Maria Novella Brenelli e Marco Majrani firmano la prima edizione della guida

Milanofuturo: la guida per vivere la Grande Milano

  Cultura e Spettacoli  

Maria Novella Brenelli, storica dell’arte, e Marco Majrani, giornalista e fotografo, hanno ideato e curato la guida Milanofuturo: Milano si appresta a vivere una stagione di grande fermento e di radicali modifiche urbanistiche, in attesa dell’Expo 2015, e per questo abbiamo deciso di chiamare la nostra pubblicazione Milanofuturo.

Seguendo una formula del tutto nuova, gli autori raccontano una Milano da vivere, conoscere e gustare, da scoprire pian piano seguendo originali chiavi di lettura, suggerendo una serie di selezionati itinerari storici ed artistici, che segnalano palazzi, monumenti, particolari quasi nascosti, siti meno conosciuti e insospettati di cui Milano è ricca, non solo ai turisti, ma anche agli stessi milanesi, spesso distratti o troppo indaffarati. Ai percorsi d’arte si intreccia la straordinaria galassia di attività nei campi dell’enogastronomia, dell’artigianato, dell’accoglienza, della tradizione locale e dei servizi, che caratterizza la qualità dello stile di vita e del territorio del nostro Paese e della Lombardia in particolare.

Nella guida la città è suddivisa in 9 settori rettangolari di pari superficie, indicati con i punti cardinali. Il centro è stato a sua volta suddiviso in quattro quadranti. Ogni settore è rappresentato da una mappa con un quadratino colorato, che corrisponde alle singole pagine riguardanti le attività presenti nel settore. I percorsi degli itinerari di visita della città sono a loro volta indicati nei settori che li comprendono.

La guida contiene tre itinerari artistici, corredati da foto, rispettivamente sulla Milano romana ed alto medievale, sul liberty e sugli edifici contemporanei più significativi. Inoltre, nel contesto delle attività sono inserite delle brevi pillole storiche, artistiche nelle vicinanze dei luoghi in cui le attività stesse si svolgono. La guida contiene anche una rassegna selezionata di luoghi, attività, proposte, servizi di qualità della Milano contemporanea. Un indice alfabetico ed uno analitico, basato su parole chiave, facilitano il reperimento di ciò che più interessa. Un repertorio di mappe, comprendenti l’intera area metropolitana, agevola la localizzazione di attività, luoghi ed itinerari.

La guida - 176 pagine interamente a colori - è una pubblicazione biennale.

L’edizione 2011 viene distribuita presso tutti gli aderenti alla guida ed è in vendita nelle principali librerie ed edicole di Milano.

 Versione stampabile




Torna