Dal 7 ottobre al 5 novembre 2006 a Trezzo sull’Adda

Mostra Antologica di Giovanni Giannini

  Cultura e Spettacoli  

La Centrale Idroelettrica Taccani, per iniziativa della Pro Loco di Trezzo sull’Adda in collaborazione con Enel e con il patrocinio della Provincia di Milano, ospiterà, dal 7 ottobre al 5 novembre 2006 nella Sala Convegni e nella Sala Macchine, una mostra antologica dell´artista Giovanni Giannini.

Le opere di Giannini, realizzate attraverso una tecnica innovativa che comunica anche alle giovani generazioni l´importanza dell´arte, sono frutto di una puntigliosa ricerca che coniuga il talento personale con una lunga esperienza vissuta nell´ambito europeo.

Il progetto della mostra consiste in una antologica di opere di pittura e scultura dove spiccano in particolare le figure di donna. Donne bianche, donne che hanno vita propria, non solo nutrici di colore che le fa vivere, le rende concrete e vive nella loro grazia. Il nudo bianco manifesta la precisa volontà di ridurre la forma umana. I quadri dipinti comunicano attraverso il colore e l’armonia delle figure iniziali e nel suo percorso un astratto reale e una forza naturale.

L’antologica vuole valorizzare un artista vivente (il comune di Ginosa di Taranto, sua città natale, nel 2005 gli ha dedicato un museo) offrendo al pubblico emozioni, bellezza attraverso un percorso capace di raccontare una storia artistica che, dagli anni ’60 giunge fino ai nostri giorni.

 Versione stampabile




Torna