Totale immersione nello splendido paesaggio dell’isola

La vacanza in Australia è verde con wep

  In viaggio tra gusto e cultura  

Due o quattro settimane di volontariato nei grandi parchi dell’Australia per far del bene alla natura e vivere un’esperienza di totale immersione nello splendido paesaggio dell’isola

La WEP, operatore internazionale che promuove e organizza scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo, propone una nuovo concept di turismo nella verde Australia. Per l’estate 2010 sono infatti in disponibili due programmi di volontariato ecologico sull’isola con una durata minima che può variare dalle due alle quattro settimane.

La prima formula prevede la partecipazione a un programma internazionale di protezione dell’ambiente. I volontari sono inseriti all’interno di un piccolo gruppo che include dai 6 ai 12 partecipanti, si collabora al mantenimento e alla sistemazione di ecosistemi protetti, effettuando opera di rimboschimento, controllo dell’erosione del territorio, ripristino e protezione dell´habitat naturale. La condivisione è l’elemento chiave di questa insolita vacanza: i pasti sono preparati dagli stessi volontari, che abitano in ostelli della gioventù, in cottage o sono sistemati in tenda e trascorrono insieme sia il lavoro quotidiano che il tempo libero. Il progetto si svolge generalmente durante i giorni feriali, per circa otto ore, mentre nei fine settimana ci si riposa e si effettuano gli spostamenti.

Per due settimane il costo è di 460 euro e comprende pernottamento, trasferimenti in loco e pasti.

Il secondo tipo di soggiorno permette di parte a un progetto di protezione e cura degli animali selvatici in uno dei centri faunistici più grandi e più belli dell’Australia: Wildlife Centre della regione di Port Douglas, situato fra due riserve naturali che sono state dichiarate patrimonio dell´umanità: la grande barriera corallina e la foresta vergine di Daintree e Cape Tribulation.

I volontari collaborano con lo staff del parco per curare gli animali feriti, abbandonati o ammalati, dar loro da mangiare, pulire i box che li ospitano, monitorarne il comportamento, aiutare nella manutenzione del parco e accogliere i visitatori, informandoli e sensibilizzandoli alla causa della protezione della fauna e della biodiversità. La sistemazione è a mezza pensione, con colazione e pranzo, in ostello con aria condizionata. Le cene e i pasti durante il fine settimana non sono inclusi, ma l’ostello mette a disposizione una cucina attrezzata.

Per quattro settimane il costo è di 1130 euro e comprende pernottamento in ostello con trattamento di mezza pensione nei giorni lavorativi, trasferimenti in loco e giornata di orientamento.

Per saperne di più e prenotare si possono trovare tutte le informazioni necessarie sul sito www.wep-italia.org.

 Versione stampabile




Torna