La prima edizione del festival filosofico “La Festa della Filosofia”, dedicata al tema “I mille volti di Eros”, si svolge da marzo a giugno 2010

La Festa della Filosofia

  Cultura e Spettacoli  

Il festival filosofico “La Festa della Filosofia”, organizzato dall´Associazione AlboVersorio, diretta da Erasmo Silvio Storace, patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, è una rassegna itinerante di incontri di varia natura, volta a sviluppare i momenti di aggregazione della cittadinanza attraverso una proposta culturale di qualità e spessore. L’iniziativa, accompagnata da momenti ludici e ricreativi, coinvolte sei città della provincia (di cui cinque aderenti al Polo Insieme Groane): Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Limbiate e Senago.

L´idea nasce dall´esperienza positiva degli incontri che AlboVersorio ha già organizzato nei Comuni di Cesano Maderno, Senago e Limbiate: il Festival “La festa del pensiero e dell´immagine” (a Cesano Maderno, ottobre 2008) e gli Aperitivi con i Filosofi (gli "Aperitivi Filosofici" a Senago e gli "Aperitivi Culturali a Limbiate, entrambi nel 2009).

Questa rassegna culturale, al pari dei principali festival filosofici italiani, consente ai Comuni coinvolti di divenire protagonisti di un evento che punta ad acquisire fama e prestigio a livello nazionale – una iniziativa in cui ogni Comune ospita un evento in sé autonomo, seppur coordinato con gli altri.

Nel corso del festival filosofico i più importanti filosofi ed intellettuali italiani, in dialogo tra di loro e con il pubblico, renderanno la filosofia accessibile e fruibile a un ampio target, differente per età e formazione, ma accomunato dall’interesse per la cultura e le arti. Il tutto accadrà secondo una modalità nuova e fresca: non attraverso il classico convegno frontale, ma attraverso serate variegate, sempre accompagnate dalla musica e da aperitivi e degustazioni gratuite.

Agli incontri filosofici, dedicati al tema dell’eros, si affiancherà una rassegna musicale, che vedrà il susseguirsi di gruppi e formazioni musicali di vario genere, dalla musica classica, con quintetti d’archi e gruppi di fiati, alla musica più etnica, fino alla musica contemporanea: dal jazz al blues, dalla bossa nova al funk-fusion. Il fiore all’occhiello di questa Festa della Musica sarà il Massimo Donà Quartet: il famoso e quotato gruppo jazz del filosofo-musicista Massimo Donà.

Alle serate filosofiche saranno affiancate altrettante serate infrasettimanali con proiezioni cinematografiche dedicate al tema dell’eros, cui seguirà un commento e un dibattito curato dall’organizzatore del cineforum “Le maschere di Eros”, il critico cinematografico Angelo Croci. Ecco solo alcuni dei film che saranno proiettati: L’angelo azzurro (John Von Sternberg), L’impero dei sensi (Nagisa Oshima), Il fiore delle mille e una notte (Pier Paolo Pasolini), Gli abbracci spezzati (Pedro Almodovar), Thérèse (Alain Cavalier), Antichrist (Lars Von Trier), ecc.

I docenti del liceo artistico L. Fontana di Arese, nonché artisti affermati, spesso autori di mostre di fama nazionale, hanno realizzato un florilegio di opere pittoriche che accompagneranno tutti gli incontri di filosofia. Tali opere, dedicate al tema “I mille volti di Eros”, saranno fruibili anche attraverso visite guidate.

Tutti gli incontri filosofici si concluderanno con ampi buffet gratuiti offerti a tutti i partecipanti.

Una carrellata intensa, un’occasione di incontro, di confronto, di dialogo, ma soprattutto di ‘festa’. Non v’è parola più adeguata, infatti, per definire le tre tappe di questo percorso culturale – con il quale si vuole portare al centro dell’attenzione un territorio vivace, attento ed esigente come quello della provincia milanese. Sì, perché ‘festa’ dice innanzitutto contemplazione festiva, momento rituale che offre la possibilità di sospendere le attività consuete e di riflettere su noi stessi, sulla vita e sul senso di quello che facciamo. Tre tappe, dunque, che ci consentiranno di attraversare, in forma interdisciplinare, ossia in lungo e in largo, il tema di Eros. Amore, dunque: amore come amore della conoscenza, come esperienza sentimentale e di vita, come desiderio, come volontà di crescita individuale e collettiva. Tre tappe che vedranno protagoniste alcune tra le personalità più rigorose e accreditate del panorama culturale italiano contemporaneo. Con loro si ragionerà, si dialogherà, rileggendo i grandi classici, ma soprattutto proiettandosi in un futuro che spetta a tutti noi costruire, insieme, educandoci all’ascolto e al confronto civile… magari con l’aiuto di qualche buon bicchiere di vino italiano. (M. Donà)

