Qualità delle materie prime e tecniche di lavorazione

Il pesce crudo in primavera da Sempione 42

  Food and beverage  

In Giappone la preparazione del pesce crudo è una disciplina riservata a chef dotati di volontà e disciplina. L’apprendistato per diventare cuochi di sushi e sashimi dura infatti ben quattro anni; di questi la metà è trascorsa limitandosi ad osservare un maestro già affermato, impegnato nella difficile arte del taglio del pesce e della composizione.

Lo chef Andrea Alfieri ha in comune coi colleghi giapponesi le doti di carattere e una lunga gavetta alle spalle prima di aprire nel 2006, a Milano, il ristorante Sempione 42, ispirato, in cucina, alle sue leggi in materia di qualità delle materie prime e alle tecniche di lavorazione.

Il forte piglio creativo che contraddistingue lo chef e patron hanno consentito al suo locale di Corso Sempione 42 di distinguersi nel panorama dei ristoranti milanesi d’autore e di ricevere prestigiosi riconoscimenti come le apparizioni sulla Guida I Ristoranti d’Italia de L’Espresso, sulla Guida Critica & Golosa di P. Massobrio e M. Gatti, passando per quella di Identità Golose di P. Marchi fino alla Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso.

Creatività e massima attenzione agli ingredienti saranno protagonisti anche di una speciale serata dal titolo “Il pesce crudo in primavera”, in programma giovedì 20 maggio. La specialità nipponica per eccellenza, il pesce crudo, sarà ampiamente rivisitata e abbinata alla Cantina Quadra Franciacorta: dal Brut Quadra, contraddistinto da una classica cuvée a base di uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco, al Brut Rosè, dalla cuvée a base di Pinot nero e Chardonnay, e al Saten, caratterizzato per l’esclusiva presenza di uve a bacca bianca.

Si parte con un Aperitivo con stuzzichini di crudi di pesce a cui seguono Gamberi rossi, zuppa di agretti, latte di mandorle, limone candito e uova di salmone.

Il menù prosegue con un primo, Risotto ai pomodori canditi e basilico con burrata, capesante e olio ai ricci di mare.

La creatività di Alfieri tornerà a fare capolino nel secondo quando lo chef inviterà i presenti a gustare I crudi le verdure e la frutta.

Si conclude dolcemente con un Sorbetto al passion fruit e la Bavarese di fragole e yogurt con sablè ai pistacchi. Il costo della serata è € 65,00, tutto incluso.

E’ richiesta la prenotazione.

Info: Sempione 42 - Corso Sempione 42, 20154, Milano http://www.sempione42.com/ - info@sempione42.com - Tel. 02 317849.

 Versione stampabile




Torna