Sharp apre la nuova stagione sotto il motto “High Technology & Super Green”, una strategia all’insegna dell’attenzione all’ambiente

Sharp New Vision 2009: High Technology & Super Green

  Nuove Tecnologie  

Dalla nuova ricerca della Commissione Europea sull’Eurobarometro risulta che un impressionante 83% dei cittadini e delle cittadine d’Europa dichiarano che l’impatto ambientale è una leva d’acquisto importante quando si sceglie un prodotto. Una percentuale significativa che mostra come l’impatto sulla natura sia oggi considerato più importante nella scelta di acquisto rispetto alla marca, scelta solo dal 39% degli intervistati. Questa presa di posizione dei consumatori farà aumentare la motivazione delle aziende a produrre prodotti più ecologici.

Sharp sottolinea il suo impegno ecologico a 360°, sintetizzando i decenni di storia che ha alle spalle in fatto di ricerca e sviluppo in linea con l’ambiente nel motto High Technology & Super Green: una strategia all’insegna dell’attenzione all’ambiente che permea concretamente tutte le ultime realizzazioni di prodotto dell’azienda e i luoghi dove questi vengono realizzati.

Con i suoi nuovi TV LCD con tecnologia di retroilluminazione LED, Sharp stabilisce nuovi standard in fatto di efficienza energetica: i nuovi AQUOS LED, infatti, non solo offrono immagini incredibilmente brillanti ma consumano anche il 50% si elettricità in meno in modalità standard rispetto ai TV LCD tradizionali.

Sharp ha iniziato la produzione in serie di lampadine LED nel lontano 1972 e ha sviluppato il primo LED full-colour ben 20 anni fa. Ebbe, grazie alle lampadine LED, oggi Sharp offre un’alternativa più ecologica e di migliore qualità alle lampadine a incandescenza. Quindi, con gli AQUOS LED Sharp ha sposato le sue due creazioni più importanti: la tecnologia dei TV LCD con quella LED. Altre funzioni ecologiche come l’OPC - l’adeguamento automatico della luminosità a seconda delle condizioni di illuminazione dell’ambiente (grazie a un sensore) - consentono di ottimizzare al massimo l’uso di energia elettrica e di evitare inutili sprechi; e, quando il TV LCD non riceve segnale si spegne automaticamente. Oltre all’alta efficienza energetica, Sharp vanta caratteristiche ecologiche esemplari sull’intero ciclo di vita dei suoi prodotti. Lunga durata, alta riciclabilità dei materiali e bassi consumi di energia, fanno dei nuovi TV LCD Sharp modelli esemplari di attenzione all’ambiente, come riconosciuto anche dall’Unione Europea: nel 2005 Sharp fu la prima azienda al mondo a ricevere il prestigioso riconoscimento Eco Label, oggi esteso a tutti i nuovi TV LCD Sharp.

Non tutti sanno che Sharp, oltre a primeggiare nell’elettronica di consumo, è anche una delle aziende leader nel mondo nel settore dell’energia solare, con 50 anni di esperienza. Nessun’altra azienda vanta così tante soluzioni fotovoltaiche nel proprio portfolio e Sharp offre sia moduli in cristallino, sia in thin film, con applicazioni che aprono l’uso dell’energia solare al quotidiano. Per esempio, i lampioni stradali a energia solare di recente realizzazione affiancano l’uso dei moduli fotovoltaici e di LED: celle solari policristalline generano l’energia, che viene immagazzinata in una batteria solare e quindi, al crepuscolo, rilasciata alle 10 lampadine LED a basso consumo.

Con i nuovi cellulari solari, destinati prevalentemente al mercato giapponese, Sharp ha inoltre dato dimostrazione dell’applicazione mobile dell’energia solare, stabilendo un nuovo trend per la combinazione delle tecnologie di comunicazione mobile e delle fonti di energia rinnovabile. Il cellulare ibrido funziona con una batteria che può essere ricaricata a energia solare fino all’80% della sua capacità totale.

La fabbrica più moderna e più avanzata dal punto di vista ecologico al mondo, in grado di produrre moduli fotovoltaici e LCD, sta prendendo forma a Sakai, in Giappone: l’intero complesso industriale ha un impianto di energia solare da 28 megawatt, il più grande del mondo, composto da un’installazione da 18 megawatt sui tetti degli edifici e da 10 megawatt installati sui campi antistanti. Allo stesso tempo, il sistema di illuminazione a basso consumo è fatto di 100.000 lampade LED, in grado da sole di ridurre le emissioni di CO2 di 17.750 tonnellate. I monitor integrati dell’Energy Center, inoltre, controllano e ottimizzano le variazioni istantanee dei consumi di elettricità, gas e acqua industriale; l’acqua utilizzata nei processi produttivi viene riciclata e riusata. Questa fabbrica ecologicamente ottimizzata è il più grande centro di produzione di moduli fotovoltaici al mondo, con una capacità produttiva di 1 gigawatt all’anno.

Con la sua strategia ambientale globale Sharp ha fatto della protezione dell’ambiente una parte integrante della propria cultura aziendale. Quella che viene definita la Super Green Strategy di Sharp include la creazione di prodotti a basso consumo di energia e di sistemi per la produzione di energia pulita in fabbriche ecologicamente all’avanguardia, unite a una politica di riciclaggio responsabile dei materiali. Uno dei principali obbiettivi della società per essere una environmentally advanced company è di ridurre le emissioni dirette ed indirette di CO². In tutto il mondo, Sharp ha definito degli standard ambientali – costantemente rivisti e aggiornati - che applica a tutti gli impianti e a tutti i prodotti.

Ulteriori informazioni www.sharp.eu/apps/eu/green_site.html.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna