Il film, scritto e diretto daJonathan Levine, ha vinto il premio del pubblico per il miglior film drammatico al Sundance Film Festival 2008

Fa´ la cosa sbagliata (The Wackness)

  Cultura e Spettacoli  

Il film è ambientato a New York nel 1994: in città pulsa il movimento hip hop, il sindaco Rudy Giuliani utilizza metodi controversi per affrontare il problema del crimine e dei senza tetto. Proprio come la loro città, il giovane Luke Shapiro (Josh Peck) - uno studente apparentemente tranquillo e solitario, amante dell’hip-hop, che trascorre la gran parte del suo tempo libero a spacciare, nascondendo la droga in un carretto di gelati - e il dottor Squires (Ben Kingsley) - uno psichiatra nostalgico degli anni Settanta (in ricordo della sua perduta gioventù), interpretato dal grande attore inglese Ben Kingsley - devono risolvere i loro problemi.

Luke pensa di avere tendenze suicide, si lamenta della sua scarsa popolarità a scuola e del fatto che la sua famiglia sia sull’orlo dello sfratto: gli adulti/genitori di Luke, litigiosi, irresponsabili e sull’orlo dello sfratto, non rappresentano infatti un punto di riferimento cui guardare.

Il dottor Squires e sua moglie (Famke Janssen), una dipendente da terapia di recupero, si sopportano a mala pena.

Fra i due, lontani per età e classe sociale, scattano complicità ed affetto. La loro amicizia rompe ogni regola, legale, generazionale e sociale. Il dottor Squires trova nel giovane freschezza e autenticità, trasformandosi, senza rendersene conto, da terapeuta in paziente. La ricetta del dottore, mentre riscuote la parcella del ragazzo in sostanziose dosi di marijuana, è quella di non cercare le soluzione rapide, l’intera città vuole soluzioni rapide.

Nel tentativo di aiutarsi l´un l´altro a trovare la felicità, Luke e il dottor Squires, scoprono di avere uno scopo in comune: fare sesso. Questa ricerca li porterà da un quartiere all´altro, dove incontreranno vari "soci in affari" di Luke: tra questi una fatina dai capelli rasta (Mary Kate Olson) e una tastierista new wave ex "one-hit wonder" (Jane Adams). Ma le attenzioni di Luke finiranno per cadere su Stephanie (Olivia Thirlby), figliastra del dottor Squires, sua navigata coetanea, che lo condurrà per mano. La cosa manda completamente fuori di testa il già fragile dottore.

Buono l’intero cast, in particolare, l’inquieto e simpatico Josh Peck, nei panni di Luke, cresciuto a Manhattan ed il sempre magnifico Ben Kingsley, nei panni del dottor Squires, irridente e tragica maschera di una certa società newyorchese.

Lo spaccio ed il consumo di stupefacenti, non vengono bollati con sdegno, ma inseriti con familiarità fra le attività quotidiane di un diciottenne, che torna a casa da scuola, posa lo zainetto dei libri e inizia il giro.

Il film, nei cinema dal 28 agosto grazie all’attenzione della Fandango Distribuzione, è uno spaccato bello ed intelligente della New York anni ’90, è divertente, ma ha un retrogusto amaro.

 Versione stampabile




Torna