Nel cuore della Germania. Idee e spunti per viaggi da programmare con un volo Germanwings

Voli Germanwings

  In viaggio tra gusto e cultura  

AUTUNNO NELLA VALLE DELL’AHR - Ricca di storia, popolata in passato da celti, romani e franchi, la Valle dell’Ahr (Ahrtal in tedesco) è un piccolo paradiso naturalistico, rinomato per le acque termali e i vini, le verdi colline e l’offerta benessere. Qui è bello rilassarsi fra passeggiate, escursioni nella natura, visite ad antichi borghi e degustazioni di vino e gourmet. 

A NORD, NELLA TERRA DEL VINO ROSSO - Il fiume Ahr, affluente del Reno,attraversa rilievi, boschi e bizzarre conformazioni rocciose formando un paesaggio incantevole e vario, in cui declivi tappezzati di vigneti e alture scoscese si susseguono a pianure dove l’acqua scorre lentamente. Non a caso la Valle dell’Ahr – situata a circa 20 minuti di macchina da Bonn - fa da sfondo ad alcuni dei percorsi naturalistici più conosciuti della Germania. In bicicletta si può seguire il corso del fiume per 85 chilometri, mentre la Strada del Vino Rosso (Rotweinwanderweg in tedesco) è un sentiero che si snoda per 35 chilometri tra vigneti e imponenti rovine, punti panoramici e borghi medievali. Come Ahrweiler, deliziosa cittadina cinta di mura che conserva antiche case a graticcio, chiese e campanili, dove il tempo sembra essersi fermato; Bad Neuenahr, dal fascino Jugendstil, rinomato centro termale che vanta uno dei casinò più eleganti d’Europa; oppure Sinzig, chiamata “città dell’Imperatore” per l’influenza del Barbarossa, che qui soggiornò molte volte. L’attrazione di gran lunga più caratteristica della regione sono, però, le cantine con i loro vini, principalmente rossi – come Spätburgunder e Frühburgunder – alcuni dei quali più volte premiati in patria e insigniti di tre o quattro grappoli Gault Millau. Il clima della regione – benché mite se paragonato alle aree circostanti – e i ripidi pendii della Valle dell’Ahr fanno della coltivazione della vite un duro lavoro, ricompensato però da ottimi risultati. Le passeggiate e le escursioni lungo la Strada del Vino Rosso portano a tenute e vigne, tutte solitamente di piccole proporzioni, dove ci si può fermare per visita alle cantine, degustazioni di etichette, accompagnate da assaggi della cucina locale. E qui c’è solo l’imbarazzo della scelta: a Mayschoss-Altenahr, per esempio, si può visitare la bella Cooperativa Vinicola/Mayschoss Winzergenossenschaft, fondata nel 1868, con il suo piccolo museo (www.winzergenossenschaft-mayschoss.de) e la tenuta Deutzerhof (www.weingut-deutzerhof.de), che risale al 1674, dove assaggiare un ottimo Pinot Nero. Per gli amanti dei prodotti naturali, la Maibachfarm a Bad Neuenahr (www.weingut-maibachfarm.de), oltre al vino, propone anche i prodotti dell’orto e i formaggi, rigorosamente biologici. A Rech, alla tenuta Jean Stodden: (www.stodden.de) si possono assaggiare etichette più volte premiate in un ambiente raffinato. Per una lista completa delle cantine della regione e i rispettivi siti internet: www.ahr-rotweinwanderweg.de/wein.  

TERME, SPORT E BENESSERE - Se la Valle dell’Ahr è famosa per i suoi vini, non da meno sono le sue acque. Furono i romani a scoprire gli effetti benefici delle sorgenti di Bad Neuenahr, che visse una stagione particolarmente felice a cavallo tra il XIX e il XX secolo, quando vennero costruiti l’elegante casinò e il Centro Termale. Nel 1852 si scoprì anche la fonte minerale conosciuta come Apollinaris, esportata dalla fine dell’800 in tutto il mondo con lo slogan “la regina delle acque da tavola” (www.apollinaris.de). Oggi la storica Badehaus di Bad Neuenahr è un centro termale di alto livello, dove si può nuotare – nelle piscine all’aperto o coperte, d’estate come d’inverno – nell’acqua termale, che sgorga naturalmente a 36 gradi, da profondità vulcaniche a 359 metri. L’Ahr Resort (www.ahr-resort.de), oltre alle piscine, dispone di saune interne ed esterne, centro massaggi e beauty, centro medico, ristorante, e propone ingressi e programmi giornalieri o di più giorni.

Chi vuole unire passeggiate, degustazioni di vino e momenti di benessere ad attività più sportive può scegliere tra percorsi di Nordic Walking (che qui conta molti appassionati e il più grande Nordic Walking Fitness Parc d’Europa - www.nordic-fitness-park.com), tour in bicicletta e partite di golf (in uno dei migliori campi a 18 buche della regione del Reno, con magnifica vista panoramica sulla Valle dell’Ahr - www.glc-badneunahr.de).

AUTUNNO: LE FESTE DEL VINO - In autunno, per festeggiare la vendemmia sono frequenti le sagre paesane e le feste del vino in tutti i paesi della valle. Segnaliamo:

11 – 13 settembre: mercato del vino e festa della città vecchia, Ahrweiler, per degustazioni, acquisti di vino e oggetti di artigianato locale, assaggi di specialità tradizionali

18-20 settembre: festa del vino a Bachem. La domenica sera un lungo corteo percorre il centro città, illuminato da 10.000 luci. La “reginetta del vino” conduce tradizionalmente il corteo e saluta la folla

18-20 settembre: festa del raccolto a Bad Neuenahr

18-21 settembre: festa del vino a Rech, con cortei tradizionali

25-28 settembre: festa della vendemmia a Dernau, con fuochi d’artificio, cortei in costume, musica e divertimento

Inoltre, la festa del vino si tiene ogni fine settimana di ottobre ad Altenahr e Mayschoss

Le possibilità di soggiorno nella Valle dell’Ahr sono molteplici: dagli hotel eleganti di Bad Neuenahr alle pensioni nei paesi vicini, fino alle camere che talvolta affittano i viticoltori nelle loro tenute. Per un elenco completo: www.ahrtaltourismus.de.  

Durante l’orario estivo (28 marzo – 25 ottobre 2009) Germanwings collega Milano/Malpensa, Roma Fiumicino e Bologna con voli giornalieri e Verona con voli quattro volte a settimana a Colonia/Bonn. Per informazioni e prenotazioni:www.germanwings.com. Dall’aeroporto di Colonia/Bonn si può prendere una macchina a noleggio per spostarsi comodamente nella Valle dell’Ahr (la distanza tra l’aeroporto e Bad Neuenahr è di 53 chilometri; convenzioni con Sixt e Avis per i passeggeri Germanwings); in alternativa si può scegliere il treno: www.db.de.

 Versione stampabile




Torna