Grazie all’affermata manifestazione, nata nel 2007, la regione svizzera conferma, ancora una volta, la sua reputazione di culla della buona gastronomia

S.Pellegrino Sapori Ticino 2011: un mosaico gastronomico “Made in Swiss”

  Food and beverage  

Dal 3 aprile al 22 maggio 2011, alcuni tra i più prestigiosi ristoranti di Lugano, Ascona e Vacallo saranno teatro di eccezionali esperienze gourmand:

I più noti chef ticinesi “padroni di casa” - Rolf Krapf, Dario Ranza, Gian Luca Bos, Ivo Adam, Martin Dalsass, Luigi Lafranco e Alessio Rossi - ospiteranno una selezione di membri delle “Grandes Tables de Suisse” - André Jaeger, Tommy Byrne & Gilles Dupont, Franz Wiget, Denis Martin, Rico Zandonella, Markus Neff e Pierre-André Ayer - che interpreteranno le loro specialità, creando delle vere e proprie opere d'arte culinaria.

Il tema della quinta edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino è “Gourmet Made in Svizzera” ed intende sottolineare l'eccellenza della cucina svizzera e di tutti i suoi cantoni, una cucina in continua evoluzione e sempre interpretata con professionalità ed arte, tanto che la Svizzera si è confermata come la nazione con il più alto numero di ristoranti e di riconoscimenti da parte di prestigiose guide, come GaultMillau e Michelin, in rapporto ai suoi abitanti.

La gastronomia elvetica è la somma di tanti influssi, provenienti soprattutto da Italia e Francia, che creano così un ricco e unico mosaico di sapori e specialità tra diverse tradizioni gastronomiche, contraddistinte anche dai prodotti che sono offerti dal territorio. Si andrà, quindi, dalla cucina della Svizzera Tedesca (patate e rosti) a quella del Ticino e del Vallese (particolarmente influenzato dalla cultura culinaria mediterranea) oppure dalla cucina di montagna del Grigioni (cacciagione e polenta) alle specialità di lago di Ginevra, influenzate dalla vicina Francia.

Importante è anche la realtà vitivinicola svizzera, caratterizzata da una grande varietà di vitigni, che si rivela straordinaria per la sua qualità. Il solo Vallese, ad esempio, offre, su un territorio limitato, una ricchezza che difficilmente ha eguali in Europa: oltre 70 vitigni, alcuni dei quali autoctoni, in grado di dare vini di gran pregio, anche se generalmente poco rinomati in Italia. Tra i vari vitigni, tutti capaci di esprimere un grande carattere, spicca il Merlot del Canton Ticino, vera perla degna dei più grandi vini europei.

S.Pellegrino Sapori Ticino 2011 sarà un’occasione per approfondire la conoscenza gli aspetti più noti della gastronomia elvetica, ma soprattutto per scoprire quelli meno conosciuti: tutte quelle specialità locali che spesso non valicano neppure la propria regione di produzione, sia essa un cantone o una singola vallata. Chi avrà il piacere di partecipare alle 7 serate potrà percorrere un vero e proprio itinerario gastronomico rimanendo in Ticino: un percorso gourmand alla scoperta delle sfumature e delle particolarità che questo unico mix di culture e tradizioni sa offrire.

In apertura e a conclusione della manifestazione, 2 serate conviviali in cui gli chef padroni di casa, tra cui 2 neo-stellati, proporranno i loro piatti in momenti che saranno l’inizio e la fine di questa importante manifestazione dedicata al territorio, al cibo, al vino e all’accoglienza.

La novità di quest'edizione è rappresentata da un'insolita alternativa: 4 proposte per il brunch, dove diverse location ticinesi ospiteranno dei pranzi d'haute gastronomie più informali preparati da rinomati chef ticinesi: Silvio Galizzi, Stefan Nowaczyk, Alessandro Fumagalli e Lorenzo Albrici.

03 Aprile

h. 19.00

Grand Hotel Eden – Lugano

Prima serata: gli chef ticinesi cucinano per Voi:  Alessio Rossi, Dario Ranza, Gian Luca Bos, Ivo Adam, Luigi Lafranco, Martin Dalsass, Rolf Krapf, Marco Ghioldi.

