Toccata e fuga in Umbria dal 3 al 26 settembre

Umbria Music Fest 2010

  In viaggio tra gusto e cultura  

Quattro weekend culturali di fine estate dedicati alla musica classica, alla lirica, al cinema e alla fotografia, in nove dei più suggestivi comuni umbri.

Tra le novità dell’undicesima edizione: il videoclip contest “Nessun dorma”  e il “Requiem” di Giuseppe Verdi ad Assisi, Roma e Pescara. Quattordici serate dedicate alla musica classica, alla lirica, al cinema, alla letteratura, alla fotografia e all’arte in tutte le sue espressioni.

E’ quanto offre l’undicesima edizione dell’UmbriaMusicFest, la kermesse ideata e diretta dal maestro Walter Attanasi che, dal 3 al 26 settembre 2010, toccherà nove comuni dell’Umbria – Alviano, Assisi, Massa Martana, Montefalco, Norcia, Perugia, Spello, Spoleto, Todi – e, fuori dai confini regionali, Roma e Pescara. Gli spettacoli saranno suddivisi in quattro weekend dedicati a quattro diversi itinerari culturali in alcune delle più affascinanti cittadine umbre. 

Intanto, già si parla di alcune delle novità di questa edizione. Per originalità spicca tra tutte il videoclip contest denominato “Nessun dorma”: 48 ore, un´aria d´opera e keywords segrete con Maki Gherzi e Monica Brandini. La sfida è girare un videoclip per un´aria d´opera in soli due giorni. Il contest – in programma dal 3 al 5 settembre (giorno in cui una giuria decreterà il vincitore) – è aperto a gruppi di tre persone che dovranno lavorare in team. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con TeF Channel (canale 921 di Sky) e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Umbria, della Regione Lazio e della Regione Abruzzo.

Tra le novità del programma del Festival c’è l’esecuzione di uno dei più grandi capolavori del repertorio lirico-sinfonico, il “Requiem” di Giuseppe Verdi, nella Basilica di San Francesco ad Assisi, nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma e, per la prima volta dalla nascita del Festival, anche a Pescara, nella splendida cornice del Teatro Massimo.   

Il 2010 segna anche l’ingresso nell’Umbria Music Fest di un nuovo comune, quello di Norcia, e il ritorno di quello di Spoleto con un concerto in piazza Duomo, a casa Menotti - recentemente acquisita dalla Fondazione Monini - che è tornata ad essere il cuore del Festival dei 2 Mondi.

Umbria Music Fest gode del patrocinio e del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (dipartimento dello Spettacolo), della Regione Umbria, della Regione Lazio, della Regione Abruzzo, della Provincia di Perugia, della Provincia di Roma, della Provincia di Pescara e della Fondazione Pescarabruzzo nonché dei nove comuni umbri coinvolti. Con il Patrocinio della Provincia di Terni. Importante anche il sostegno economico arrivato dall’imprenditoria privata. Il festival - gemellato con UmbriaMusicFest Bratislava-Slovacchia - si avvale della collaborazione di: Presidenza del Consiglio di Perugia e associazione Penelope, Provincia e Comune di Zlin (Repubblica Ceca), Circolo Culturale Ceco, Ambasciata della Repubblica Slovacca, Istituto Slovacco a Roma, Assis (Associazione Italo-Slovacca), Centro internazionale per la pace fra i popoli di Assisi, Ararat Service Se di Roma, Ixous Giustizia e Carità e del Centro Internazionale per la Pace fra i popoli di Assisi. Info: www.umbriamusicfest.it.    

  • img1
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna