La nuova collezione d’elettrodomestici da incasso, con un’eleganza delle forme che si associa a funzionalità d’avanguardia, è pensata per le esigenze del consumatore di oggi che desidera unire performance d’eccellenza, design funzionale, semplicità d’utilizzo e rispetto per l’ambiente

Luce di Hotpoint Ariston, la tecnologia si riveste di design

  Nuove Tecnologie  

L’ampia gamma di Luce propone forni, collezione 45 cm, piani cottura, lavelli completi di miscelatori, cappe, frigoriferi e lavastoviglie tutti coordinabili tra loro.

La proposta dei forni spazia dal modello con display LCD e manopola centrale a quello con comandi light-touch, sia con maniglia normale che con maniglia a scomparsa, da quello con display digit e manopole a quello con doppia manopola, tutti dotati dell’innovativo sistema di ventilazione interna Dual Flow System, brevetto di Indesit Company. Una ventilazione che fa circolare il calore in tutte le direzioni, dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra, e lo diffonde omogeneamente in ogni punto della cavità interna. Il controllo elettronico inoltre limita al minimo le oscillazioni di temperatura consentendo un risultato perfetto per ogni tipo di ricetta e fino a tre livelli di cottura contemporaneamente. Un’altra novità è il sistema d’illuminazione Led Inside posto direttamente sulla porta per illuminare i cibi su tutti i livelli senza zone d’ombra: in questo modo è possibile controllare l’avanzamento della cottura dei cibi senza aprire la porta, evitando inutili dispersioni di calore. Completamento della gamma è il modello Openspace con una capacità di 70 litri. Pur mantenendo le stesse dimensioni esterne di un forno da 60 cm offre molto di più: 4 forni in 1, grazie allo speciale divider termoisolante che permette di cucinare su quattro piani in una sola volta, solo la parte superiore, solo quella inferiore, entrambe contemporaneamente con funzioni e temperature diverse.

La collezione 45 cm nasce per ampliare le possibilità di cottura e rispondere all’esigenza di personalizzare la cucina. Si compone di tre tipologie di forni dal microonde combinato tradizionale a quello a vapore, a quello pirolitico (con cotture automatiche e due livelli di pulizia), una macchina da caffè e una cantina vino.

I piani cottura sono realizzati in due modelli a gas e uno ad induzione. Un modello a gas utilizza il nuovo bruciatore Direct Flame ricoperto da centinaia di piccoli fori attraverso i quali la fiamma si propaga verso l’alto in modo omogeneo. La migliore distribuzione del calore permette di risparmiare il 20% di tempo e d’energia rispetto ai bruciatori tradizionali. I piani sono disponibili con estetica acciaio inox o vetro, nelle dimensioni 60 o 75 cm, i bruciatori e le griglie sono facili da pulire in quanto realizzati in un unico pezzo e lavabili in lavastoviglie. L’altro modello, con bruciatori tradizionali, è progettato nella larghezza 75 cm e nella nuova 65 cm nella finitura in acciaio inox con spazzolatura orizzontale. I piani ad induzione Luce invece utilizzano una tecnologia all’avanguardia basata sull’azione di un campo magnetico che, attivandosi al contatto tra il piano e la base metallica della pentola, genera un’energia che si trasforma in fonte di calore omogeneo e localizzato unicamente all’interno del recipiente. Il funzionamento della piastra si attiva solo a contatto con recipienti metallici di una certa dimensione.

I lavelli, nella configurazione ad uno o due vasche, sono prodotti con il piano sgocciolatoio a destra o a sinistra, in acciaio inossidabile oppure in materiale composito con una superficie compatta, finemente levigata e refrattaria al contatto con le componenti organiche dei cibi.

I miscelatori coordinati, realizzati in diverse forme e finiture, sono completati dalle opzioni doccetta estraibile, molla girevole e orientabile che consentono una maggiore flessibilità di utilizzo.

Le cappe disponibili in due tipologie, in acciaio e acciaio e vetro, sono dotate di sistema d’aspirazione perimetrale che sposta l’aspirazione lungo il perimetro della cappa potenziando così la capacità di catturare ogni emissione di vapori, fumi ed odori, riducendo il rumore ed il consumo. Dotate di sensore ad infrarossi entrano in funzione solo quando è necessario, e si disattivano autonomamente, regolando in modo autonomo la potenza d’aspirazione. L’illuminazione può essere a lampade alogene oppure a led. Questa soluzione consente di risparmiare, a parità d’intensità di luce, 37W rispetto alle lampade standard, con una durata 10 volte maggiore.

Per la conservazione degli alimenti sono quattro i modelli proposti tutti in classe energetica A+: dalla doppia porta al combinato, dal frigorifero a cassettoni alla cantina vino. Il modello doppia porta ha una speciale struttura esterna in acciaio che lo rende estremamente solido e robusto. Progettato per la libera installazione e coordinabile con gli altri elettrodomestici della linea ha una capacità di 322 litri (246 il frigo e 76 il congelatore) e mantiene all’interno del frigo una temperatura omogenea grazie al sistema di raffreddamento ventilato. Il combinato Luce vanta prestazioni e caratteristiche straordinarie. Il display interattivo permette di impostare separatamente la temperatura del frigo e del freezer, di selezionare le funzioni in sintonia con le proprie esigenze, con consumi energetici ridotti e prestazioni di conservazione eccellenti. Il frigorifero a cassettoni è dotato di due ampi cassetti estraibili e scorrevoli per offrire la massima accessibilità agli alimenti. Le temperature differenti, una per ciascun cassetto, conservano al meglio le diverse tipologie di cibo: tra 2° e 4° gradi nel cassetto inferiore, trai 5° ei 7° nel cassetto superiore. Al loro interno tutto è organizzato con contenitori, che possono essere inseriti o spostati in base alle esigenze del momento e con un pratico portabottiglie. La cantina vino da 72 cm, ideale per il raffreddamento, è dotata di funzioni che la rendono perfetta anche per l’invecchiamento del vino: la totale assenza di vibrazioni permette al vino di riposare in tranquillità, la temperatura interna, variabile da 4° a 18° gradi, è costante e omogenea, il trattamento anti-UV del vetro della porta protegge le bottiglie dalla luce. Ha al suo interno 6 ripiani in legno estraibili che offrono diverse opportunità di stoccaggio dalle 32 alle 42 bottiglie.

Le lavastoviglie, completamento della vasta gamma, proposte nei modelli con frontalino a vista o a scomparsa totale hanno una nuova configurazione che consente di alloggiare fino a 14 coperti con la massima libertà di carico. Grazie alla classe d’efficienza energetica A+ garantita dal nuovo sistema idraulico e dalla tecnologia Ecotech, consentono un risparmio d’energia di oltre il 20% rispetto alla classe A ed effettuano un normale ciclo di lavaggio impiegando soltanto 10 litri di acqua.

Tutti gli elementi in acciaio, più o meno presenti a seconda dei prodotti, hanno una speciale finitura con trattamento anti-macchia e anti-impronta, che mantiene le superfici pulite e permette di toccarle senza lasciare aloni.

La nuova collezione Luce di Hotpoint Ariston propone elettrodomestici all’avanguardia per tecnologia, performance d’eccellenza, grande attenzione all’ambiente e una veste dal design che li rende veri e propri elementi di arredo.

G. M.

 Versione stampabile




Torna