Non un nuovo museo, ma un museo “nuovo”

MuseoTorino

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il 18 marzo 2011 apre MuseoTorino, il museo di storia della città, realizzato in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Un progetto innovativo di museo reale e virtuale allo stesso tempo, unico nel panorama nazionale ed europeo, non solo per come è stato ideato e realizzato, ma anche per i criteri e i metodi con cui verrà sviluppato.

MuseoTorino nasce per raccogliere, conservare e comunicare la conoscenza della città. La sua collezione sarà quindi la città stessa, intesa come organismo vivente, in continuo mutamento e sviluppo e pertanto difficilmente “cristallizzabile” in un museo tradizionale.

Sarà per questo un museo “diffuso”, costituito dai luoghi e dagli spazi cittadini e dai musei nei quali sono custodite le testimonianze che non è stato possibile conservare in situ.

MuseoTorino sarà, tuttavia, anche un museo “virtuale”: www.museotorino.itIl sito, nella sua versione definitiva (on line dal 18 marzo), permetterà di percorrere lo spazio urbano trovando informazioni sui luoghi della città presente, sulla loro storia, sulle persone che li hanno abitati, sugli eventi di cui sono stati teatro. A ogni luogo, come in un museo, corrisponderà un breve “cartellino identificativo”, ma anche una scheda di catalogo, corredata da note e rimandi archivistici, bibliografici e sitografici alle fonti utilizzate, alla letteratura esistente sull’argomento e agli enti e alle istituzioni cui far riferimento per un approfondimento delle conoscenze. Il museo-sito avrà un proprio archivio, una biblioteca (digitale) e una mediateca, sarà dotato di servizi educativi e, soprattutto, una volta aperto con una prima selezione di luoghi, inizierà a essere costruito realmente con la partecipazione di tutti: non solo delle istituzioni coinvolte - l’Amministrazione comunale, le Soprintendenze, l’Università e il Politecnico, la Provincia e la Regione, i musei, gli istituti culturali, i centri studi - ma anche dei cittadini stessi.

MuseoTorino sarà inaugurato con la presentazione di uno spettacolo multivisivo - realizzato con il sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e di IREN - in un luogo simbolo della città, la Corte medievale di Palazzo Madama. Nell’arco di venti minuti si potranno così ripercorrere le tappe fondamentali della storia di Torino, da prima che esistesse fino ad oggi. Sarà uno spettacolo coinvolgente ed emozionale, un racconto per immagini, frutto di un approfondito lavoro di studio e ricerca condotto da un comitato scientifico che ha identificato i momenti più significativi della storia della città e ne ha individuato i luoghi simbolo. Dieci fotografi torinesi hanno realizzato per questo progetto circa 1500 nuove immagini. Una troupe, inoltre, ha filmato la città testimoniandone il presente e ricercandone al contempo i segni del passato. Lo spettacolo vuole essere un invito a guardare la città con altri occhi, a percorrerne lo spazio avendo una consapevolezza nuova e maggiore di quello stratificato e composito palinsesto che è l’ambiente in cui viviamo o che visitiamo. Sarà ripetuto più volte al giorno, ad intervalli regolari e vi si potrà assistere gratuitamente negli orari di apertura di Palazzo Madama.

Integralmente scaricabile dal sito, la “Rivista MuseoTorino” è lo strumento con cui MuseoTorino si propone di comunicare i propri obiettivi, progetti e attività, presentando la città e la sua storia, e stimolando il contributo attivo dei lettori. Il numero 0/ è stato dedicato alla presentazione del progetto e delle iniziative del Museo. Successivamente è stato pubblicato un numero monografico in occasione della mostra “Officine Grandi Riparazioni: fucina di treni e di vite” che illustra le architetture, gli ambienti e le attività produttive delle Officine e ne verrà realizzato un altro che riprenderà i contenuti dello spettacolo multivisivo presentato a Palazzo Madama. Altri numeri in programma avranno come tema rispettivamente la Torino del Risorgimento e le trasformazioni urbane e sociali della città nell’ultimo ventennio.

MuseoTorino è un progetto della Città di Torino - Divisione Cultura, Comunicazione e Promozione della Città - Coordinamento Servizi Museali.

Info: www.museotorino.it, info.museotorino@comune.torino.it.

 Versione stampabile




Torna