Il tema dell´eros sarà affrontato in tre grandi momenti:

C´ERA UNA VOLTA EROS – Gli aperitivi filosofici di Senago, Lainate e Cesate (marzo-aprile) - La prima sezione de La Festa della Filosofia tenterà una ricostruzione storica del concetto di “eros”, attraverso un percorso che parte dall´antichità (la tragedia greca, il pensiero di Platone e la dottrina cristiana), si sviluppa nell´età moderna (Giordano Bruno) e si conclude nella contemporaneità (dal Settecento del marchese De Sade al Romanticismo).

I VOLTI DI EROS – Il Festival della Filosofia a Garbagnate Milanese (maggio). “Eros” viene quindi affrontato, nell´attualità del mondo contemporaneo, in relazione alle varie discipline che, in costante relazione e dialogo con la filosofia, hanno da essa ri-preso questo concetto per poi svilupparlo secondo nuove modalità: dalla musica al teatro; dalla psicologia al simbolismo; dalla teologia alla politica; dalla letteratura alla poesia alla narrativa, dove la filosofia funge da grande chiave di lettura.

I RISVOLTI DI EROS – Gli Aperitivi Culturali di Limbiate e Bollate (maggio-giugno)

L´affascinante concetto di “eros” viene, in questa terza sezione, affrontato tematicamente, prima in relazione ai grandi concetti a cui è da sempre stato accostato (thanatos, la morte; agape, la carità; psiche, l´anima), poi all´interno del luogo originario in cui esso è stato per la prima volta tematizzato: il Simposio di Platone.

Il comitato scientifico della rassegna è composto da Massimo Donà, docente ordinario presso la Facoltà di Filosofia dell´Università Vita-Salute San Raffaele, e da Carlo Sini, già docente ordinario presso l´Università degli Studi di Milano: Donà e Sini sono due tra i più importanti filosofi italiani, capaci di coniugare la profondità della speculazione filosofica con altre forme di sapere che sanno avvicinare anche il grande pubblico alle riflessioni apparentemente più difficili. Ad essi si affiancano Giancarlo Cattaneo, Direttore del Polo Insieme Groane, ed Erasmo Silvio Storace, Presidente dell´Associazione e Casa Editrice AlboVersorio.

I filosofi coinvolti sono Claudio Bonvecchio, Adriana Cavarero, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Massimo Donà, Umberto Galimberti, Giulio Giorello, Giuseppe Girgenti, Sergio Givone, Antonio Gnoli, Massimiliano Finazzer Flory, Alfredo Marini, Salvatore Natoli, Antonio Scurati, Emanuele Severino, Carlo Sini, Armando Torno, Marcello Veneziani, Armando Verdiglione e Stefano Zecchi.

La Festa della Filosofia è anche una imperdibile occasione per conoscere e valorizzare le più belle ville del territorio coinvolto: tutti gli incontri si svolgeranno infatti in luoghi di grande interesse culturale e architettonico.

La città di Senago organizza i tre eventi principali nei tre gioielli del proprio territorio:

Villa Verzolo Monzini, sede della “Istituzione Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago”, la prestigiosissima Villa San Carlo Borromeo e Villa Sioli. Lainate, invece, mette a disposizione le sale affrescate della famosissima Villa Visconti Borromeo Litta

Cesate: la nuovissima biblioteca. Gli appuntamenti di Cesate si svolgeranno all´interno delle ariose e luminose vetrate della Biblioteca Comunale. Il Comune di Garbagnate Milanese, noto per le sue magnifiche corti, ospiterà l´evento presso la Corte Valenti, sede anche della Biblioteca nonché dell´Ufficio Cultura. Limbiate valorizzerà la Villa Mella, adiacente a un magnifico parco nonché sede della Biblioteca Comunale e della Sala Consiliare. Bollate aprirà i suoi incontri presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale, per poi spostarsi nell´antica e prestigiosa Villa Arconati di Castellazzo.

Il programma completo degli eventi, le sede e gli orari e degli eventi collaterali sono tutti consultabili sul sito www.alboversorio.it o sul sito www.insiemegroane.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna