Tra tour in città pittoresche, escursioni a piedi ed eventi stagionali il Baden-Württemberg è una meta ideale per piacevoli viaggi d’autunno

Baden-Württemberg: scoperte d’autunno

  In viaggio tra gusto e cultura  

Sarà per l’aria frizzante dopo la calura estiva, i colori caldi che tingono la natura o la voglia di evadere un po’, fatto è che l’autunno resta uno dei periodi più amati per concedersi un viaggio che porti alla scoperta di mete vicine ai patri confini anche solo per un fine settimana. Terra ideale per piacevoli scoperte autunnali è il Baden-Württemberg, il Land a sud-ovest della Germania, facilmente raggiungibile dall´Italia in macchina, treno o aereo. A ben vedere, in Baden-Württemberg non manca nulla per una vacanza ricca di piacevoli sorprese: dalla natura all’arte, dalle pittoresche città ai parchi di divertimenti fino a una deliziosa enogastronomia, senza dimenticare le feste stagionali che si svolgono un po’ ovunque nella regione. A iniziare da quelle, immancabili, del vino a Costanza (27-28/09), Biranu (5/10/09) o Hagnau (12/10/09) sulle verdeggianti rive del Lago di Costanza o le ”Settimane della mela” (26/09 – 10/10/09), durante le quali in 10 diverse località sul famoso specchio d’acqua tutto girerà intorno alla mela. (www.bodensee.eu).

Tra le regioni della Foresta Nera e del Kaiserstuhl le 3 città di Breisach, Calw e Pforzheim promettono un interessante soggiorno all’insegna di cultura e natura e scoperte enogastronomiche che non deludono. Placidamente adagiata sulle rive l’Alto Reno, proprio sul confine franco-tedesco, Breisach gode di una posizione geografica privilegiata, in una delle regioni più soleggiate e calde della Germania. Queste condizioni climatiche favorevoli caratterizzano non soltanto la terra e la gente, ma anche e soprattutto la rinomata gastronomia locale e i celebri vini delle vicine zone vinicole del Kaiserstuhl e del Tuniberg. Nei ristoranti e nelle enoteche all’ombra dell’imponente duomo di Santo Stefano, simbolo della città edificato nel XII secolo, si possono degustare tipici menù del Baden e dell’Alsazia, accompagnati dai vini locali, soprattutto Burgunder, Müller-Thurgau, Silvaner ma anche Gewürztraminer, Riesling e Chardonnay. Sempre nella bella cornice del centro storico si incontra la Badische Winzerkeller, la cantina cooperativa vinicola più grande d’Europa, che propone visite guidate e degustazioni. Appena fuori città, anche le cantine private, facilmente raggiungibili anche in bicicletta, offrono tour e degustazioni e un piacevole motivo per scoprire la regione circostante, con Colmar sulla sponda francese del Reno e l’incantevole Friburgo, porta della foresta Nera.

Offerta soggiorno: 3 pernottamenti con colazione, drink di benvenuto, escursione a Friburgo (con i mezzi pubblici) e Colmar (in autobus) e visita di un’enoteca di Breisach con degustazione a partire da 107 Euro p.p. in camera doppia (offerta valida tutto l’anno).

Per informazioni e prenotazioni: Breisach-Touristik - Tel. 0049(0)7667 940155 - breisach-touristik@breisach.de - www.breisach.de.

Calw è una cittadina capace di combinare in modo sorprendente l’arte e la cultura con affascinanti paesaggi naturali, come di rado se ne trovano nelle immediate vicinanze di centri abitati. Complici la posizione tra i fitti boschi della Foresta Nera e un figlio d’eccezione: Hermann Hesse. Il centro storico si arrampica su una collina, tanto che dal punto più basso a quello più alto della città corre un dislivello di quasi 300 metri. Stretti vicoli e ripide scalinate si inerpicano tra le tradizionali case a graticcio, i monumenti architettonici e i musei, primo fra tutti quello dedicato allo scrittore, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1946. Dal centro storico di Calw si raggiunge la deliziosa frazione di Hirsau, nota soprattutto per il monastero benedettino dei SS. Pietro e Paolo e per il castello di caccia rinascimentale. Per chi invece vuole godersi il paesaggio naturale intorno a Calw, basta dirigersi verso la piazza del mercato (Marktplatz) e camminare alcuni minuti fino al bosco cittadino, che collega il centro della città alla Foresta Nera.

