Estetica e funzionalità in un unico gioiello della tavola

Broggi 1818: le nuove posate firmate Gualtiero Marchesi

  Arredo e Design  

Da un’idea di Gualtiero Marchesi e dal design di Broggi 1818 nasce una nuova posata, bella, elegante, funzionale, accattivante.

Una linea di articoli che si adattano ognuno ad un specifico alimento. Si tratta delle posate firmate Gualtiero Marchesi che, come lui afferma, “stanno al piatto come l’esatta cottura al cibo”.

Una posata nuova ed innovativa per il suo scopo, quello di guidare l’assaggio fino al riconoscimento di ogni sapore che si sprigiona nelle nostre bocche. Dopotutto un buon piatto deve essere accompagnato da una forchetta degna ed adeguata.

Ognuna ha una funzione ben precisa e ci aiuta nella degustazione del piatto. Ed ecco che l’estetica si lega alla praticità, il bello all’utile. La forma pura dei manici, che si avvicina molto a quella dei bastoncini cinesi e che garantisce un’ottima presa, si lega alla funzionalità dei terminali. Pasta, riso, fritto, pesce: ognuno di questi alimenti ora ha la sua posata.

Una specifica forchetta piatta dai rebbi lunghi ci permette di arrotolare più facilmente gli spaghetti, aiutandoci con il cucchiaio abbinato.

Il risotto spesso viene raccolto con una forchetta e non con un cucchiaio perchè troppo capiente. La soluzione di Gualtiero Marchesi è un cucchiaio che raccolga la giusta quantità di riso.

E per conservare la croccantezza del fritto, senza romperla con i rebbi appuntiti della forchetta, ora c’è la molla che lo afferra senza danneggiarlo.

Il pesce, che non ha bisogno di essere tagliato, viene delicatamente spezzato da una posata che sta a metà tra un cucchiaio ed un coltello, non troppo profonda e nemmeno troppo tagliente.

Ma non finisce qui, Marchesi ha pensato anche alla frutta, al dolce ed ai cucchiai per il tè ed il caffè. Tutti da scoprire.

 Versione stampabile




Torna