A Milano, nell’elegante cornice della Sala Castaldi dell’Westin Palace Hotel, è stato presentato il novello extra vergine d’oliva Terre Rosse

Azienda Agraria Hispellum: l´eccellenza dell´Olio

  Food and beverage  

La passione per l´olio e per la coltivazione della terra, rispettando l’ambiente, sono gli ingredienti dell´Olio Extra Vergine d’oliva Terre Rosse, monocultivar 100% di olive moraiolo, di altissimo livello, raffinato e profumato, prodotto dall´Azienda Agraria Hispellum di Spello, città storica e artistica, che sorge sotto le pendici del monte Subasio e che già gli antichi romani chiamavano Splendidissima Colonia Julia.

Ricordiamo che il nome moraiolo deriva dall’introduzione di olivi nell’Umbria da parte di monaci provenienti dalla Grecia e da Costantinopoli, i quali coltivavano i loro uliveti togliendo i sassi che incontravano e che utilizzavano per costruire i muri, dividendo in tal modo le varie proprietà: da muri, in dialetto mori, si è giunti a muraioli o moraioli. La pianta ha uno sviluppo medio, produce frutti piccoli, rotondi, di peso poco superiore ad 1 grammo.

L’Azienda Agraria Hispellum nasce per volontà della famiglia Ciampetti, che ha scelto di coltivare il legame con il territorio e il suo prodotto per eccellenza: l’olio. La terra, la posizione, le condizioni ambientali e le qualità fisico-chimiche rendono l´Olio extra vergine d´oliva un prodotto unico, una fragranza ineguagliabile di altissima qualità.

Gli oliveti dell’azienda sono situati nelle colline di Spello, Umbria, lungo la strada che conduce all’antico castello di Collepino e nelle adiacenze del monastero di Vallegloria, dove, come si legge nella bolla di papa Alessandro III, già nell’anno 1178 si coltivava l’olivo. Un ambiente suggestivo, ricco di storia, fascino e bellezza, che ha ispirato i colori e i paesaggi del Pinturicchio. Una superficie olivata di 15 ettari, con i terrazzamenti tipici delle colline spellane, ad un’altitudine compresa tra i 400 ed i 500 metri esposti ad est, quindi al miglior irraggiamento solare, su terreni ricchi di pietra e terra rossa, ideali per lo sviluppo della cultivar moraiolo, dalle caratteristiche straordinarie, che produce un olio ricco di antiossidanti naturali. Nella conduzione degli oliveti non viene fatto uso di diserbanti e fitofarmaci. La raccolta delle olive avviene esclusivamente a mano, quando queste sono parzialmente invaiate. Vengono poi sistemate in apposite cassette areate e portate al frantoio dove sono conservate in condizioni ottimali, lontano da fonti di calore e ad una temperatura compresa tra i 14° C ed i 20° C. Il processo di estrazione avviene a freddo, entro ventiquattro ore dalla raccolta, utilizzando il metodo Sinolea. L’olio ottenuto viene conservato in serbatoi di acciaio inossidabile in atmosfera modificata (con azoto).

Il fondamento della filosofia aziendale sono il rispetto per l’ambiente e la passione per l’olio con la conseguenza che il prodotto è un olio di altissimo livello, caratterizzato da raffinate fragranze peculiari delle olive, tutte aziendali. L’offerta di un prodotto di eccellente qualità, grazie alle tradizionali tecniche utilizzate nelle fasi di tutta la filiera produttiva, permette alla Azienda Agraria Hispellum di trasmettere un concetto: condividere l’amore per le proprie origini attraverso un elemento naturale come l’olio extra vergine d’oliva e, grazie a questo, amare una terra originaria, storica e preziosa dalla quale proviene.

L’extra vergine d’oliva Terre Rosse ha un colore verde con toni giallo dorati, un profumo fruttato intenso, penetrante, con spiccati sentori erbacei che ricordano anche il carciofo, il sapore è corposo con gusto fruttato verde e con forte personalità nei toni di amaro e piccante. Dal gusto forte e deciso, con note marcate di piccante e amaro, quest’olio corposo dà un apporto deciso al piatto e aggiunge sapore e complessità. E’ ottimo l’abbinamento con cibi sapidi e di forte struttura (bruschette, carni alla griglia, arrosti, zuppa di legumi, pinzimoni aromatici, funghi alla griglia, pasta e fagioli, spinaci, raperonzoli, crispigni, bolliti e saltati con olio e aglio, ecc.) e ben si abbina anche con piatti con marcata sensazione dolciastra quali patate o zuppe di porri o cipolle. È un olio che conserva a lungo una spiccata nota di fruttato.

L´Azienda Agraria Hispellum, per il secondo anno consecutivo, ha partecipato alla 18ma edizione del Merano WineFestival & Gourmet, svoltasi dal 7 al 9 novembre 2009, ed ha presentato in degustazione il novello olio extra vergine Terre Rosse monocultivar 100% moraiolo della campagna olearia 2009/2010 certificato Dop Umbria "Colli Assisi – Spoleto", in conversione biologica dal 25 settembre 2008, Tre-E, Kosher. L´extra vergine di quest´anno è stato insignito, dal Rabbino capo di Milano, della P, un ulteriore riconoscimento per il nostro prodotto utilizzabile per l´alimentazione durante la Pasqua ebraica.

Nel cuore di Spello, poi, si trova l’enoteca conosciuta come Hispellum enoteca prodotti tipici di Vilamena.

Ulteriori informazioni: Hispellum Azienda Agraria - Via Vitale Rossi, 42, 06038, Spello (PG) – Tel/Fax 0742302274 - www.hispellum.cominfo@hispellum.com.

 Versione stampabile




Torna