Una giuria internazionale ha assegnato alla stimata critica d’arte internazionale il Premio Veuve Clicquot Italia 2010 dedicato al riconoscimento del valore artistico femminile

Angela Vettese: nuova Grande Dame italiana

  Cultura e Spettacoli  

Due riconoscimenti speciali a Maja Bajevic e a Elisabetta Meneghel

Grazie all’intensa attività profusa nel mondo artistico contemporaneo, contribuendo alla divulgazione e al riconoscimento del valore artistico femminile in Italia Angela Vettese si è aggiudicata ieri il Premio Veuve Clicquot Italia 2010.

Angela Vettese, critica d’arte di fama internazionale nonché Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, docente universitaria, curatrice di mostre d´arte contemporanea e giornalista ha ottenuto il prestigioso riconoscimento che celebra ogni anno le donne di tutto il mondo che esprimono al meglio, con il loro lavoro e il loro carattere, la personalità e i valori della Maison de Champagne Veuve Clicquot.

Una giuria internazionale composta da esperti e opinion leader, quali Goskha Makuga, Anna Mattirolo, Carlo Traglio, Martin Hatebur e Chiara Parisi, riuniti in una tavola rotonda e guidati da Nicoletta Fiorucci, madrina dell’evento nonché vincitrice della prima edizione del Premio Veuve Clicquot e da Milovan Farronato, critico d’arte e curatore indipendente che ha saputo curare magistralmente la sesta edizione italiana del Premio, ha assegnato ad Angela Vettese il prestigioso riconoscimento, ottenuto per aver curato in particolare la prima mostra personale in una sede pubblica italiana dell´artista Maja Bajevic che rappresentava, in un’atmosfera suggestiva ed evocativa, la ricerca dell´artista incentrata sul ruolo della donna nella complessità della società contemporanea.

La giuria internazionale ha inoltre assegnato dei riconoscimenti speciali, premiando ulteriormente l’attività di Angela Vettese che in qualità di curatrice della mostra si è aggiudicata un viaggio di ricerca.

Altri riconoscimenti speciali sono stati assegnati all’artista Maja Bajevic che ha ottenuto l’opportunità di usufruire di strutture selezionate a Milano per poter svolgere attività di ricerca e sperimentazione per la realizzazione di una propria opera e di poter utilizzare lo spazio per l´esposizione dell´opera realizzata oppure in alternativa potrà scegliere di ottenere un contributo per realizzare la produzione di un lavoro / opera che possa incentivare nuovamente il dibattito sul ruolo delle donne nella nostra società.

Un ulteriore riconoscimento è stato attribuito a Elisabetta Meneghel, la direttrice dello spazio espositivo Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia che ha ospitato la mostra stessa e che potrà beneficiare di un contributo economico per la produzione di un’altra mostra dedicata ad un’artista donna.

La sesta edizione italiana del Premio Veuve Clicquot – dichiara Francesca Terragni Brand Director Veuve Clicquot - ci ha permesso quest’anno di conoscere meglio il panorama dell’arte contemporanea italiana, scoprendo, grazie al supporto avuto da Milovan Farronato e Nicoletta Fiorucci, e dai membri del comitato selezionatore e della giuria internazionale, la forza e la passione di grandi manager e grandi donne, unite dagli stessi obiettivi e valori. Credo sia stato molto difficile scegliere tra le candidate perché erano tutte meritevoli ma è per me un onore poter assegnare questo prestigioso trofeo ad Angela Vettese che incarna perfettamente i valori della fondatrice della Maison Veuve Clicquot, dimostrando con il suo lavoro la stessa audacia, determinazione e impegno che hanno contraddistinto la vita e la strada per il successo di Barbe Nicole Ponsardin.

ANGELA VETTESE - Critica d´arte di fama internazionale, Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, docente universitaria, curatrice, giornalista, Angela Vettese ha diretto la Galleria Civica di Modena dal 2005 al 2009. Ha insegnato Storia dell´Arte presso le Accademie di Belle Arti a Milano e Venezia e l´Accademia Carrara di Bergamo. E´ stata docente presso il Politecnico de la Universidad de Valencia e presso il CLEACC (Corso di Laurea in Economia per le Arti e la Comunicazione) dell´Università Bocconi di Milano. E’ stata curatrice del Corso Superiore della Fondazione Antonio Ratti dal 1995 al 2003. Dal 2001 ha fondato e dirige il Corso di Laurea Specialistica in Arti Visive presso l´Università IUAV di Venezia, facoltà design e arti, presso cui è professore associato di teoria dell´arte contemporanea. Fa parte del comitato scientifico di Palazzo Grassi - Punta della Dogana a Venezia e del comitato Arredo urbano della città di Milano. Fa parte del comitato fondatore e direttivo del Festival Arte Contemporanea di Faenza. Ha curato numerose mostre di artisti contemporanei, ha redatto volumi e saggi per cataloghi internazionali; dal 1986 collabora all´inserto domenicale de Il Sole 24 Ore. E´ stata Presidente della Giuria Internazionale per la 53° Biennale di Venezia.

 Versione stampabile




Torna