Macef settembre a Milano con il claim “Made in italian”

Il Salone Internazionale della Casa si svolgerà dall’8 all’11 nel nuovo complesso fieristico

  Arredo e Design  

Il progetto si consolida; Macef Settembre (dall’ 8 all’ 11 in fieramilano) rilancia la sezione Dettagli e la rende ancora più centrale — anche logisticamente — rispetto al quartiere fieristico milanese. L’area firmata da Giulio Cappellini occuperà infatti tutti i padiglioni 7, 9 e 11 (quindi a cavallo con il Centro Congressi e il Business Point) e parte del 5 e del 6. “Una centralità — dice Paolo Taverna, direttore generale di Fiera Milano International, che organizza la manifestazione - studiata per fondere ancor meglio l’impianto tradizionale del Macef, basato sui percorsi di visita merceologici, con i nuovi padiglioni pensati per il dettaglio specializzato di alta gamma”.

Gli eventi che si svolgeranno in fiera riprendono e consolidano il concetto di un Macef che offre alla propria audience informazioni, suggerimenti e stimoli utili per migliorare il proprio posizionamento sul mercato. Si parte da Sei storie d’Autore, e cioè dal gemellaggio fra alcuni giovani però già affermati designer con altrettanti distretti industriali. “La prima edizione del progetto — la cui mostra sarà riproposta in fiera — ha generato eccellenti risultati, con idee interessanti — commenta Marco Migliari, che ha curato l’iniziativa - e persino con prodotti già entrati in produzione presso le aziende locali che avevano accettato di “mettersi in gioco”. I giorni di Macef Settembre saranno dedicati agli incontri in vista dei conseguenti abbinamenti per la prossima edizione del progetto”.
Altro progetto che sarà riproposto per il pubblico di Settembre è Materie (ideata e curata da Enrico Tonucci, per l’organizzazione dello Studio Quid di Pesaro), “un evento-simbolo — dice Tonucci — che illustra senza retorica bensì con l’evidenza della realtà, attraverso l’esposizione di numerosi prodotti di successo, i risultati raggiunti da chi ha avuto l’umiltà, oltre che l’intelligenza e il coraggio, di provare a battere strade nuove o inusuali nel campo dei materiali. Un’esperienza che ci conferma una volta di più quanto sia congeniale all’Italia e al suo modo di produrre l’antica tradizione artigianale (dalla quale tutti proveniamo) per chi accetti di considerarla non un punto di arrivo immobile e immutabile, bensì un punto di partenza progettuale verso il nuovo e il diverso, magari meno tradizionale ma infinitamente più trendy”.
Del tutto nuovo, invece, è il progetto Sul filo dell’emozione, il piacere del tessile: sotto due cupole cristalline, al centro del padiglione Dettagli, i prodotti tessili d’eccellenza trovano l’ambiente ideale per esprimere tutta la loro qualità. “L’ iniziativa — dice Ornella Bignami che ne è la curatrice — vuole dare visibilità e valore a un segmento del Macef, appunto il tessile, che è presente da tempo in mostra in numerosi padiglioni ma che non ha mai trovato, prima d’ora, una chiave espressiva capace di esaltarne il reale valore sul mercato e al tempo stesso di promuovere le straordinarie valenze innovative che lo stanno attraversando e che ne fanno un mondo intrinsecamente prezioso”. Sarà quindi dato spazio ai tessuti pregiati in quanto esclusivi oppure in quanto innovativi, quelli in cui trovano espressione, per esempio, mix di fibre — cashmere, cotoni, lini e sete finissime, pelle e pelliccia — o anche contaminazioni con filati metallici: acciaio, rame, argento, oro e fibre luminescenti o polveri di cristallo.
Nei padiglioni milanesi del Macef di Settembre troveranno poi posto due “laboratori”, cioè gli incontri internazionali volti alla preparazione di una iniziativa sui grandi Department Store internazionali (che caratterizzerà il “Progetto Negozi” di Macef Gennaio 2007) e gli incontri con Agatha Ruiz de la Prada, la stilista e imprenditrice spagnola testimonial del progetto-paese di Gennaio 2007, che sarà appunto dedicato alla Spagna.
Altra novità è l’area September Gold. Dopo la nascita della mostra specializzata More (annuale, si tiene nel mese di febbraio) i settori oreficeria e gioielleria del Macef ritornano a Settembre con i suggerimenti per regali natalizi preziosi a completamento del padiglione dell’argenteria che ha raggiunto al Macef di settembre un’importanza mondiale. Si conferma il tradizionale padiglione Bijoux (dove vengono presentate le collezioni autunno-inverno di accessori moda e bigiotteria).
Macef, Salone Internazionale della casa (tavola e cucina, decorazione, tessile, accessori, bigiotteria, regalo e complementi d’arredo), è dal 1964 uno dei più grandi e interessanti momenti di promozione e di business per i settori di riferimento. Nell’edizione di settembre lo spazio espositivo occupato è di circa 115mila metri quadrati netti con circa duemila espositori e oltre 7Omila visitatori attesi. A visitare la manifestazione sono soprattutto gli operatori della distribuzione : i buyer internazionali, i titolari dei negozi specializzati, il dettaglio tradizionale, i progettisti e gli architetti, i giornalisti di tutto il mondo.
Macef è una mostra al tempo stesso internazionale e “italiana”; l’internazionalità -caratteristica storica della manifestazione (gli espositori esteri di Macef rappresentano circa il 20 % del totale) — ha l’obiettivo di mettere a confronto realtà diverse, in uno scambio reciproco di esperienza e nell’ottica della multiculturalità, particolarmente evidente e importante negli anni del mercato globale.
Evidente e consolidato, tuttavia, è anche l’obiettivo di far conoscere il modo di produrre italiano nel mondo, con la sua creatività e originalità. In questo senso evidenza crescente sta assumendo il mondo del design, con una forte presenza dei marchi, delle tipologie produttive e dei prodotti che dal design ricavano il loro modo di stare sul mercato. E questo spiega e giustifica il claim del Macef Settembre 2006, che è Made in italian, con un visual fresco e disinvolto, affidato all’immagine di due giovani donne che scherzano fra loro in quello che potrebbe essere un momento di relax durante una giornata di shopping.

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