E’ uscita la nuova guida “Masi con gusto 2006/2007”, 33 oasi golose tra le montagne dell’Alto Adige

Sempre più gusto nei masi del Gallo Rosso!

  In viaggio tra gusto e cultura  

Tutto il gusto, il colore e l’allegria della cucina altoatesina in “vetrina” sulla nuovissima guida “Masi con gusto 2006/2007”, giunta alla sua terza edizione.

Un po’ di storia, tanta gastronomia e idee golose per le proprie vacanze in Alto Adige, con la descrizione dei 33 masi più ghiotti della regione!

La guida ai sapori contadini e alla ghiotta ospitalità negli agriturismi tra i monti è tutta da gustare già con gli occhi, e dopo avere letto di tanta bontà non si potrà fare a meno di volerla provare… con il palato!Frutti della terra, curati con amore dai contadini sudtirolesi, fanno la gioia di ogni buongustaio: pane, carni, frutta, ortaggi, latte, formaggio e vini.

La tavola del maso incanta con i suoi profumi, dal latte appena munto al burro fresco, dallo speck aromatico al pane fatto in casa per finire con la frutta più saporita da cui si ricavano anche ghiotte marmellate, l’Alto Adige diventa il paradiso dei golosi.

La tipica merenda sudtirolese, ideata per sostenere le lunghe giornate di lavoro nei campi, oggi è una pausa supergolosa: speck, salamini, formaggi da gustare con pane casereccio e un bicchiere di vino. Tra i primi piatti spiccano invece i sostanziosi “Schlutzer”, tipici ravioli agli spinaci, i classici canederli, gli gnocchi ripieni e i “Tirtlen”, frittelle farcite, mentre gli arrosti e gli insaccati serviti con patate e crauti sono i secondi della tradizione.

Ma è nella pasticceria che le contadine dell’Alto Adige mettono in campo tutta la loro maestria: krapfen ripieni, “schmarrn” omelette dolce ai mirtilli fino al superclassico strudel, di cui ogni contadina conserva gelosamente la propria ricetta.

La guida include soltanto “Hofschank” e “Buschenschank” di altissima qualità. I primi viziano gli ospiti con prodotti propri, specialità contadine e vini della regione, mentre i secondi, trovandosi in zone vinicole, servono inoltre vini di produzione propria.

Tutti gli esercizi presentati in questa guida sono stati visitati da esperti dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi e sottoposti a rigorosi controlli di qualità. Sono stati valutati soprattutto l’ambiente contadino, l’attrezzatura e la qualità delle tipiche pietanze contadine prevalentemente di produzione propria. E’ sufficiente sfogliare la guida “Masi con gusto 2006/2007”, per farsi venire l’acquolina in bocca.

Per ricevere la guida gratuita basta scrivere o telefonare al Gallo Rosso, Tel. 0471/999308 Fax 0471/981171 E-Mail: info@gallorosso.it. E anche sul sito internet www.gallorosso.it ampio spazio è riservato ai masi con gusto, di link in link viene l’acquolina in bocca!

 Versione stampabile




Torna