Il volume ¨¨ stato presentato nel corso della serata in cui sono stati festeggiati, nella cornice dell¡¯Hotel Milano Scala, i 10 anni di attivit¨¤ di consulenza specialistica della IR Top

Anna Lambiase: Guida alle Investor Relations

  Cultura e Spettacoli  

 Scritto a 10 anni dalla fondazione di IR Top, la società italiana leader nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e lo sviluppo di strumenti innovativi di comunicazione finanziaria per gli investitori, il volume Guida alle Investor RelationsStrumenti e metodi avanzati di comunicazione finanziaria - edito da Edizioni Maggioli, con la prefazione di Daniela Biagi, Head of Academy - London Stock Exchange Group - fornisce, da un lato, le chiavi di interpretazione del sistema finanziario italiano e internazionale e, dall’altro, gli strumenti più efficaci di disclosure della “story line”, del “valore” e dei “valori” di un’impresa”.

L’opera di Anna Lambiase, amministratore delegato e socio fondatore di IR Top, è la prima guida pratica all’attività di Investor Relations in Italia e fornisce, attraverso l’analisi delle best practice internazionali e gli approfondimenti della più recente normativa in materia di informazione price sensitive, un quadro completo dello stato dell’arte e dei possibili sviluppi della professione.

Con la direttiva Shareholders’ Rights – ha spiegato Anna Lambiase - il tema del coinvolgimento degli azionisti nella vita delle società quotate è divenuto centrale: oggi la facilitazione dell’esercizio dei diritti (“shareholder engagement”) rientra tra le finalità delle Investor Relations e comporta l’apertura della società all’adozione di misure atte a costruire un rapporto di fiducia collaborativa nel medio-lungo termine. Nel mio libro, la definizione fornita dal National Investor Relations Institute (NIRI) nel 2003 è pertanto ampliata intendendo le IR come “una responsabilità etico-strategica dell’azienda che integra competenze di finanza, comunicazione, marketing e normativa volta a creare un’efficace comunicazione a due vie tra la società e la Comunità Finanziaria favorendo la partecipazione degli azionisti alla vita della società e la corretta valutazione del titolo in Borsa.

Le Investor Relations rappresentano, infatti, la nuova frontiera della finanza destinata a ricoprire un ruolo sempre più importante nelle società quotate in materia di trasparenza informativa per la corretta valutazione del titolo in Borsa. L’efficienza dei mercati finanziari dipende dalla fiducia degli investitori, che a sua volta è legata alla disponibilità di informazioni caratterizzate da adeguati livelli di disclosure. Borsa Italiana e Consob sono costantemente impegnate ad assicurare che il flusso informativo prodotto dagli emittenti sia sempre pienamente rispondente alle esigenze conoscitive degli investitori e consenta un regolare e ordinato processo di formazione dei prezzi e l’adozione di scelte consapevoli di investimento. La ricerca del capitale per finanziare lo sviluppo d’impresa e accrescerne il valore non può prescindere dal dialogo costante con il mercato utilizzando le più sofisticate tecniche di comunicazione finanziaria.

 Anna Lambiase illustra, in modo chiaro ed esauriente, tutti gli aspetti di una corretta comunicazione finanziaria e del ruolo strategico svolto dalle Investor Relations alla luce della normativa primaria e secondaria vigente. Nell’ultimo decennio hanno influenzato significativamente lo sviluppo delle Investor Relations tre fattori: il cambiamento della domanda degli investitori, lo sviluppo della tecnologia e l’evoluzione della normativa. Relativamente al primo fattore gli investitori richiedono non più solo informazioni storiche e quantitative sull’azienda ma prevalentemente prospettiche e qualitative (vi rientrano il contesto di mercato, la governance, la responsabilità sociale di impresa, la sostenibilità del modello di business e il management). Ben sintetizza questo approccio Warren Buffett, secondo il quale “Managers and investors must understand that accounting numbers are the beginning, not the end, of business valuation”. Relativamente all’evoluzione tecnologica, gli investitori richiedono sempre più l’utilizzo, da parte delle società quotate, delle nuove modalità di accesso alle informazioni per operare scelte consapevoli di investimento in un contesto di mercato caratterizzato da elevata volatilità; le tradizionali “company visit” sono state superate da tecniche multimediali come webcast, press release su ipad e iphone, voto on-line ecc. In questo contesto l’area Investor Relations online del sito aziendale ricopre un ruolo centrale e diviene il punto di incontro tra comunità finanziaria ed emittente. Relativamente all’evoluzione del contesto normativo, il recepimento delle  direttive market abuse, transparency e shareholders’ rights ha introdotto livelli minimi uniformi di disclosure sui temi della prevenzione degli abusi di mercato, della diffusione delle informazioni regolamentate, della partecipazione degli azionisti alla vita della società. Recentemente il Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ha auspicato la realizzazione di una segmentazione degli emittenti basata su due regimi di adempimenti: un regime “minimo”, adeguato alle direttive europee, e un regime “volontario”, sinonimo di maggiore “qualità”, caratterizzato da più elevati requisiti di trasparenza e corporate governance. Tale intervento consentirebbero alle società di gestione dei mercati regolamentati di creare segmenti che differenzino le imprese quotate in base alla scelta di trasparenza e governance.

L’opera è completata da indicazioni operative per la redazione di una corretta IR Policy, dalla IR Checklist e da schemi di comunicati price sensitive.

Info: IR Top Srl - Via San Prospero 4, 20121, Milano - Tel. +390245473884/3 - www.irtop.com.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna