Prima rassegna nazionale dei formaggi di montagna in occasione dei campionati italiani assoluti di sci alpino

Sciare in … Forma

  In viaggio tra gusto e cultura  

Sci e gusto si danno appuntamento dal 26 al 28 marzo 2010 a Falcade nella Val Biois con una rassegna dedicata ai formaggi di montagna. L’iniziativa si svolgerà in occasione dei campionati italiani assoluti di sci alpino che vedranno l’elite azzurra dello sci impegnata sulle piste della ski area Passo San Pellegrino-Falcade.

L’evento organizzato dalla Provincia di Belluno in collaborazione con il centro ricerche “Caseus Montanus” e patrocinato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali vedrà coinvolti anche la Regione Veneto e l’Ente provinciale per il turismo Dolomiti Turismo e Aprolav (Associazione produttori di latte del Veneto).

I formaggi rappresentano il patrimonio agroalimentare più importante della montagna italiana – sottolinea il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia - racchiudono in se i valori, le tradizioni, l’identità stessa della realtà e della gente montana. Mi auguro che la prima rassegna di formaggi che Falcade ospiterà diventi punto di riferimento dell’intero settore, l’inizio di una serie di eventi che facciano da vetrina ai prodotti caseari tipici delle regioni montane italiane. Puntare sul made in Italy vuol dire puntare sulla qualità: i formaggi di montagna ne sono un eccellente esempio. L’iniziativa è abbinata alla rassegna tricolore di sci alpino, a sottolineare come sia stretto il legame tra sport e sana alimentazione.

Ad accompagnare la performance in pista dei campioni dello sci ci saranno i campioni della cucina del Circolo dei Buongustai capitanati dal pluridecorato chef di Rai 1 Fabio Campoli, che si occuperanno di presentare al pubblico con delle degustazioni guidate l’eccellenza di questi formaggi valorizzandone le caratteristiche e i sapori con ricette entusiasmanti che sapranno catturare il palato di tutti i presenti. Per l’occasione lo staff del Circolo dei Buongustai sarà supportato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Falcade che avranno così la grande opportunità di confrontarsi con dei professionisti di altissimo livello. Nella rassegna sarà coinvolto con una serie di iniziative anche Alto Gusto, l’associazione della grande cucina delle Dolomiti bellunesi che raggruppa alcuni dei migliori ristoranti che nei loro menù propongono le ricette legate al territorio e alla tradizione della Provincia di Belluno.

I campionati italiani di scia alpino saranno uno dei più importanti eventi nel panorama nazionale degli sport invernali dopo i Giochi Olimpici di Vancouver 2010 attualmente in corso di svolgimento in Canada. Proprio a Vancouver Falcade e la rassegna dei formaggi di montagna in questi giorni stanno vivendo un’importante passerelle mediatica grazie all’opportunità di essere presenti a “Casa Italia”, il quartiere generale della spedizione azzurra alle Olimpiadi. L’augurio è che qualcuno dei campioni azzurri presenti a Vancouver raggiunga Falcade con al collo una medaglia pesante conquistata sulle nevi canadesi.

 Versione stampabile




Torna