La VII edizione della manifestazione unisce cultura, enogastronomia e spettacolo

Maleo: ArteVino

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il 9 giugno a Milano, nella sede della Banca Popolare di Lodi, in piazza Duomo, è stata presentata la settima edizione di ArteVino.

La rassegna, che coniuga cultura, spettacolo ed enogastronomia, si è svolta nella spettacolare cornice della settecentesca Villa Trecchi di Maleo, centro della Provincia di Lodi, dal 17 al 19 giugno 2011 e dal 24 al 26 giugno 2011, diventando la capitale dell'arte, della migliore produzione vinicola italiana e internazionale e naturalmente anche vetrina delle eccellenze alimentari del Lodigiano.

La manifestazione di quest'anno è stata interamente organizzata dall'Amministrazione comunale di Maleo con la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Lodi e Parco Adda Sud.

ArteVino è una manifestazione che propone un cartellone ricco di iniziative davvero interessanti commenta Pietro Foroni, Presidente della Provincia di Lodi e sindaco di Maleo - è enologia e arte, ma anche musica, spettacoli, convegni e presentazione di libri. Un “menù” che fa della Rassegna un appuntamento ormai irrinunciabile nell'agenda lodigiana e lombarda e che diventa sempre più una preziosa occasione di confronto tra le eccellenze agroalimentari del nostro territorio, e non solo, in vista dell'appuntamento con Expo 2015.

Per due intensi fine settimana, ArteVino è ruotata intorno alla degustazione di 200 etichette, proposte nei sotterranei della villa, da sommelier dell'Ais e, naturalmente, al richiamo della mostra allestita al primo piano dal critico d'arte Tino Gipponi e dedicata quest'anno a “L'Arte della Scolpitura” di Mauro Ceglie, artista originario di Santo Stefano Lodigiano e in passato premiato alle Biennali di scultura di Ravenna e di La Spezia e alla Quadriennale di Cremona.

Alla manifestazione hanno aderito 5 esercenti di Maleo (Ristorante Leon d'Oro, Albergo del Sole, Caffè Bistrò, Bar Tiffany e Bar Centrale), l'Emporio Vino e Sapori di Cremona e il Wine Bar Castello di Caselle Landi, oltre a nomi noti dell'enogastronomia lodigiana: il Salumificio Lodigiani di Santo Stefano Lodigiano, la Premiata Pasticceria Cornali di Codogno, il Caseificio Zucchelli di Orio Litta, il Caseificio Chiodo di Credera e la Pasticceria Dolce Lodi di Lodi.

Durante la manifestazione si sono svolti i seguenti eventiil convegno “Il vino. Come costruire sostenibilità di produzioni e consumi” (giovedì 16 giugno, ore 18.30); l'incontro “In vino veritas” con personaggi dello spettacolo e dello sport (in due date, il 17 e 24 giugno alle ore 19.00); la conferenza “Vino e dieta mediterranea” a cura del prof. Mario Fregoni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (venerdì 17 giugno, ore 21.00); la presentazione del libro “Arte e gastronomia. Le tentazioni del gusto” a cura di Mario Marubbi e Ambrogio Saronni, con testimonial Antonio Santini, titolare del Ristorante dal Pescatore di Canneto sull'Oglio (martedì 21 giugno, ore 18.30); la presentazione del libro “Fortificazioni nel bacino dell'Adda”  a cura di Graziella Calmuto Zanella, Luciano Roncai, Guido Scaramellini e Mario Marubbi con moderatore Ferruccio Pallavera, direttore del quotidiano di Lodi “Il Cittadino” (giovedì 23 giugno, ore 18.30); la visita guidata a Maleo nell'ambito della rassegna provinciale “Il Lodigiano e i suoi Tesori” (domenica 26 giugno, ore 15.00).

Nell'ambito della manifestazione, inoltre, ci sono stati anche concerti con repertori jazz, soul e swing (ospiti: Andrea Fedeli Trio, The Waiters, Piero Bassini Trio, Sugar Pie & The Candymen, Gianni Azzali Quartet e Piacenza Jazz Club).

Info: www.artevinomaleo.it

 Versione stampabile




Torna