Una finestra virtuale unica, semplice e immediata, per guardare

Arrivano le Pagine Gialle Visual grazie all’accordo tra Seat Pagine Gialle

  Nuove Tecnologie  

Seat Pagine Gialle, uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore dell’editoria telefonica multimediale e nei servizi internet e Telespazio, una società Finmeccanica/Alcatel, leader nei servizi spaziali, annunciano la nascita di Pagine Gialle Visual: le Pagine Gialle online di nuova generazione, consultabili all’indirizzo visual.paginegialle.it.


Si tratta di un progetto unico in Italia, che integra per la prima volta in un potente strumento multimediale per la ricerca territoriale un dettaglio grafico, una precisione e una ricchezza di contenuti mai realizzati prima.
Il nuovo servizio di Seat Pagine Gialle, che sostituisce la ricerca geografica di
www.paginegialle.it, consente di visualizzare i risultati delle proprie ricerche direttamente sulle foto del territorio e passeggiare virtualmente lungo le vie delle città seguendo percorsi personalizzati, osservando monumenti, edifici e vetrine di negozi.
Tutto ciò è possibile grazie alla partnership con Telespazio, che fornirà a Seat in esclusiva per due anni le foto aeree per i 103 capoluoghi di Provincia, con risoluzione di 20 cm, e le foto aeree per tutto il resto del territorio italiano, con risoluzione di 50 cm. Le foto sono realizzate ex novo da Telespazio, garantendo così un livello di aggiornamento unico nel settore.
Ad oggi, le Pagine Gialle Visual sono già disponibili per le città di Torino, Milano e Firenze, mentre saranno disponibili, entro la fine dell’anno, in altre 20 città e 6 località di interesse (ad esempio: Costa Smeralda, Costiera Amalfitana, ecc). Si prevede che la copertura totale del territorio sarà raggiunta nel 2007. Il risultato complessivo dell’operazione sarà un sito visuale unico in Italia per estensione, livello di dettaglio e qualità delle immagini.
Per la Capitale, Seat ha siglato un accordo con il laboratorio Virtual Heritage del CNR al fine di integrare all’interno di Pagine Gialle Visual una ricostruzione virtuale del paesaggio antico dei Fori Imperiali, della via Appia e della via Flaminia, che il laboratorio realizzerà a partire dalle foto messe a disposizione da Seat utilizzando un innovativo sistema Web-Gis 3D. L’esperienza di scoperta del territorio attraverso le immagini verrà poi arricchita con contenuti di valore come i calendari di eventi e mostre, con la possibilità di prenotare online, e i percorsi dei mezzi di trasporto.
Le immagini e i contenuti di pubblica utilità sono elementi che, interagendo con il potentissimo database Seat di oltre tre milioni di operatori economici su tutto il territorio italiano, rendono Pagine Gialle Visual il punto di riferimento su Internet per tutti coloro che ricercano quotidianamente informazioni, beni e servizi. Per gli operatori economici come alberghi, ristoranti e negozi, Pagine Gialle Visual è una piattaforma unica per farsi conoscere in Italia e all’estero, grazie a modalità di presentazione più efficaci come video-spot, cartelloni pubblicitari virtuali, ecc.
Il nuovo servizio diventerà anche un punto di riferimento per le community di Libero grazie alla partnership con Wind per la creazione di Libero Visual Tribes: un innovativo concept che promuove la creazione di gruppi sul territorio, caratterizzati da affinità d’interessi, per l’organizzazione di eventi ed incontri georeferenziati e gestiti su Pagine Gialle Visual.
Pagine Gialle Visual sarà anche presto disponibile su tutti i telefonini - attraverso i portali degli operatori - grazie alla versione “mobile” che combina la localizzazione e un sofisticato motore di ricerca e scoperta di attività, esercizi commerciali ed eventi alle ortofotografie.
“Le Pagine Gialle Visual rappresentano una dimostrazione concreta della capacità di Seat di innovare, proponendo ai cittadini e agli operatori economici prodotti e servizi tecnologicamente avanzati sempre più funzionali alle esigenze di ricerca e di visibilità per gli operatori.” ha dichiarato Luca Majocchi, Amministratore Delegato di Seat Pagine Gialle.
“L’accordo siglato oggi rappresenta per la tecnologia di Telespazio un importante canale di accesso sul mercato consumer, dove Seat ha un fortissimo posizionamento, e costituisce una opportunità per ulteriori iniziative rivolte al grande pubblico”, ha dichiarato Giuseppe Veredice, Amministratore Delegato di Telespazio.
“Siamo particolarmente entusiasti del progetto che presentiamo oggi in partnership con una grande azienda come Telespazio del Gruppo Finmeccanica. Siamo convinti che i navigatori sapranno apprezzare la qualità delle immagini, la precisione delle informazioni e la ricchezza dei contenuti, scegliendo Pagine Gialle Visual come piattaforma di ricerca preferita per tutto ciò che riguarda il territorio italiano.” ha commentato Paolo Cellini, Direttore della Divisione Internet di Seat PG.
(F.d.S.)

 Versione stampabile




Torna