L’Omino coi baffi si rivolge a pochi eletti

Bialetti: saper fare un buon caffè è un’arte

  Arredo e Design  

Sembra facile … essere come l’Omino coi baffi, ma saper fare un buon caffè è un’arte che appartiene a pochi eletti.

Mi presento, anche se certamente mi conoscete già: sono l’inimitabile Omino coi Baffi, il simbolo del caffè dal gusto tipicamente italiano e, diciamolo pure senza troppa presunzione, icona dello stile Bialetti capace di rinnovarsi continuamente in base ai mutamenti di stili e tendenze. In molti riconoscono - nel mio modo di vestire e nei tratti del mio volto - una certa somiglianza con Renato Bialetti, vero intenditore e appassionato di caffè e figlio del grande Alfonso Bialetti: l’uomo che, con una geniale intuizione, nel 1933 brevettò Moka Express, la mitica caffettiera in alluminio, dalla forma ottagonale, che rivoluzionò completamente le abitudini e i gusti degli italiani. L’unica somiglianza che riconosco con una certa fierezza è senza dubbio quella con il primogenito della famiglia Bialetti, che ha avuto il merito di diffondere il tutto il mondo la moka inventata dal padre Alfonso e di essere stato uno dei primi a credere ed investire nel Carosello, che divenne in breve tempo un vero fenomeno di costume di cui io stesso sono stato protagonista. Qualsiasi altra analogia, lo saprete bene, è frutto di semplici tentativi d’imitazione.

Riuscirci è un’impresa ardua, perché saper fare un buon espresso sembra facile … ma si tratta, invece, di una vera a propria arte che appartiene a pochi eletti.

La Moka Bialetti ama l’idea di essere la più venduta in tutto il mondo, la regina delle caffettiere, che resta sempre la preferita dai veri amanti del caffè. Per questo da allora si è sempre prestata al cambiamento per declinarsi in decine di modelli per adattarsi, anche nei colori, ai gusti di tutti i suoi estimatori. Se c’è una cosa, però, che è sempre rimasta immutata fino ai giorni nostri è la figura, impressa su ogni pezzo Bialetti come un vero e proprio marchio di qualità: solo l’Omino, infatti - con la sua giacca elegante, cappello e papillon neri, nasone, baffi e indice che punta verso il cielo – è riconosciuto in tutto il mondo come l’inconfondibile icona dello stile italiano, simbolo del caffè di qualità.

È per questo motivo che l’Omino e l'originale Moka Express sono stati inseriti all’Expo di Shanghai 2010 fra le 10 invenzioni italiane che hanno cambiato il mondo e sono continuamente protagonisti di mostre prestigiose come quella organizzata a Torino per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia o come il prossimo Salone Internazionale del Mobile milanese, appuntamento imperdibile per i fanatici dell’arredamento e del Design. Inoltre, sono riusciti ad aggiudicarsi un posto d’onore fra le collezioni permanenti del MOMA di New York e fra i 100 Oggetti della Collezione Permanente del Design Italiano attualmente allestita presso la Triennale a Seoul: tanti inviti che ci lusingano, riconoscimenti che ci rendono felici ed orgogliosi di rappresentare in tutto il mondo il design italiano come esempio di sintesi tra innovazione tecnologica, funzionalità e bellezza.

Tre valori che appartengono a pieno titolo alle tradizioni di questo nostro Belpaese che ha da poco festeggiato i suoi primi 150 anni di storia. Una storia fatta, appunto, di eccellenza artistica, perfezione estetica e costante ricerca della più elevata qualità, marchio di garanzia dell’Italian way of life.

La Moka è indistruttibile e sicura di sé, forte di una lunga storia di successi alle sue spalle. – precisa l’Omino coi Baffi che svela i segreti della Moka Express Originale - Nessuno riesce veramente ad imitarla … e allora proviamo ad analizzarla in tutte le sue componenti, per cercare di scoprire quali segreti racchiuda e cosa la renda così speciale, diversa dalle altre ed assolutamente unica. Fin dal lontano 1933 il suo raccoglitore di forma ottagonale è il solo spazio a cui io senta d’appartenere: da sempre l’esclusiva e originale casa dell’Omino coi Baffi. Costruita in alluminio lucido e resistente, decorato con manico e pomolo ergonomici e robusti, la mia abitazione è tenuta ben salda da guarnizione e filtro ad imbuto, realizzati solo con materiali pregiati e durevoli. La mia casa è sicura, grazie alla speciale valvola di sicurezza ispezionabile, brevetto esclusivo di Bialetti: non un semplice dettaglio, ma un elemento di alta tecnologia, che garantisce massima qualità e cautela nell’utilizzo, inserito nell’unica e originale caldaia a otto facce.

 Versione stampabile




Torna