L’edizione limitata di una scarpa super tecnologica e praticamente indistruttibile

Italia Independent e Vans: Independent Chukka

  Moda  

Italia Independent, marchio di creatività e stile fondato da Lapo Elkann  e Vans, brand icona nel mondo delle sneaker, presentano l’edizione limitata di una scarpa super tecnologica e praticamente indistruttibile.

La sneaker nasce dalla reinterpretazione di Italia Independent del modello Chukka, considerato un classico che ben rappresenta lo stile senza tempo di Vans.

Italia Independent da sempre collabora con marchi e aziende leader apportando ai prodotti iconici di queste ultime il proprio contributo di stile. Nel mondo delle sneaker la scelta non poteva che cadere su Vans.

Vans, brand original dal 1966, oggi è leader mondiale nelle calzature per gli Action Sport e un’icona di stile che crea le sue linee prendendo spunto dall’arte, dalla musica, dalla creatività e dalla self-expression.

Quella con Vans è la prima collaborazione internazionale di Italia Independent che su questo progetto ha lavorato in team con Renato Montagner. Il leit-motiv che caratterizza la squadra di Renato Montagner, che collabora con Italia Independent fin dalla sua nascita, è un approccio fatto di contaminazioni, un continuo interscambio di conoscenze tra ambiti diversi, una persistente ricerca che punta ad intrecciare soluzioni, esperienze, materiali tra il mondo della tecnologia e quello dello stile.

Quello di Vans è un mondo che sento particolarmente vicino in quanto chi indossa Vans è una persona che ama l’avventura, la libertà, la velocità, ma che allo stesso tempo è attento allo stile, alla qualità e alle performance dei prodotti che indossa. Ne ho sempre avute un paio, le porto estate e inverno; ho fortemente voluto questa collaborazione e sono molto soddisfatto del risultato frutto del lavoro di squadra fra Italia Independent, Vans e Renato Montagner. - ha dichiarato Lapo Elkann, fondatore di Italia Independent.

Uno degli obiettivi di Italia Independent è portare lo stile italiano in un mondo globale. Con questo progetto, più che con ogni altro prima, posso affermare che abbiamo perseguito questo nostro proposito. Independent Chukka è il progetto nato dalla prima collaborazione internazionale di I-I ed è la prova tangibile di una piccola realtà che sta crescendo e si sta facendo strada anche al di fuori dei confini italiani. - ha dichiarato Andrea Tessitore, presidente e amministratore delegato di Italia Independent.

Ricreare un modello storico di Vans per Italia Independent, come la scarpa Chukka, è stata una bella sfida. L’inserimento di materiali e tessuti provenienti dal mondo dell’auto e dello sport active hanno contribuito a valorizzare l’immagine del brand americano. - ha affermato il designer Renato Montagner.

La scarpa è realizzata in kevlar grigio spalmato ceramica, materiale tecnologico, antisparo e anti usura, utilizzato da Italia Independent fin dalle prime collezioni. La parte frontale della sneaker, sempre di colore grigio, è invece realizzata in tessuto a doppia frontura, materiale molto utilizzato in ambito automobilistico, altro tema caro ad I-I. I rinforzi della scarpa, così come tutti i punti in cui la sneaker si usura con più facilità, sono realizzati in pelle oleata. Ai lati sono riportati i loghi di Italia Independent e di Vans, mentre sul retro è visibile la scritta “Be Independent”. I lacci delle sneaker riportano il claim di Italia Independent “Essere indipendenti è scrivere ogni giorno la propria storia” in lingua inglese, mentre la suola è proposta nella versione Italian Flag per un piede e American Flag reinterpretata nei colori della bandiera italiana per l’altro piede. Il tema del tricolore è presente anche all’interno della scatola di Independent Chukka.

La scarpa, proposta in edizione limitata di 600 esemplari, sarà commercializzata a partire da settembre 2011 e distribuita esclusivamente attraverso i canali Italia Independent. Prezzo al pubblico 245 euro.

 Versione stampabile




Torna