Il film comico, diretto da Gennaro Nunziante e targato nuovamente Medusa, è nelle sale cinematografiche italiane dal 5 gennaio

Che bella giornata con Checco Zalone

  Cultura e Spettacoli  

Protagonista indiscusso della pellicola è Luca Medici, in arte Checco Zalone, che presenta così questa commedia: è più film di Cado dalle nubi, ha una storia meno esile, è una storia d’amore.

Checco, reduce dal successo Cado dalle nubi, security di una misera discoteca della Brianza, che, a causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per i luoghi a rischio, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle sue spiccate capacità intellettuali che provocano infiniti malintesi, Checco diventa la vera minaccia al patrimonio artistico italiano e presto ci si rende conto di non aver fatto un grande affare ad assumerlo.

Ma … Checco incontra Farah, una studentessa araba di architettura che si finge francese e se ne innamora. Farah si trova a Milano per portare a termine la sua personalissima vendetta dopo che un attentato nel suo paese di origine ha ucciso i suoi genitori ... La bella ragazza intuisce subito che Checco, ignorante come pochi, potrebbe essere un perfetto e inconsapevole alleato per i suoi piani.   

Tutto sembra andare bene, ma Farah non ha fatto i conti con l'animo di Checco che cambierà per sempre le sorti della sua vita. 

Checco e la sua famiglia pugliese danno origine a una serie di gag che mettono in ridicolo i terroristi e gli stereotipi su di loro, ma anche i difetti tipicamente italiani.

Il padre di Checco, Nicola (Rocco Papaleo), ad esempio, è un membro dell’esercito di stanza in Iraq, ma preferisce trovarsi in una zona calda piuttosto che a casa con la moglie Anna (Annarita del Piano). Il film è stato accusato di essere politicamente scorretto per alcune battute che fanno riferimento alla mancanza di ideali dei soldati impegnati nelle missioni di pace all’estero, ma Gennaro Nunziante, il regista del film, afferma che il tema è particolarmente sentito al Sud, dove sono numerose le famiglie che hanno perso i loro cari perché coinvolti nel mantenimento dell’ordine in Paesi stranieri sconvolti da guerre e terrorismo. I militari vengono visti come eroi perché, pur di pagare il mutuo di casa, si sono arruolati rendendosi disponibili per sanare situazioni di emergenza che coinvolgono popolazioni straniere.

Nel cast troviamo, oltre a Checco Zalone, Nabiha Akkari, Rocco Papaleo ed Annarita del Piano, anche Ivano Marescotti, Tullio Solenghi, Giustina Buonomo, Caparezza, Michele Alhaique, Mehdi Mahdloo, Luigi Luciano, Anna Bellato, Cinzia Mascoli, Bruno Cesare Armando, Anis Gharbi.

 Versione stampabile




Torna