Le nuove tipologie gastronomiche dell’Enciclopedia Alessi presentate alla Triennale di Milano

Food Landscape

  Arredo e Design  

Lo scorso 21 ottobre la Triennale di Milano ha accolto Food Landscape, un evento per scoprire, insieme agli autori e con la guida di Alberto Alessi, alcuni degli ultimi progetti nati dalla ricerca dell’azienda Alessi in campo gastronomico. L’Enciclopedia Alessi è il nome con cui la Fabbrica del design italiano per eccellenza ama definire il proprio catalogo, nel quale, anno dopo anno, si inseriscono nuove espressioni e categorie e a volte, come in questo caso, tipologie di oggetti destinati a rivoluzionare un po’ il mondo della tavola e della cucina.

Alberto Alessi ha presentato due progetti destinati agli appassionati gourmet e ai cultori della migliore tradizione artigianale italiana: La Via Lattea e Cum Grano Salis.

La Via Lattea è il nome dato al progetto composto da due set di coltelli, per taglio e servizio di formaggi a pasta molle e a pasta dura, e da un raffinato volumetto Guida al taglio e alla degustazione dei 35 formaggi D.O.P. italiani e dei principali formaggi europei”. Un set di coltelli per formaggi a pasta dura è composta da 1 coltello per paste dure in acciaio 1.4119, manico in legno di bosso, cm 25 (cm 13.5), 1 coltello per paste semidure in acciaio 1.4119, manico in legno di bosso, cm 30.3 (cm 18.4) e una forchetta da servizio per formaggi a pasta dura in acciaio inossidabile 18/10, cm 21. L’altro set di coltelli per formaggi a pasta molle è composto da 1 coltello per paste molli in acciaio 1.4119, manico in legno di bosso, cm 28.8 (cm 17), 1 coltello per paste tenere in acciaio 1.4119, manico in legno di bosso, cm 22.2 (cm 11) e 1 pala per paste molli in acciaio inossidabile 18/10, cm 25.5. . I coltelli, disegnati da Anna e Gian Franco Gasparini e realizzati a mano dalle Coltellerie Berti di Scarperia, sono nati per soddisfare le richieste degli appassionati privati cultori dei formaggi e le esigenze dei professionisti, per i quali il taglio dei prodotti caseari è parte fondamentale del mestiere quotidiano. Per le sue premesse culturali e l’alto contenuto artigianale, il progetto entra di diritto nel catalogo Officina Alessi.

Cum Grano Salis è un set per servire e degustare sali e spezie ed è composto da 1 contenitore per sale in PMMA trasparente, cl 0.4 - cm 5x4 - h cm 5, un vassoio in acciaio inossidabile 18/10, cm 17,5x15, un mortaio con pestello in ceramica stoneware, colore nero, cm 5x4 - h cm 5, un contenitore per spezie o altro, in ceramica stoneware cl 0.8 cm 5x4 - h cm 10, 4 bustine di sale (Fleur de Sel de Camargue, Hawaiian Red Alaea, Persian Blue, Himalayan Pink). Il set è stato disegnato da Giovanni Alessi Anghini e Lorenzo Piccione di Pianogrillo con la consulenza di Fabio Fassone, ideatore e promotore del progetto internazionale dedicato alla cultura del sale Saltexpò, e Amministratore Delegato di Adhoc Culture. Inizia l’era della degustazione del sale e Alessi l’affronta con un set elegante e funzionale che desidera quasi diventare una saliera personale, una inconsueta scultura da tavola.

Entrambi i progetti fanno parte della nuova collezione Fall/Winter 2009.

Food Landscape è stata anche l´occasione per ripresentare altri due progetti già conosciuti, legati anch’essi al mondo della gastronomia: “Taste-huile degustaolio personale, disegnato dallo svizzero Köbi Wiesendanger e dal produttore siciliano di olio d’oliva Lorenzo Piccione di Pianogrillo e Alberto´s vineyard bicchiere universale da degustazione, degli austriaci EOOS.

Taste-huile - L’assaggio ragionato di quel meraviglioso prodotto che è l’olio extravergine d’oliva, ha portato alla nascita non un’oliera, ma di una piccola oliva d’acciaio inossidabile 18/10, cl 53 - cm 17.5x7.5 - h cm 6.3, destinato ad ogni commensale. E così, non solo sulle tavole dei ristoranti, ma su ogni tavola domestica può fare la sua comparsa questo piccolo oggetto nata do un’idea semplice: cogliere ed apprezzare appieno i profumi e i buoni sapori dell’olio. Si trattava di dare forma all’idea … - afferma Lorenzo Piccione di Pianogrillo, produttore siciliano di olio d’oliva, particolarmente attento a tutto ciò che ruota intorno al suo mondo fatto di olive e di profumi - Una piccola oliva d’acciaio, una forma ideale, nata sotto gli olivi saraceni che ci accoglievano. Per le dimensioni ci siamo ispirati ai piccoli bicchieri d’assaggio che sono usati nei panel oleari professionali. Cosa meglio di una piccola oliva d’acciaio poteva accompagnarsi a un grande olio? In fondo si tratta solo di un viaggio all’inverso e l’olio ritorna così all’oliva …

Alberto’s Vineyard – Un bicchiere universale da degustazione, disegnato dal gruppo di designer austriaci EOOS, dalla forma insolita dove sono racchiusi alcuni elementi tipici di Alessi: la poesia, il gioco e l’ironia che si uniscono all’eleganza del design. Il set è composto da due bicchieri in vetro cristallino, misure: cl 35 - h cm 20. Il bicchiere universale da degustazione è un bicchiere sintetico caratterizzato da un bevante a doppia forma. Una metà del bevante si richiude verso l’interno (trattenendo e concentrando gli aromi) mentre l’altra metà si apre verso l’esterno (liberando gli aromi all’ossigenazione). Il bicchiere si presta così alla degustazione ottimale di un numero notevole di vini diversi, basta ruotarlo di mezzo giro. - proseguono gli autori - Quello che ci interessa è il fatto che in questo bicchiere il processo di creare il vino è, poeticamente parlando, ancora in sviluppo. Usando le diverse zone di degustazione offerte dal bicchiere si ha l’impressione di influenzare il risultato della degustazione: come fa il vignaiolo durante il processo di vinificazione. In questo modo il pubblico è secondo noi un pò più coinvolto nel processo di degustazione. Vogliamo che la gente provi gioia con il bicchiere, invece di pretendere di insegnargli qualcosa.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna