Dopo il successo del Nhow di Milano, dedicato alle arti figurative, aperto il Nhow di Berlino, dedicato a musica e design

Operativo il Nhow di Berlino

  In viaggio tra gusto e cultura  

NH Hoteles (www.nh-hotels.com), che occupa il terzo posto nelle classifiche europee di hotels d’affari, dopo Milano, ha scelto per la sua linea di hotel innovativi Berlino. Proprio per la location e la particolarità del progetto - spiega Chema Basterrechea, ad. di Nh Italia - abbiamo deciso di aprire un Nhow e non un semplice Nh. Mentre quello di Milano è dedicato all'arte e al design, quello di Berlino è dedicato alla musica. Dal settembre 2006, infatti, il Nhow milanese di Via Tortona è caratterizzato da spazi in costante trasformazione, animati da oggetti e soggetti originali, libri, esposizioni, sfilate di moda, concerti; affinché il nhow sia ogni volta un luogo nuovo e una scoperta in ogni suo angolo. Il Nhow berlinese situato sulle rive del fiume Spree, nel quartiere della musica e della televisione della capitale tedesca è caratterizzato oltre che dal design  anche dalla musica.

Il nhow Berlino sorge nel cuore di Friedrichshain e Kreuzberg, due dei più vivaci distretti trend di rottura della capitale tedesca. Sergei Tchoban, architetto tedesco, ha progettato il complesso, elegante, che trasmette una aria al tempo stesso austera e alla avanguardia, mentre il newyorkese Karim Rashid ha firmato i suggestivi interni “PopArt” caratterizzati dalla varietà di colori. I due adottato lo stile architettonico dell’area - industriale, austero e lineare – ed affrontato una sfida a due livelli, che contiene gli elementi originali pur essendo di rottura. Il risultato finale enfatizza il contrasto e si basa sulla tensione tra uno stile piuttosto severo degli esterni e il design ludico e vivace degli interni.

Tchoban ha progettato le tre torri della struttura con una rigorosa facciata in clinker. La struttura si proietta sui moli della Spree, per 21 metri, con un profilo di gru, ricordando l’antica immagine della città portuale. La facciata in cristallo dalle grandi vetrate segna fortemente l’immagine esterna del nhow di Berlino. La facciata, a strapiombo sul fiume, ha una stupenda vista su “uomo molecola”, la gigantesca scultura galleggiante (31 metri di altezza, ben 45 tonnellate, tre sagome in alluminio che sembrano galleggiare sulla corrente, ideato dallo scultore Jonathan Borofsky) e, sullo sfondo, il rosso profilo elegante del ponte di Oberbaum, che collega la zona di Friedrichshain con Kreuzberg. Tutto intorno ci sono i locali più di tendenza e rottura di Berlino: club, bar musica dal vivo, teatri, cabaret e O2 World, uno dei più grandi spazi multifunzionali del mondo.

Dopo avere attraversato le grandi e severe porte, un poetico, colorato, quasi surreale universo, ideato da Karim Rashid, invade i visitatori con le sue forme mutevoli e i colori vivaci di tutti i mobili e degli oggetti di design distribuiti all'interno del nhow Berlino. Questo concetto artistico, - interno ed esterno - ha visto la stretta collaborazione dei galleristi più importanti della città. Il nhow è quindi parte integrante e protagonista della scena creativa di Berlino.

Per gli ospiti 233 camere standard, 25 camere di categoria VIP, 45 junior suite e la nhow Suite, di 260 metri quadrati più 111 metri di terrazzo sul tetto, che combinano giocosità, variabilità e colore con le moderne tecnologie. Gli ospiti possono scegliere tra una vasta gamma di colori nelle stanze (rosa, blu, grigio), a seconda che le stesse si trovino nella parte orientale o occidentale della Torre Alta.

Il ristorante “All Day”, che si trova accanto alla hall con una terrazza che si stende intorno alla costruzione sui lati sud ed ovest, con un design caratterizzato da colori luminosi ed una splendida vista sul fiume è diretto dal celeberrimo chef berlinese Patrick Rexhausen.

Non manca naturalmente la zona fitness e spa per mantenersi in forma o semplicemente per rilassarsi.

Il nhow Berlino, inoltre, è il solo hotel europeo con due studi professionali di musica, con registrazione e mixaggio, gestiti dai famosi Hansa Studios (dove, tra gli altri hanno registrato gli U2, i REM e David Bowie); cui si affianca tutta una serie di spazi e attrezzature, sempre dedicati alla musica, di altissimo livello.

Per prenotazioni: tel: 848390398 - www.nh-hotels.comGiovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna