Nuova unità canalizzabile per impianti radianti

RDZ Comfort Unit UC 410 HE

  Arredo e Design  

Controllo dell’umidità e rinnovo forzato dell’aria per il settore residenziale. I sistemi radianti a pavimento, soffitto e parete di RDZ garantiscono il massimo delle prestazioni in raffrescamento estivo quando sono combinati con un’adeguata deumidificazione, fondamentale per mantenere il comfort ambientale ed eliminare il rischio di condensa. A tal proposito RDZ propone una gamma completa di macchine per il ricambio e la deumidificazione dell’aria, specifiche per impianti radianti e disponibili in vari modelli a seconda della destinazione.

Novità assoluta nel suo genere è la Comfort Unit UC 410 HE, unità canalizzabile per il settore residenziale con installazione tipica a controsoffitto che, oltre a svolgere la fondamentale funzione di deumidificazione dei locali, è in grado di garantire durante tutto l’arco dell’anno un rinnovo forzato e controllato dell’aria ambiente, importante per rispondere alle esigenze di comfort delle persone e di salubrità degli ambienti in edifici come quelli di nuova costruzione sempre più isolati dal punto di vista termico.

La Comfort Unit UC 410 HE è dotata di recuperatore di calore a flussi incrociati, di serrande motorizzate per parzializzare l’apporto di aria nuova (dallo 0% a 30% a 50% fino al 100%) e di una valvola termostatica per il controllo puntuale della temperatura dell’aria immessa in ambiente. La macchina permette inoltre di usufruire di una potenza sensibile integrativa gratuita nel periodo estivo grazie all’utilizzo di uno smaltitore di calore sul lato espulsione aria e offre inoltre la possibilità di effettuare il free-cooling notturno.

La Comfort Unit UC 410 HE è dotata internamente di una centralina di regolazione specifica che permette di gestirla in modo autonomo. In alternativa può essere collegata via BUS ad una centralina esterna di tipo EVO-SA.

L’adozione di uno smaltitore di calore (condensante) che utilizza l’aria di espulsione permette alla Comfort Unit UC 410 HE una sensibile riduzione dei consumi di energia dall’acqua refrigerata. A comando è possibile integrare la potenza sensibile estiva (circa 1000 W), senza richiedere nuova energia dall’esterno.

Parlando di prestazioni, la portata d’aria nominale è di 250 m³/h, la capacità di deumidificazione in ricircolo è di 36 l/giorno (prestazione rilevata con temperatura ambiente 26 °C, UR 65%, temperatura ingresso acqua 15 °C) e in rinnovo di 57 l/giorno (prestazione rilevata con temperatura esterna 35 °C, UR 50%, temperatura ingresso acqua 15 °C).

Le dimensioni della macchina (la macchina è dotata del recuperatore di calore, integrato nello stesso chassis) sono lxhxp 1106x276x965 mm e il peso 76 kg.

La macchina può funzionare in 5 modalità differenti: deumidificazione, ricircolo, rinnovo, integrazione e free-cooling. La deumidificazione entra in funzione quando l’umidità ambiente supera il valore di set impostato attivando il compressore e i relativi ventilatori. Il ricircolo gestito per fasce orarie opera commutando le serrande in modo tale che l’aria ambiente si ricircoli nella macchina (funziona con o senza la deumidificazione attivata). Il rinnovo può essere gestito per fasce orarie, commutando le serrande in maniera opportuna; favorisce l’ingresso di aria esterna in ambiente espellendone altrettanta tramite il canale di espulsione. L’integrazione commuta il passaggio del gas del circuito frigorifero verso la batteria condensante lato espulsione evitando di post riscaldare l’aria diretta in ambiente e questo consente di ridurne significativamente la temperatura. Il free-cooling è un rinnovo dell’aria senza l’ausilio di acqua refrigerata del Chiller e del compressore stesso. Tale funzione si attiva solamente se abilitata e se le condizioni di temperatura ambiente ed esterna lo consentono.

La Comfort Unit UC 410 HE può essere dotata di 3 importanti accessori: il plenum di mandata, il convogliatore di ripresa e i raccordi aria esterna. Il plenum di mandata permette di suddividere la mandata con canalizzazioni distinte in modo tale da distribuire al meglio l’aria rinnovata e deumidificata. Il convogliatore di ripresa consente di separare due flussi d’aria che arrivano dall’ambiente allo scopo principale di tenere distinta l’aria di ripresa dei bagni e della cucina rispetto al resto dell’aria ambiente. I raccordi aria esterna permettono di direzionare i canali di aspirazione dell’aria esterna e di espulsione dell’aria interna verso la stessa parete.

L’applicazione tipica della Comfort Unit UC 410 HE è all’interno di un’abitazione di circa 100-130 m2 dotata di impianto radiante. Un’applicazione interessante è rappresentata da un edificio con più appartamenti ciascuno dotato di impianto radiante e di una Comfort Unit UC 410 HE per la deumidificazione e il rinnovo dell’aria. In questo caso, i canali di mandata e di ripresa di ciascuna macchina non escono direttamente all’esterno ma si collegano a due canali comuni posizionati in un cavedio tecnico esterno rispetto ai singoli appartamenti.

Info: www.rdz.it.

 Versione stampabile




Torna