Sembra facile … essere come l’Omino coi baffi, ma saper fare un buon caffè è un’arte che appartiene a pochi eletti.
Mi presento, anche se certamente mi conoscete già: sono l’inimitabile Omino coi Baffi, il simbolo del caffè dal gusto tipicamente italiano e, diciamolo pure senza troppa presunzione, icona dello stile Bialetti capace di rinnovarsi continuamente in base ai mutamenti di stili e tendenze. In molti riconoscono - nel mio modo di vestire e nei tratti del mio volto - una certa somiglianza con Renato Bialetti, vero intenditore e appassionato di caffè e figlio del grande Alfonso Bialetti: l’uomo che, con una geniale intuizione, nel 1933 brevettò Moka Express, la mitica caffettiera in alluminio, dalla forma ottagonale, che rivoluzionò completamente le abitudini e i gusti degli italiani. L’unica somiglianza che riconosco con una certa fierezza è senza dubbio quella con il primogenito della famiglia Bialetti, che ha avuto il merito di diffondere il tutto il mondo la moka inventata dal padre Alfonso e di essere stato uno dei primi a credere ed investire nel Carosello, che divenne in breve tempo un vero fenomeno di costume di cui io stesso sono stato protagonista. Qualsiasi altra analogia, lo saprete bene, è frutto di semplici tentativi d’imitazione.
Riuscirci è un’impresa ardua, perché saper fare un buon espresso sembra facile … ma si tratta, invece, di una vera a propria arte che appartiene a pochi eletti.
È per questo motivo che l’Omino e l'originale Moka Express sono stati inseriti all’Expo di Shanghai 2010 fra le 10 invenzioni italiane che hanno cambiato il mondo e sono continuamente protagonisti di mostre prestigiose come quella organizzata a Torino per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia o come il prossimo Salone Internazionale del Mobile milanese, appuntamento imperdibile per i fanatici dell’arredamento e del Design. Inoltre, sono riusciti ad aggiudicarsi un posto d’onore fra le collezioni permanenti del MOMA di New York e fra i 100 Oggetti della Collezione Permanente del Design Italiano attualmente allestita presso
Tre valori che appartengono a pieno titolo alle tradizioni di questo nostro Belpaese che ha da poco festeggiato i suoi primi 150 anni di storia. Una storia fatta, appunto, di eccellenza artistica, perfezione estetica e costante ricerca della più elevata qualità, marchio di garanzia dell’Italian way of life.
Torna