Si ampliano le figure professionali nelle “farmacie di servizio”

Infermieri e fisioterapisti fanno il loro ingresso nelle farmacie italiane

  Salute  

Nella Gazzetta ufficiale n. 90 del 19 aprile 2011 è stato pubblicato il Decreto 16 dicembre 2010 del Ministero della Salute che, in sei articoli, individua i nuovi servizi erogati dalle farmacie pubbliche e private operanti in convenzione con il Servizio sanitario nazionale, in attuazione della delega di cui all’articolo 11, commi 1 e 2, della Legge n. 69/2009

Il primo dei sei articoli, che compongono il provvedimento, identifica i nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, stabilendo, tra l’altro, che le farmacie pubbliche e private possono garantire nuovi servizi da svolgere nell’ambito del SSN ed individuando tali nuovi servizi: partecipazione delle farmacie al servizio di assistenza domiciliare integrata, mediante, non solo, l’erogazione domiciliare di farmaci e dispositivi medici, ma anche la messa a disposizione di operatori socio-sanitari, di infermieri e di fisioterapisti - in possesso di titolo abilitante ai sensi della vigente normativa ed iscritti al relativo Collegio professionale laddove esistente - per lo svolgimento a domicilio di specifiche prestazioni professionali, erogate previa prescrizione del medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

Abbiamo chiesto ad Antonia Manobianco, esperta nel settore dell’assistenza domiciliare personalizzata ed umanizzata, di chiarirci il ruolo che possono ora svolgere gli infermieri. Gli infermieri professionali possono fornire supporto alle determinazioni analitiche di prima istanza, rientranti nell’ambito dell’autocontrollo (come controllo della glicemia, del colesterolo, dei trigliceridi e altro); effettuazione di medicazioni e di cicli iniettivi intramuscolo; attività concernenti l’educazione sanitaria e la partecipazione a programmi di consulting, anche personalizzato; iniziative finalizzate a favorire l’aderenza dei malati alle terapie. L’infermiere – sempre all’interno dei servizi offerti dalle farmacie – potranno anche recarsi al domicilio del paziente per eseguire, su prescrizione medica, ulteriori prestazioni di loro competenza, rientranti fra quelle effettuabili in autonomia secondo il proprio profilo professionale. Inoltre, a domicilio del paziente, gli infermieri partecipano ad iniziative finalizzate a garantire il corretto utilizzo dei medicinali. Tali attività possono essere svolte, solo ed esclusivamente, se previste nell’ambito delle linee guida tecnico-sanitarie approvate dalle Regioni. Gli infermieri intervengono anche d’urgenza, oltre che per il supporto all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, anche nelle situazioni igienico sanitarie d’urgenza previste dal profilo professionale di appartenenza.

Abbiamo chiesto, sempre alla Manobianco, quale possa essere il ruolo dei fisioterapisti, I fisioterapisti, sempre su prescrizione medica, a loro volta, possono provvedere alla definizione del programma prestazionale per gli aspetti di propria competenza, volto alla prevenzione, all’individuazione ed al superamento del bisogno riabilitativo; attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psico motorie e cognitive e viscerali utilizzando terapie manuali, massoterapiche ed occupazionali; verifica delle rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. La farmacia, dal canto suo, dovrà mettere a disposizione strutture adeguate dove il paziente possa usufruire delle prestazioni di infermieri e fisioterapisti.

Quali garanzie per il paziente? Nelle farmacie, in ogni caso, - precisa la Manobianco  - potranno operare solo infermieri e fisioterapisti, in possesso di titolo abilitante. Il farmacista titolare o direttore è tenuto ad accertare, sotto la propria responsabilità, il possesso di tali requisiti. Naturalmente il farmacista – prosegue la nostra intervistata - deve anche occuparsi del coordinamento organizzativo e gestionale dei nuovi servizi.

La Omnia Assistenza Sas di Manobianco Antonia & C., ad esempio, è una delle strutture che ha raggiunto specifici accordi con le farmacie per fornire il personale in grado di svolgere i suddetti servizi, centralizzando sempre la figura dell’assistito all’interno della famiglia: assistenza infermieristica a domicilio o nei luoghi di degenza 24 h su 24; servizi di accompagnamento pazienti (anziani e non) per visite, applicazioni, terapie; igiene e cura della persona; sanificazione dell’ambiente di ricovero (domestico); servizi di sostituzione e/o integrazione badante. Il Servizio è svolto da infermieri professionali tassativamente iscritti Ipasvi (l’Albo provinciale degli infermieri professionali), ausiliari socio-sanitari qualificati (OSS, ASA); fisioterapisti e terapisti occupazionali.

Info: Omnia Assistenza Sas di Manobianco Antonia & C. -  Largo Promessi Sposi 9, 20142,  Milano – tel. 0284895360 – cell. 335 1775513  info@omniassistenza.com - www.omniassistenza.com.

 Versione stampabile




Torna