Il film è il remake di "Hachiko Monogatari" girato nel 1987 da Seijirô kôyama ed è stato presentato in anteprima alla IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione “alice nella città”

Hachiko - il tuo migliore amico (Hachiko: A Dog´s Story)

  Cultura e Spettacoli  

 Il film è tratto dalla vera storia del professor Hidesamuro Uyeno e del suo fedelissimo compagno a quattro zampe che oggi è immortalato con bronzea statua seduto nel suo posto di attesa fuori della stazione di Shibuya in Giappone come un ricordo permanente della sua devozione e di amore.

Il film, diretto da Lasse Hallström ed ambientato non Tokyo ma in America, racconta la storia di Hachi (Otto in giapponese), un cane fedele di razza Akita, che ogni giorno accompagnava Parker (Richard Gere), il suo padrone, professore universitario, alla stazione ferroviaria e ritornava a prenderlo quando rientrava dalla giornata lavorativa. La routine viene bruscamente interrotta quando il suo padrone muore per un arresto cardiaco mentre è all´università. Hachiko fedelmente è ritornato alla stazione il giorno successivo, e ogni giorno per i nove anni successivi, in attesa del suo amato padrone. Con il passare del tempo, durante la sua visita quotidiana, Hachiko tocca la vita di molti che lavorano nelle vicinanze. Insegna così alla popolazione locale l´amore, la compassione e soprattutto l´irriducibile fedeltà.

Il film, conferma che il triangolo uomo – animale - cinema è spesso lacrimevole, stucchevole specie se, come in questo caso, costruito su un soggetto che si racconta in tre parole, degno di un corto.

Pur se in sala si rischia la noia e l´atonia, preparate comunque i fazzoletti.

 Versione stampabile




Torna