Ceramiche smaltate per la tavola e la cucina: sapore di altri tempi e innovazione tecnologica

Il marchio Emile Henry

  Arredo e Design  

Il marchio Emile Henry  ha una storica tradizione familiare portata avanti dalla famiglia Henry, da cui prende il nome la produzione. Fondata nel 1850 a Marcigny, nel sud della Borgogna, l’azienda trova le sue origini con la produzione di ceramica di Jacques Henry, sviluppata nel corso degli anni dall’ingegno di altri cinque membri della famiglia.

Oggi Emile Henry vanta una produzione di ceramiche smaltate per la tavola e la cucina che coniuga il sapore di altri tempi con l’innovazione tecnologica.

Un po’ di storia … 1850 - Jacques Henry - artigiano di ceramiche fonda a Marcigny una piccola bottega dove la produzione è realizzata manualmente e cotta in forni a legna. 1882 - Paul Henry - espatria a Parigi per ampliare la clientela. L’azienda ha 40 dipendenti e produce meccanicamente grazie ad un motore a gas. I forni sono a carbone grazie all’introduzione della macchina a vapore nel 1912 che velocizza la produzione. 1922 - Emile Henry - prende le redini della società portandola a 50 dipendenti, fronteggiando la concorrenza dei recipienti in metallo e introducendo lo smalto per i prodotti da cucina. 1950 - Maurice Henry - l’azienda produce quasi esclusivamente ceramiche smaltate da cucina. La fabbricazione passa dai forni a carbone a quelli elettrici, poi a benzina ed infine a gas, riducendo nettamente i tempi di cottura dei prodotti che passano progressivamente da una settimana a 4h. I dipendenti sono 200 e l’esportazione si sviluppa in Danimarca, Bénélux e Inghilterra. 1983 - Jacques Henry – insieme a Maurice Henry sviluppa un tipo di ceramica innovativa, Céradon®, garantita 3 anni e caratterizzata da uno smalto molto duro cotto ad alte temperature in grado di resistere agli urti e agli shock termici. In questi anni il marchio Emile Henry si afferma esportando la metà della sua produzione in oltre 50 paesi nel mondo e costruendo ulteriori fabbriche a Marcigny. 2002 - la società ottiene il riconoscimento ISO 9001 garantendo un alto livello di qualità. 2005 - lancio delle cocottes Flame®, ceramiche rivoluzionarie frutto di 5 anni di ricerche, che vanno direttamente sulla fiamma, senza spargifiamma.

Rispettando la tradizione, il marchio Emile Henry ha introdotto grandi innovazioni tecnologiche ottenendo in questo modo ceramiche per la cucina dalle elevate caratteristiche tecniche. Infatti tutti i prodotti sono testati quotidianamente da un laboratorio interno all’azienda, che verifica gli articoli simulando normali condizioni domestiche.

La fabbricazione delle ceramiche Emile Henry prevede quattro passaggi fondamentali:

- L’IMPASTO: è costituito dall’argilla, l’ingrediente base, mischiata con acqua per ottenere un impasto liquido chiamato “barbottina”.

- LA COLATA: la barbottina viene messa in stampi di varie forme in cui l’acqua si assorbe, per essere poi staccata e messa ad asciugare a 50°per circa 6h.

- LA SMALTATURA: le ceramiche vengono colorate con degli smalti creati con pigmenti naturali. Ogni colorazione è il risultato di una lunga ricerca e la sua formula è preziosamente custodita.

- LA COTTURA: una volta smaltate, le ceramiche sono cotte in forni a gas a temperature elevate (1.150°C) per lisciare ed indurire completamente lo smalto. Al termine della produzione, ogni pezzo è minuziosamente controllato manualmente.

L’intero ciclo di produzione è seguito meticolosamente garantendo una qualit{ di alto livello Made in France.

URBAN COLORS - La linea è un mix di classico e moderno, caratterizzata sia da colori sobri come pepe, noce moscata e torroncino sia da toni più accesi come melanzana, verde e rosa pastello. La collezione comprende proposte per la tavola come piatti, insalatiere, oliere, ciotole, vassoi, brocche, teiere, tazze ed una linea dedicata alla cottura composta da pirofile e tortiere. La collezione è realizzata con una ceramica innovativa, originata dal Céradon®, un impasto che viene smaltato e cotto ad elevate temperature e che rende i prodotti resistenti agli urti, agli shock termici e impossibili da scheggiare o rigare. Inoltre, sono facili da pulire e sono garantiti per 3 anni. Le proposte della linea Flame® sono realizzate in ceramica rivoluzionaria frutto di 5 anni di ricerche, in grado di resistere a qualsiasi fonte di calore diretta. Le stoviglie Flame® sono adatte alla fiamma, ai piani in cottura in vetroceramica, alle piastre elettriche e, grazie allo speciale disco Emile Henry, anche alla cottura a induzione. Sono ideali allo stesso modo nel forno tradizionale e a microonde e sono garantiti in lavastoviglie. Flame® assicura una cottura naturale, sana e lenta che conserva le proprietà nutritive e gli aromi degli alimenti. Ogni prodotto permette di servire con eleganza e semplicità i piatti dalla cottura alla tavola.

Della linea fanno parte:

COCOTTES: casseruole rotonde e ovali di varie dimensioni disponibili nei colori rosso, nero e nella nuova variante melanzana. Emile Henry propone anche la minicocotte nei colori rosso e nero per preparare deliziosi manicaretti monoporzione.

TAJINE: protagonista della cucina marocchina ed ormai utilizzata in tutto il mondo, la tajine di Emile Henry è proposta nelle versioni per 2 e per 10 persone disponibili nei colori rosso, nero, melanzana, mentre per 6 persone anche nei colori pepe, oliva e sale.

TARTE TATIN: per preparare la famosa torta di mele delle sorelle Tatin, uno stampo ed un vassoio per capovolgere e servire il dolce. Disponibile nei colori rosso, nero.

WOK: il primo e unico realizzato in ceramica. Composto da tegame, semigriglia circolare e coperchio. Permette di saltare, friggere, stufare e cuocere a vapore. Disponibile nei colori rosso, nero.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna