Resta la qualità dei contenuti, garantita dall’Osservatorio permanente del Design: circa 150 esperti attivi in continuità su tutto il territorio italiano, che segnalano i prodotti e i servizi più interessanti di ogni settore; 11 commissioni tematiche, una per ogni sezione del volume, che compiono un’ulteriore selezione; un Comitato di selezione finale che ratifica la scelta definitiva dei prodotti da pubblicare.
L’edizione 2011 ospita 109+11 prodotti e servizi (selezionati tra i 659 che si sono candidati), articolati in 11 sezioni che individuano e definiscono il design nelle sue attuali e complesse articolazioni:: Abitare (43), Ambiente (8), Lavoro (3), Persona (11), Materiali e Componenti (8), Servizi (5), Ricerca per l’Impresa (8), Visual Design (6), Exhibition Design (11), Ricerca teorico- storico-critica e Progetti editoriali (6). La selezione dei progetti candidati alla Targa Giovani (11) chiude la rassegna dell’ADI Design Index 2011.
Ma cambia da quest’anno il modo
Tra l’edizione a stampa e quella web il collegamento è immediato e puntuale: da ogni pagina del volume è possibile passare direttamente alla pagina web dedicata a un particolare prodotto grazie a un codice QR (Quick Response), leggibile con un comune smartphone. La comunicazione del lavoro dei produttori e dei designer è più efficiente, mentre il pubblico degli appassionati e degli specialisti ha a disposizione uno spazio sempre più ampio di informazione e di dibattito.
Il nuovo progetto, editoriale e grafico, nasce da una proposta dello studio ZUP Associati, vincitore di un Compasso d’Oro alla XXII edizione del premio, che ha saputo rispondere alle richieste di ADI: l’ADI Design Index deve essere di facile lettura e rapida consultazione, e presentarsi come una pubblicazione capace
Info: ADI Design Index
Torna