Il film, diretto da Stephen Sommers, è la trasposizione cinematografica in live action dei celebri giocattoli della Hasbro G.I. Joe

G.I. Joe - La nascita dei cobra

  Cultura e Spettacoli  

La sigla G.I. Joe significa Global Integrated Joint Operating Entity ed indica un team segreto anti-terrorismo composta da un gruppo di veterani militari, che, con l´ausilio di sofisticati mezzi bellici e tecnologici, combattono contro un´organizzazione criminale denominata Cobra. La base segreta dei G.I. Joe "The Pit" è ubicata in Egitto, e costruita sottoterra.

I giocattoli, creati da Hasbro, in stile Big-Jim, hanno conosciuto un’incredibile fortuna, tanto da diventare protagonista di diverse serie a fumetti, cartoni animati e videogame.

Hasbro, la ditta produttrice dei famosi modellini, e Lorenzo di Bonaventura, il produttore della controparte cinematografica della serie, dopo una gestazione ci propongono G.I. JOE: La nascita dei Cobra, ispirato alla fortunata serie di action figure militari-spionistiche che ebbe negli anni ´80 il culmine della sua celebrità.

Siamo qualche lustro nel futuro. Il progresso tecnologico fa passi da gigante, ma la vita di tutti i giorni non è poi così dissimile da quella degli inizi del secolo, anche e soprattutto nei suoi aspetti più drammatici. Nuovi e vecchi conflitti armati vengono portati avanti nelle zone più calde del mondo, e a guadagnarci, come sempre, sono solo i fabbricanti di armi. Tra questi, il più sagace, scaltro e potente è senza dubbio James McCullen (Christopher Eccleston), ventiquattresimo successore di una famiglia da sempre votata alla guerra e al commercio di strumenti di morte. Approfittando di fondi NATO devoluti alla ricerca, e grazie al contorto genio del cosiddetto Doctor (Joseph Gordon-Levitt), McCullen riesce a brevettare una rivoluzionaria nano-tecnologia dalle svariate applicazioni, da quelle mediche a quelle militari. Quando le prime testate nanotecnologiche subiscono un tentativo di furto da parte di un gruppo di terroristi guidati dalla letale Baronessa (Sienna Miller), il pericolo alla pace e allo status quo mondiale diventa troppo grande per essere affrontato dalle normali forze dell´esercito. E´ qui che entrano in gioco i G.I.JOE, un corpo speciale para-militare internazionale e segreto destinato alla lotta contro il terrorismo. Il loro addestramento, le loro competenze e le loro avveniristiche dotazioni militari ne fanno i numeri uno: dove gli altri falliscono, loro risolvono senza indugio.

Immancabili, tra le fila dei buoni, il capitano Duke (Channing Tatum) e il Generale Hawk (Dennis Quaid), così come la rossa mozzafiato Scarlet (Rachel Nichols) e il silenzioso e micidiale ninja Snake Eyes (Ray Park). Promozione eccellente per Ripcord (Marlon Wayans), personaggio non principale nelle vecchie serie, qui in primo piano in più di un´occasione. Chiudono le fila dei JOE l´esperto di comunicazioni Breaker (Saïd Taghmaoui), l´assaltatore Heavy Duty (Adewale Akinnuoye-Agbaje) e la segretaria del Generale, Cover Girl (Karolína Kurková). Il film propone anche un simpatico cameo di Brendan Fraser -grande amico del regista e protagonista dei primi due suoi grandi successi, La Mummia I e II - nella parte del Sergente Stone.

I ranghi dei Cobra, più ristretti, comprendono personaggi anch’essi ben caratterizzati: l´infallibile ninja Storm Shadow (Lee Byung-hun), la spietata Baronessa (Sienna Miller), il trasformista Zartan (Arnold Vosloo) e l´insano Doctor. Oltre a McCullen fa la sua apparizione lo spaventoso Cobra Commander, da cui prende il nome l´organizzazione criminale.

Sommers, abituato a pellicole d´azione e avventura realizzate a ritmi forsennati, ha realizzato il film nel brevissimo arco di tre mesi e girato le varie scene in diverse località: Francia, Norvegia, Repubblica Ceca e Nord America.

La nascita del Cobra raggiunge perfettamente, con perizia e una discreta attenzione ai particolari, il suo obiettivo di divertire i grandi, che giocavano con le action figure dei JOE - e i piccoli - che ora possono riscoprirli.

Il film, rilasciato nelle sale statunitensi il 7 agosto 2009, in Italia è uscito l´11 settembre.

 Versione stampabile




Torna