bouty. Una squadra interdisciplinare che, oltre a seguire il progetto in ogni fase, ha curato la parte relativa agli studi clinici di farmacocinetica, tollerabilità ed efficacia. La collaborazione all’interno dei vari comparti (Ricerca e Sviluppo, Controllo Qualità, Produzione, Logistica e Assicurazione Qualità) ha inoltre consentito la consegna delle prime confezioni di prodotto già all’inizio del mese di giugno. L’approvazione da parte di AIFA è giunta nella primavera 2009, con la relativa autorizzazione all’immissione in commercio del cerotto, pubblicato con relativo decreto sul numero 109 della Gazzetta Ufficiale.

Il prodotto viene commercializzato con i marchi Kinski (Athena Pharma Italia), Brexidol (Promedica - gruppo Chiesi) e Lenotac (IBN - Savio distribuito da Procter&Gamble). Bouty Healthcare avrà un contratto di produzione in esclusiva e prevede per l’anno in corso di fabbricare oltre 2 milioni di cerotti. Un debutto assoluto a livello internazionale, che conferma Bouty Healthcare come leader per lo sviluppo e la produzione di cerotti antinfiammatori per il trattamento topico delle patologie dolorose muscolo scheletriche e osteo-articolari.

Al “super-cerotto” a base di Piroxicam si unisce un’altra importante novità 2009 concepita nei laboratori della divisione Drug Delivery Systems: i patch transdermici in busta monodose. Una rivoluzionaria tecnologia per garantire un’azione a lunga durata e una migliore conservazione dei prodotti, in particolare il cerotto di sodio diclofenac contro mal di schiena e dolori articolari, che da oggi arriva in farmacia con un packaging più pratico e funzionale.

Lanciato nell’autunno del 2004, è stato il primo farmaco studiato e prodotto dal team di Drug Delivery di Bouty, proposto sul mercato rispettivamente da Novartis e Fidia Farmaceutici con i marchi Voltadol e Itami. Un successo testimoniato negli anni dalla commercializzazione di oltre 8 milioni di confezioni, per una nuova concezione di trattamento delle affezioni muscolo-scheletriche. La tecnologia “drug in adhesive”, sviluppata per i due marchi, si caratterizza per la presenza del diclofenac direttamente nell’adesivo a contatto con la pelle. Lo strato adesivo svolge così sia la funzione di fissare il prodotto alla pelle, sia quella di contenere e rilasciare il principio attivo.

Il nuovo packaging studiato da Bouty prevede ora il confezionamento in busta singola, introducendo per la prima volta in Italia e in Europa il concetto di confezione monodose per i cerotti ad uso topico. Questa importante novità consente una migliore conservazione rispetto ai prodotti attualmente in commercio, garantendone la perfetta conservazione fino al momento dell´uso.

Sono stati inoltre introdotti miglioramenti alla formulazione per ottimizzare le caratteristiche funzionali. I cerotti in busta monodose sono in vendita in farmacia a partire da questa primavera, incrementando il vantaggio di Bouty nei confronti dei principali competitors.

Il successo delle nuove tecnologie nate nei laboratori Bouty, in particolare il cerotto a base di Piroxicam, potrebbero aprire nuovi canali e opportunità, insieme ad un incremento nell’attività di ricerca, come dichiarato dal presidente Lorenzo Castellini: Il cerotto a base di Piroxicam è un ulteriore passo avanti. Abbiamo altri farmaci per i quali attendiamo che l’AIFA ci dia il via libera. Un trend positivo che potrebbe proseguire con la messa a punto di un nuovo farmaco cardiovascolare.

 Versione stampabile




Torna