Surgital, azienda romagnola leader nel mercato della pasta fresca surgelata, ha inaugurato la nuova sala degustazione presso la propria sede sita in Lavezzola

De Gusto: l´ateneo della pasta di Surgital

  Food and beverage  

La sala De Gusto nasce per essere un luogo atto a sviluppare il prodotto, presentarlo, renderlo pubblico in una cornice piena di atmosfera e tecnologia. L´idea è quella di creare un luogo su cui far confluire i migliori chef e tutti coloro che nel mondo del food credono nella qualità. Non poteva mancare come primo ospite d´eccezione lo chef Gianfranco Vissani che ha proposto un menù rigorosamente a base di pasta “Divine Creazioni” fiore all´occhiello dell´azienda.

Per il progetto e la realizzazione degli arredi Surgital si è avvalsa della conoscenza e dell´internazionalità di Costa Group, così come la parte architettonica progettata dallo studio C+L dell´architetto Cristina Lapucci.

L’idea del progetto De Gusto nasce dalla necessità dell’azienda di creare uno spazio di forte immagine, dove alla fine della visita aziendale della filiera produttiva, i clienti (grossisti, ristoratori, rivenditori) potessero assistere alla creazione e degustazioni di ricette sperimentali.

De Gusto diventerà infatti per Surgital un’occasione unica per sperimentare nuovi prodotti e nuove ricette, ma anche teatro di incontro fra giovani chef e importanti nomi nel panorama della ristorazione: in pratica una vera e propria Scuola dove il partecipante sarà coinvolto in maniera interattiva.

La sua architettura volutamente rigorosa e lineare, punta alla semplificazione delle forme ed alla riconoscibilità delle funzioni in essa inserite; in uno spazio di 150mq open-space trova spazio una vera e propria aula magna concepita con banchi su gradinata dai quali si può partecipare al rito della preparazione dei piatti in una cucina aperta sulla sala, interpretata come il palcoscenico di un teatro.

Il “cubo” cucina, cuore tecnologico dall’anima di acciaio delle attrezzature professionali, rivestito in marmo calacatta, che rimanda ai tradizionali tavoli in marmo delle “sfogline”, è abbracciato da un lungo bancone in legno di oltre 15 metri dove trovano posto trenta sgabelli icone del design scandinavo, per un posto in prima fila. In questa realizzazione Costa Group e Surgital hannop scelto il massimo sul mercato utilizzando un mix di ingredienti unici per creare un contenitore perfetto per la visita e per il palato.

Il segno compositivo netto e i volumi marcati sono sottolineati dall’essenziale palette materica impiegata. La grana del cemento grigio a pavimento, la texture porosa e spazzolata degli arredi in legno di rovere, le venature del marmo calacatta, la paglia giapponese color orzo dei rivestimenti parietali dei bagni, conferiscono un’atmosfera domestica ed avvolgente.

A soffitto tagli chirurgici di luce radente esaltano la volumetria degli elementi enfatizzando ora la qualità materica delle “fettucce” di legno con impresso il logo dell’azienda, ora il ritmo delle fasce a soffitto della gradinata.

Sono i materiali naturali stessi, con le loro texture, tattilità e cromia, e non i colori che decorano giocando con la luce; l’illuminazione, ora naturale ora artificiale attraverso lampade nascoste valorizza ed impreziosisce con fenditure di luce, segnando con linee ogni superficie che incontra.

All’esterno il green-wall del giardino verticale accompagna l’ospite nella salita della scala dal volume netto e marcato introducendo l’ospite in un itinerario di percezione olistica in cui saranno sollecitati tutti e 5 i sensi con l’armonia di volumi, con la diffusione di aromi e suoni. Natura e tecnologia sono quindi perfettamente integrate: un sofisticato impianto domotico audio-video permette infatti la riproduzione sui grandi monitor da 70” sopra la cucina, delle immagini prese in diretta dalle telecamere mobili o video e musica di ogni genere.

De Gusto rafforza l’alto valore del Made in Italy che Surgital da anni esporta in tutto il mondo con l´altissima qualità della sua pasta fresca surgelata la quale, per la realizzazione di questo importante progetto, si è avvalsa del lavoro e dell´esperienza di altrettanti rilevanti esportatori di “italianità”   come Costa Group nel mondo dell´arredamento per il food e C+L Studio per la progettazione architettonica.

Progetto by: C+L STUDIO di Arch.Camilla Lapucci e Lapo Bianchi Luci con Arch.Andrea Tanganelli. Collaboratori: Arch:Morena Bertolani; Designer Francesco Terrosi, Stefano Visconti. Realizzazione arredi: COSTA GROUP arch. Luigi Benvenuti www.costagroup.net

 Versione stampabile




Torna