Offerta soggiorno: 1, 3 o 6 pernottamenti con colazione, visita guidata di Calw sulle tracce di Hermann Hesse (con audioguida in inglese), spuntino tipico, materiale informativo e un omaggio a partire rispettivamente da 90, 16 e 245 Euro p.p. in camera doppia (offerta valida tutto l’anno). Per informazioni e prenotazioni: Stadtinformation Calw - tel. 0049(0)7051 167399 - stadtinfo@calw.de - www.calw.de.

Pochi chilometri a nord da Calw si incontra Pforzheim, la principale città della Foresta Nera Settentrionale. In quella che è nota come la “città dell’oro”, arte e cultura sono le due componenti fondamentali. Qui, nel 1767, fu fondata la prima fabbrica di gioielli e circa 100 anni più tardi fu aperta la prima scuola d’artigianato. Il Museo del gioiello (Schmuckmuseum) di Pforzheim conquista con una collezione di pezzi di alto livello: antichità, Rinascimento e Jugendstil rappresentano i pilastri dell’esposizione, ma vi sono anche collezioni di gioielli moderni ed etnici. Anche i dintorni della “città dell’oro” regalano sorprese con attrazioni culturali e naturalistiche. Per gli appassionati di cultura vale la pena di fare un’escursione nel vicino convento di Maulbronn, monumento culturale dell’UNESCO, mentre gli amanti della natura non hanno che l’imbarazzo della scelta negli scenari della Foresta Nera Settentrionale. Offerta soggiorno: 1 pernottamento con colazione nell’hotel a 4 stelle Parkhotel, ingresso al Museo del gioiello, materiale informativo e un omaggio a partire da 99 Euro p.p. in camera doppia (offerta valida tutto l’anno). Per informazioni e prenotazioni: Tourist-Information Pforzheim - tel. 0049(0)7231 393700 - tourist-info@ws-pforzheim.de - www.pforzheim.de.

Per chi preferisce il turismo lento, scandito dal passo rilassante delle passeggiate immersi in paesaggi naturali di rara bellezza, il Baden-Württemberg vanta le migliori regioni escursionistiche della Germania, da scoprire approfittando di offerte soggiorno che includono il trasporto bagagli. 

In Foresta Nera, per esempio, la cittadina di Freudenstadt resta il punto di partenza e di arrivo ideale per escursioni a piedi in una delle regioni più affascinanti della Germania. Tra le infinite possibilità, i 113 km dell’itinerario “Sulle orme del cervo nobile” attraversano le aree protette della Foresta Nera Settentrionale. L’offerta collegata a questo itinerario a piedi include 4 (circuito parziale) o 7 (circuito completo) pernottamenti con colazione, trasporto bagagli e materiale informativo e costa rispettivamente 315 Euro e 529 Euro p.p. in camera doppia. Per maggiori informazioni: Freudenstadt Tourismus - tel. 0049(0)7441864733 - reservierung@freudenstadt.de.

Ma la Foresta Nera non è l’unico paradiso per gli appassionati dello scarpone in Baden-Württemberg. A est del Land si incontra il Giura Svevo, una regione di grande fascino naturalistico e dalla bizzarra conformazione geologica, fatta di grotte, altopiani, colline e boschi verdeggianti. Qui i 360 km dell’Hauptwanderweg 1, uno dei sentieri escursionistici più belli della Germania, recentemente insignito del marchio di qualità dalla Federazione Tedesca Escursionismo, portano da Donauwörth a Tuttlingen e attraversano i più bei paesaggi naturali del Giura Svevo. L’offerta, che permette di percorrere anche solo in parte l’itinerario, comprende il pernottamento in hotel lungo il percorso (da 32 a 63 Euro p.p. a notte secondo la categoria scelta), trasporto bagagli e materiale informativo. Per maggiori informazioni: Schwäbische Alb Tourismus - tel. 0049(0)7125 948106 - info@schwaebischealb.de - www.schwaebischealb.de

Per maggiori informazioni sulla regione e la sua offerta turistica: www.tourismus-bw.it.  

 Versione stampabile




Torna