04 Aprile

h. 19.00

Hotel Eden Roc – Ascona

Rolf Krapf ospita: André Jaeger, Die Fischerzunft Schaffhausen

09 Aprile

h. 12.00

Al Portone – Lugano

Silvio Galizzi

10 Aprile

h. 19.00

Villa Principe Leopoldo Hotel & SPA – Lugano

Dario Ranza ospita: Tommy Byrne & Gilles Dupont, Le Lion d'Or Cologny

11 Aprile

h. 19.00

Conca Bella, Enoteca, Ristorante, Albergo - Vacallo Gian Luca Bos ospita: Franz Wiget, Adeldoben Steinen - Schwyz

16 Aprile

h. 12.00

Villa Saroli – Lugano

Alessandro Fumagalli

17 Aprile

h. 19.00

Seven – Ascona

Ivo Adam ospita: Denis Martin, Denis Martin Vevey

18 Aprile

h. 19.00

Ristorante Santabbondio – Lugano

Martin Dalsass ospita: Rico Zandonella, Rico's Kunststuben Küsnacht

30 Aprile

h. 12.00

Seven Easy – Ascona

Stefan Nowaczyk

01 Maggio

h. 19.00

Parkhotel Delta – Ascona

Luigi Lafranco ospita: Markus Neff, Fletschhorn Saas – Fee

02 Maggio

h. 19.00

Hotel Splendide Royal – Lugano

Alessio Rossi ospita: Pierre-André Ayer, Le Pérolles Fribourg

21 Maggio

h. 12.00

Locanda Orico – Bellinzona

Lorenzo Albrici

22 Maggio

 

Grandes Tables de Suisse, Vinattieri Ticinesi – Ligornetto

Gli chef Alessio Rossi, Dario Ranza, Gian Luca Bos, Ivo Adam, Luigi Lafranco, Martin Dalsass, Rolf Krapf, Silvio Galizzi

Le cene hanno un costo di CHF 300.- a persona. Prevedono un aperitivo con le bollicine italiane di Bellavista e stuzzichini, menu degustazione, grandi vini, acqua, caffè e cognac.

I pranzi hanno un costo di CHF 85.- Prevedono un aperitivo con le bollicine di Bellavista e un amuse-bouche, un piatto principale con alcune sorprese, grandi vini, acqua, caffè e cognacE’ possibile trascorrere la notte in eleganti strutture acquistando il pacchetto "cena con  pernottamento" per due persone a CHF 940.- (CHF 790.- al "Conca Bella" di Vacallo).

Consapevoli del fatto che il turismo enogastronomico è sempre più una realtà che attira personalità di rilievo nel territorio, importanti aziende sostengono la manifestazione: insieme alle acque S.Pellegrino e Acqua Panna, i vini Ticinesi delle Cantine Vinattieri e Castello Luigi, i nettari italiani Franciacorta di Bellavista, anche Nespresso, Nestlé Professional, Davidoff, Davidoff, Riso Gallo, Rapelli, Hugo Dubno, Crèdit Suisse, Kai, Fontana Print, Diners, Alias, Darwin Airline, Garage Winteler, Mercedes, Outlet Sport & Fashion, Kai. Inoltre l’associazione Ticinowine e le cantine Querciabella, Terlan, Passo Pisciaro, Argiolas, Pio Cesare, Capannelle, Hofstätter, Maculan, Russiz Superiore, St. Pauls e Altesino. A questi importanti nomi si aggiungono i partner istituzionali quali Ticino Turismo, Mendrisiotto Turismo, Maggiore Turismo, Lugano Turismo e i media partners Gastronomie & Tourisme, Il Caffè, Tessiner Zeitung, Ticinowine, Ticino Welcome, La Grande Cucina e Chef di Cucina Magazine. Tutti loro hanno sposato l'evento nella convinzione che questo coniughi il mondo del food con quello dell'accoglienza e della creatività, per renderlo più accessibile e di appeal, secondo una filosofia che pone al centro delle sue scelte il gusto, il design, il piacere e il bello. Un approccio trasversale alla gastronomia e al lifestyle, che prende spunto dai nostri gesti quotidiani.

S.Pellegrino Sapori Ticino, che rappresenta un forte messaggio per la ristorazione, ogni anno, promuovere quello che contraddistingue il territorio ticinese nel panorama internazionale: l'altissima qualità della Svizzera nell'enogastronomica, nel servizio turistico e nell'accoglienza.

Info: S.Pellegrino Sapori Ticino 2011 - Dany Stauffacher – Lugano - fabrice@degatex.ch - www.sanpellegrinosaporiticino.ch - Tel. +41919760600 - Fax  +41919760602. 

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna