Olio extra vergine vitaminizzato

Olio Petrini Plus

  Food and beverage  

La carenza di calcio è una patologia dell’organismo molto pericolosa: quel minerale, infatti, è un elemento fondamentale nel processo di formazione e sviluppo della massa ossea e viene introdotto nell’organismo principalmente attraverso l’alimentazione. Purtroppo, pur se contenuto in diversi gruppi di alimenti, solo il 35-45% del calcio presente nella dieta viene assorbito.

Un ottimo supporto per risolvere tale problema è prodotto dalla Fattoria Petrini, che abbiamo potuto incontrare nel corso della prima edizione di Olio Officina Food Festival, la prima grande rassegna pensata esclusivamente per l’olio, ideata da Luigi Caricato e svoltasi il 28 e il 29 gennaio a Milano, nelle di Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo.

L’olio Petrini Plus - autorizzato dal Ministero della Salute italiano e protetto da un brevetto internazionale - un olio extra vergine di oliva dietetico, arricchito di vitamina D3 (colecalciferolo), K1 (fillochinone) e B6 (piridossina dipalmitato) e perciò in grado di favorire l’assorbimento e l’utilizzazione del calcio da parte dell’organismo e migliorare il metabolismo delle ossa. Le vitamine D3, K1 e B6 contribuiscono, infatti, non solo al raggiungimento di un maggiore picco di massa ossea nei più giovani, ma anche all’attenuazione del fenomeno di osteopenia, proprio dell’età avanzata, di cui l’osteoporosi è una delle principali manifestazioni.

L’olio utilizzato proviene dalla Fattoria Petrini, un’azienda agricola a conduzione familiare che produce oli extra vergine biologici, ai sensi del Regolamento Cee 2092/91, controllati e certificati, sin dal 1993, dall’organismo di controllo IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione). L’azienda dispone di uliveti di proprietà,di un frantoio con molazze di pietra e di una linea di imbottigliamento con cui completa l’intera filiera produttiva la quale viene, in tutte le sue fasi, controllata e garantita da tecnici esperti, agronomi e da degustatori di olio diplomati. Una volte raccolte, le olive vengono macinate entro le 24 ore successive e pressate a freddo al fine di garantire il massimo della freschezza del prodotto finale nel pieno rispetto delle regole igieniche. L’olio così ottenuto viene conservato in cisterne di acciaio inox sotto azoto e a temperatura controllata. Grazie all’accurata e sapiente trasformazione delle olive, la Fattoria Petrini ottiene oli caratterizzati da fruttati freschi di oliva, con acidità molto basse e particolarmente ricchi di sostanze nutritive, preziose per la salute

Gli oli prodotti, sono il frutto di un’attenta selezione di varietà autoctone, certificate dal CNR di Perugia e di una lavorazione eseguita nel massimo rispetto delle norme igieniche e di quelle descritte nel Manuale di Autocontrollo (Haccp) dell’azienda, senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi.

La Fattoria Petrini, da sempre, ha rivolto particolare attenzione alla ricerca, partendo, già nel 1990, dalla realizzazione del primo olio monovarietale nelle Marche, costituito solo ed esclusivamente da olive “raggia”, cultivar autoctono, giungendo. Infine. alla messa a punto nel 2005 di un extravergine, unico nel suo genere, dalle particolari caratteristiche nutrizionali.

Stimolata dall’osservazione di alcune realtà che attengono la fisiologia umana e incoraggiata dall’esperienza maturata nel campo olivicolo, l’azienda, infatti, ha messo a punto il primo olio extra vergine di oliva “funzionale”, in grado, cioè, di produrre un effetto benefico e mirato su una o più funzioni dell’organismo.

L’olio Petrini Plus, studiato dalla Fattoria Petrini grazie al decisivo contributo scientifico di un luminare della ricerca nutrizionale italiana, è realizzato internamente all’azienda la cui struttura produttiva è stata autorizzata con decreto del Ministero della Salute nel 2005.

La qualità della produzione è testimoniata anche dai numerosi premi e riconoscimenti ricevuti nel corso degli ultimi anni, tra cui il Premio Nazionale Ercole Olivario, il Premio Nazionale Orciolo d’Oro, due medaglie d’oro al Los Angeles County Fair nel 2004 ed una medaglia d’argento Silver Olive Award al Concorso Internazionale degli Oli svoltosi presso l’Università di Waedenswil (Zurigo) nello stesso anno. Un prestigioso riconoscimento, infine, è stato attribuito all’azienda Petrini, sempre nel 2004, dalla rivista gastronomica tedesca Der Feinschmecker.

L’azienda ha posizionato il prodotto in farmacia per supportare, con assistenza qualificata, il prodotto, corredato, comunque, di un dépliant informativo destinato a migliorarne la comunicazione e la visibilità.

L’azienda Petrini devolverà parte del ricavato dalla vendita del prodotto a favore della realizzazione di un dottorato di ricerca sugli aspetti salutistico-nutrizionali dell’olio d’oliva, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino.

Info: Fattoria Petrini - Via San Vito, 12, 60037,  Monte San Vito (AN) - Tel./Fax +39 071 740386 / 740424 - www.fattoriapetrini.it - f.petrini@organicfood.it. 

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna