L’Azienda italiana di imbottigliamento in festa

Sibeg celebra 50 anni di successi

  Food and beverage  

Sono state presentate a Milano, le attività per le celebrazioni del Cinquantesimo anniversario di Sibeg Srl, imbottigliatore autorizzato dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company per la Sicilia. Un´occasione unica anche per presentare per la prima volta i positivi risultati economico-finanziari che da mezzo secolo contraddistinguono l´azienda siciliana.

Erano le 10.15 del 30 maggio 1960 quando venne prodotta la prima bottiglia della bevanda più famosa al mondo nello stabilimento di Catania. Oggi Sibeg Srl imbottiglia e distribuisce i prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Sicilia e conferma la sua posizione di leadership indiscussa rappresentando – con un fatturato 2009 di 108 milioni di euro - uno dei principali attori dello sviluppo e dell´innovazione dell’economia siciliana.

L’azienda detiene ad oggi il 54 % del mercato delle bevande gassate in Sicilia, potendo vantare il primato nel dissetare e rinfrescare 5 milioni di consumatori siciliani. Sibeg rappresenta così una importante realtà siciliana ma anche un modello per l’intero sistema Coca-Cola.

Parte in positivo il 2010 per Sibeg Srl che da gennaio a maggio dell’anno in corso ha registrato un +1,6 % a volume e un +7,2 % a valore rispetto allo stesso periodo del 2009.

Come da previsione siamo allineati al budget 2010. - dichiara Luca Busi, Amministratore Delegato - Nel 2009 a società è stata in grado di conseguire buoni risultati confermati dalla crescita di fatturato pari a oltre l’1%, in un anno contrassegnato da una contrazione, anche se lieve, dei volumi di vendita.

Proprio nei primi mesi del 2009 l’azienda ha ottenuto il rinnovo anticipato, rispetto alla sua scadenza naturale, della convenzione di imbottigliamento; tale traguardo è un ulteriore segno di apprezzamento di una ormai cinquantennale partnership con The Coca-Cola Company.

Apprezzamento confermato anche dal messaggio inviato alla famiglia Busi e a tutti i collaboratori di Sibeg dal Chairman and Chief Executive Officer di The Coca-Cola Company, Muhtar Kent, in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni della Società dove ha sottolineato nuovamente come la Sicilia con Sibeg rappresenti per The Coca-Cola Company un’azienda e un mercato modello non solo per il sistema italiano ma per il mercato mondiale. Inoltre ha ricevuto la delegazione Sibeg ad Atlanta consegnando una targa celebrativa dei successi conseguiti in questi 50 anni.

Coniugare le esigenze di una multinazionale con le richieste del mercato locale non è stata una sfida semplice, ma che siamo riusciti a vincere attraverso la logica della “glocalizzazione. – afferma Luca Busi - La valorizzazione dei mezzi presenti sul territorio ha creato le basi di uno sviluppo economico locale che attrae verso l’universo Sibeg ben oltre 1000 operatori dell’indotto.

L’azienda alla fine del 2009, ha approvato un ambizioso programma di investimenti industriali, per circa 28 milioni di euro, da svolgersi negli esercizi dal 2010 al 2013, dopo un accurato processo di valutazione e pianificazione economico-finanziaria. Gli investimenti comprenderanno, tra le altre attività, una nuova linea di imbottigliamento dei prodotti PET e un totale rimodernamento dell’area produttiva. La decisione di lanciare questo programma di investimenti non sarebbe stata possibile senza i risultati incoraggianti sin qui ottenuti dalla Società.

Ora le nostre priorità - dichiara Natale Lia, Direttore Generale Sibeg Srl – sono quelle di interpretare al meglio le aspettative del consumatore, oggi più che mai legate a nuove logiche di consumo, e costruire le nostre politiche commerciali in maniera differenziata in termini di assortimento, promozione e attività dedicate per i diversi sub canali, con l’obiettivo di offrire al consumatore il prodotto giusto per ogni occasione.

Sibeg ritiene che queste priorità non debbano mai essere disgiunte, nella loro declinazione operativa, dall’obiettivo di rendere sempre più salda e profittevole la presenza commerciale dell’azienda nei mercati di riferimento sia attraverso il portfolio prodotti, sia attraverso la propria struttura di vendita e distribuzione e senza trascurare l’attenzione agli aspetti qualitativi e di innovazione di prodotto e di processo.

Più dettagliatamente, dal punto di vista delle attività commerciali, anche nel 2009 non sono mancati lanci di rilievo di nuovi prodotti o formati: il lancio del succo di frutta Amita, del formato in vetro a perdere da 25 cl e delle versioni Powerade dedicate alle squadre di calcio siciliane.

La Società prevede di incrementare ulteriormente il fatturato raggiunto nel 2009 in termini di volumi di vendita; di fatturato, totale ed unitario; di mix di marchi e formati. Un particolare focus sarà dedicato alla strategia delle tre Cole (con attività congiunte su Coca-Cola, Coca-Cola light e Coca-Cola Zero) e al formato vetro da 25 cl.

Il 2010 per Sibeg è l’anno dei festeggiamenti delle sue ‘nozze d’oro’.

Era il 1976 quando mio marito Sergio Busi ed io, siamo rimasti abbagliati, affascinati, dal tepore, dalla luce, dal calore del mare e dall’ospitalità dei siciliani. – racconta Cristina Busi Ferruzzi, Presidente di Sibeg srl – Ma per la Sicilia erano tempi molto difficili. Si sarebbe scoraggiato anche il più esuberante degli imprenditori. Chi avrebbe rischiato? Chi poteva essere così lungimirante da capire il valore, il potenziale di questa isola benedetta dagli dei? Noi ci abbiamo creduto. Per noi era un investimento molto importante, sia finanziariamente che come impegno fisico. E dopo tanti anni siamo stati premiati e abbiamo ancora un grande futuro davanti a noi.

Il forte legame nato tra Sibeg e la terra di Sicilia ha dato vita al concorso “Create the future of Sibeg”, – per festeggiare i 50 anni trascorsi dalla prima bottiglia di Coca-Cola prodotta presso lo stabilimento di Catania.

Sibeg ha infatti affidato alla creatività di giovani artisti dell’isola, di studenti del liceo artistico e delle Accademie di Arte della Sicilia il compito di “vestire” l’intramontabile “contour” Coca-Cola e creare una speciale edizione celebrativa dei cinquant’anni di attività del bottler siciliano. Seicento elaborati da altrettanti artisti hanno messo a dura prova la giuria rievocando il mondo Coca-Cola e la Sicilia.

Le tre special edition “Sibeg 50 Anni” della bottiglia Coca-Cola, icona della nostra epoca già celebrata in passato da artisti come Andy Warhol, sono state presentate il 30 maggio 2010 in occasione del 50° compleanno dell’azienda.

 Versione stampabile




Torna