Nella splendida sede della Gran Guardia a Verona

Corot e l’arte moderna

  Cultura e Spettacoli  

 La mostra dedicata a Jean-Baptiste Camille Corot (1798-1875), ritenuto l’ultimo dei classici e il primo dei moderni è curata da Vincent Pomarède, conservatore capo del Dipartimento di Pittura del museo francese ed organizzata dal Museo Civico di Castelvecchio di Verona. La mostra, del tutto inedita e pensata appositamente per Verona, è un’occasione imperdibile per conoscere meglio questo artista originale ed al di fuori da correnti artistiche, che molto deve ai suoi ripetuti viaggi in Italia e particolarmente a Roma in cui soggiornò per tre anni..

Le prime opere storiche come Omero e i pastori ce lo mostrano legato alla tradizione, ma al contempo moderno nella semplificazione dei volumi e nella luce che investe il paesaggio e ce ne fa intendere la profondità.
Non è una mostra monografica su Corot di cui peraltro sono in mostra una quarantina di opere, ma l´artista ci viene presentato come tramite tra la tradizione e l´arte moderna.
I suoi quadri, messi a confronto con artisti precedenti come il suo primo maestro Michallon o il Guardi, sono pure stati fonte di ispirazione per artisti successivi come Cézanne, Dérain, Monet, Sisley (di cui per breve tempo fu maestro), Denis, Braque o Picasso.
Tutto questo ci viene suggerito e proposto dall´accostamento delle sue opere a quelle di altri pittori, a cui si ricollega a volte solo nel soggetto.
Particolarmente interessante il confronto delle tre vedute del Colosseo dipinte da De Valenciennes, Michallon e Corot stesso. Il suo famoso e drammatico "Colpo di vento" è stato avvicinato a un paesaggio di Mondrian della prima maniera cupo nei colori e vibrante nella pennellata.
Un suo ritratto di donna che si pettina non sfigura affatto a fianco di un´opera di analogo soggetto e simmetrica nella composizione di Picasso. 
Il percorso espositivo è costituito da circa 100 dipinti in un arco temporale di quattro secoli, da Poussin a Picasso, distribuito in misura equivalente tra le opere del maestro francese e degli artisti a cui si è ispirato o che ha influenzato.
Il catalogo è di Marsilio Editori
Info: Corot e l’arte moderna - Souvenirs et Impressions - Palazzo della Gran Guardia, - 27 Novembre 2009 - 7 Marzo 2010
Alessandra Arecco

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna